Al via il cantiere di Gaia per i lavori di sostituzione della condotta acquedottistica necessari alla definitiva soluzione dell’annoso problema dell’acqua torbida sul territorio comunale di Massarosa. Un investimento pari a 30 milioni di euro per 20 km di nuove infrastrutture, di cui 7 milioni provenienti dai fondi PNRR diviso in due lotti. Lunedì 17 giugno apre il cantiere per il primo tratto da Quiesa a Bozzano.
In questi mesi l’Amministrazione Comunale ha incontrato i comitati di rappresentanza locale di Massarosa, Bozzano, Quiesa e Massaciuccoli per illustrare il progetto. Diversi incontri relativi alle modifiche alla viabilità studiate dall’Amministrazione con gli uffici, il comando di Polizia Municipale, in accordo con GAIA e con la ditta appaltatrice, per trovare tutte le soluzioni alternative e gli strumenti utili a ridurre al minimo l’impatto sulla circolazione dei veicoli.
Il primo intervento riguarderà il tratto di Sarzanese tra via di Mezzo a Quiesa e via Veneto a Bozzano. Sarà istituito un senso unico alternato, con il posizionamento di un semaforo e la presenza di movieri nelle ore centrali (dalle 7.00 alle 9,00 e dalle 17,00 alle 19,00), con l’obiettivo di limitare al minimo gli effetti sul traffico ed i conseguenti disagi per gli utenti della strada.
Si procederà poi fino a via Don Minzoni e saranno comunicate le successive modifiche alla viabilità che in alcuni tratti grazie a viabilità alternative non prevederanno sensi unici pur interessando la Sarzanese.
Con i due lotti sarà realizzata una nuova condotta adduttrice di 14 km che collegherà la sorgente di Villa Spinola a Quiesa al serbatoio di Monte Moneta a Massarosa, con la contestuale dismissione della condotta distributrice Pedemontana. Saranno inoltre sostituiti ulteriori circa 4 km di rete idrica nei pressi di Pian di Mommio.
Oltre al superamento dei fenomeni di torbidità che interessano l’acquedotto comunale fino a Piano di Conca e Piano di Mommio questo maxi intervento di rinnovamento dell’acquedotto migliorerà anche la distribuzione dell’acqua nel territorio, anche rispetto ai periodi di siccità sempre più frequenti.
L’Amministrazione consapevole dei disagi al traffico legati ad un’arteria così importante coma la Sarzanese monitorerà il procedere dei lavori e le possibili soluzioni per ridurre al minimo l’impatto dei cantieri sulla circolazione.