World Skate Europe ha diramato nei giorni scorsi, le formule delle coppe europee per club per la stagione 2024-2025. Tantissime le novità, che vanno ad affiancarsi alle novità introdotte negli ultimi anni, soprattutto col cambio di nomenclatura delle compeitizioni europee. Nasce la WSE Trophy Men, la terza competizione maschile per club, la WSE Cup Women, seconda competizione femminile per club, ma la novità più grande per la prima volta nella storia, la fase a gironi di WSE Champions League Men passerà da quattro gironi a quattro squadre a due gironi da sei squadre, riducendo le squadre partecipanti ma aumentando le partite, da sei a dieci giornate di gioco. Cambia anche la formula della WSE Champions League Women
In un calendario che si restringe di qualche settimana, a causa del Campionato Mondiale che sarà giocato a metà settembre a Novara (16-22 settembre 2024), anche il calendario sarà molto più serrato. Nove le squadre aventi diritto di partecipazione. I campioni d’Italia di Versilia Hockey Forte e i secondi classificati Hockey Trissino giocheranno già nella fase a gironi di WSE Champions League Men a partire da fine novembre. Alla fase di qualificazione alla WSE Champions League Men di inizio novembre potranno partecipare Follonica, Sarzana e Lodi. Alla WSE Cup potranno partecipare Valdagno e Grosseto, mentre viene istituita una nuova competizione, WSE Trophy, la terza coppa europea, dove potranno partecipare Montebello e Bassano, anch’esse da fine novembre. Per quanto riguarda il settore femminile, la vincitrice dello Scudetto 2023-2024 avrà il diritto di partecipare alla fase di qualificazione alla WSE Champions League Women, programma per inizio novembre. Viene istituita una nuova coppa, la WSE Cup Women, dove la formula sarà decisa in base alla partecipazione dei club europei ma dove si potranno iscrivere le formazioni della Serie A Femminile.
WSE CHAMPIONS LEAGUE MEN: UNA QUALIFICAZIONE E UNA FASE A GIRONI A 12 SQUADRE. CINQUE CLUBS ITALIANI ISCRITTI
Viene eliminata una delle due qualificazioni alla Champions League, per averne una sola che sarà giocata dal 1° al 3 novembre 2024. La classica formula del weekend lungo, quattro gironi in quattro località diverse per un totale di 16 squadre. L’organizzazione sarà affidata alla squadra con il ranking per nazioni più basso, ribadendo le norme dell’ultimo biennio. A questa unica fase di qualificazione avranno diritto di partecipazione tre italiane, Follonica Hockey, Hockey Sarzana ed Amatori Wasken Lodi, rispettivamente 3°, 4° e 5° della stagione regolare. Insieme a loro anche 4 squadre portoghesi, 4 spagnole, 2 francesi, 1 svizzera, 1 tedesca, ed 1 inglese. Il vincitore di ogni girone (4 squadre totali) saranno qualificate per la fase a gironi di WSE Champions League Men. Le seconde e terze classificate (8 squadre totali) andranno a completare il quadro della WSE Cup Men, dove sono già iscritte 8 squadre. Le quarte classificate dei gironi (4 squadre totali) invece completeranno il quadro della WSE Trophy Men.
Una delle grandi novità e probabilmente una svolta epocale della WSE Champions League Men è il passaggio da quattro gironi da quattro squadre a due gironi a sei squadre, riducendo il numero di squadre iscritte ma aumentando le partite giocate, da sei a dieci. Versilia Hockey Forte e Hockey Trissino sono le due squadre che sono già iscritte alla fase a gironi, come prima e seconda del Campionato di Serie A1. La composizione delle 12 squadre è così composta, tre clubs portoghesi, due clubs spagnoli, due italiani e un francese più le quattro vincitrici del gironi di qualificazione.
I dieci giovedì di impegno europeo saranno: 21 novembre, 28 novembre, 5 dicembre, 12 dicembre, 9 gennaio, 16 gennaio, 30 gennaio, 6 febbraio, 20 febbraio, 27 febbraio. La formula prevede i Quarti di Finale tra le prime quattro classificate dei due gironi, andata 27 marzo, ritorno 10 aprile, e la Final Four tra le quattro vincitrici dei quarti, il 10 e 11 maggio 2025.
WSE CUP MEN E WSE TROPHY MEN: DAGLI OTTAVI SI FA GIA’ SUL SERIO. QUATTRO CLUBS ITALIANI GIA’ ISCRITTI
La formula della WSE Cup Men rimane invariata nel tempo e viene clonata anche per la WSE Trophy Men, la terza coppa maschile. Cambiano le squadre che saranno coinvolte nelle due coppe. Nella WSE Cup saranno inseriti tre club spagnoli, due portoghesi, due italiani ed una svizzera, più le otto squadre che si classificheranno come seconde e terze della fase di qualicazione alla WSE Champions League Men. Le italiane iscritte direttamente al torneo sono Hockey Club Valdagno che ha vinto lo spareggio per il 9° e 10° posto e il Circolo Pattinatori Grosseto, sesta classificata.
Nella WSE Trophy Men, invece, sono quattro le formazioni francesi, tre svizzere-austriache, tre tedesche e due italiane più le quattro ultime classificate dalla qualificazione in WSE Champions League Men. Le due italiane iscritte saranno Montebello Hockey e Hockey Bassano 1954, come ottava e nona classificata. Gli ottavi di entrambe le competizioni saranno giocate di sabato nei giorni 30 novembre (andata) e 12 dicembre (ritorno), i Quarti di finale 8 febbraio (andata) e 1 marzo (ritorno). La Final Four della WSE Cup sarà giocata 12 e 13 aprile 2025, mentre la FInal Four della WSE Trophy sarà giocata il 4 e 5 aprile 2025.
WSE CHAMPIONS LEAGUE WOMEN: SI RITORNA AI GIRONI CON OTTO SQUADRE
Cambiamenti anche nella WSE Champions League Women. si ritorna alla fase a gironi a otto squadre, sei già iscritte e due che arriveranno dal turno di qualificazione dove ci sarà la vincitrice dello Scudetto 2023-2024. Vengono tolti anche i Quarti di Finale. La Spagna avrà quattro posti già garantiti alla fase a gironi, insieme ad una portoghese ed una francese. Le altre due formazioni che comporranno la fase a gironi, usciranno dal turno di qualificazione che sarà giocato il 9 novembre (andata) e 16 novembre (ritorno). Ci saranno una italiana, una portoghese, una svizzera ed una tedesca. I giorni di gioco della fase a gironi femminile saranno: 21 dicembre, 4 gennaio, 18 gennaio, 1 febbraio, 15 febbraio e 8 marzo. Eliminando i quarti di finale, si andrà subito alla final four il 26 e 27 aprile tra le prime due di ogni girone.
WSE CUP WOMEN: SI PARTE DAI QUARTI MA ESTENDIBILE AGLI OTTAVI
La nuova competizione femminile avrà sei iscritte a cui se ne aggiungeranno altre due che usciranno dalla fase di qualificazione che sarà definita in base alle richieste di iscrizione alla competizione. La Spagna avrà una squadra, la Francia ne avrà tre e Portogallo ne avrà due. Nessuna piazza garantita per l’Italia ma l’eventuale iscrizione di più club porterà ad una fase supplementare ovvero gli ottavi di finale. che sarà giocato il 21 dicembre (andata) e 4 gennaio (ritorno). I quarti di finale inizieranno il 1° febbraio (andata) e 15 febbraio (ritorno). Le vincitrici delle quattro sfide si giocheranno il trofeo il 22-23 marzo