9.1 C
Comune di Viareggio
lunedì, Novembre 25, 2024

Al via la Final Four per assegnare lo Scudetto Femminile. Le rossoblu del Forte affrontano il Valdagno

Il momento dell’ultima Finale Scudetto è arrivato. Tra poche ore andrà in onda dalla Tensostruttura di Matera la Final Four Scudetto della Serie A Femminile. Sabato alle ore 15:30 la prima semfinale tra Hockey Valdagno e Versilia Hockey Forte ed alle ore 19:00 la seconda semifinale tra Roller Matera e Rotellistica Scandianese, entrambe in diretta Youtube FISR Hockey Pista. Le due vincitrici si incontreranno domenica alle ore 19:00 in Diretta Rai Sport per giocarsi lo Scudetto 2023-2024.

Un Campionato che si è sviluppato da fine Ottobre ad inizio Maggio per 10 giornate e 20 partite giocate. Cinque le squadre al via che hanno permesso alle ragazze italiane di potersi confrontare, anche se la maggior parte di loro gioca ancora nei campionati giovanili. Al termine del girone di andata, le prime due classificate, Decom Roller Matera e Hockey Valdagno si sono qualificate per la Finale di Coppa Italia che è andata in scena a fine marzo a Forte dei Marmi (vittoria della Decom Roller Matera per 6-1). Ad inizio Maggio l’ultima gara della Regular Season vinta ancora dalla Decom Roller Matera con 24 punti, imbattuta in 8 gare, come dal resto della stagione, comprese le due gare di Supercoppa e Finale di Coppa Italia. Nelle ultime due giornate è cambiata anche la classifica, anche se Roller Matera e Hockey Valdagno sono state ben salde ai primi due posti: a seguire il Versilia Hockey Forte e la Rotellistica Scandianese, quinta il Roller Hockey Scandiano.
Tra le marcatrici, la Stecca d’oro femminile è stata conquistata dalla materana Rebecca Taccardi, 19 reti in 8 gare, contro le 16 di Pamela Lapolla in 8 gare, le 13 di Alvarez del Forte dei Marmi e 10 di Agustina Yacanto della Scadianese. Tra i portieri, la meno battuta è la vicentina in forza alla Matera, Giorgia Meneghello con 7 reti subite in 7 gare contro le 20 subite in 8 gare da Teresa Parlato di Hockey Valdagno.

- Advertisement -

L’ennesima conferma della Decom Roller Matera, bissando la vittoria della Supercoppa Italiana ad ottobre a quella poi della Coppa Italia, vinta per 6-1. Le lucane sono state impegnate per tutto l’inizio del 2024 nella WSE Champions League Women, concentrando tutti gli sforzi nella prima competizione europea. Il pareggio contro le campionesse in carica del Gijon è stato di grande prestigio ma era solo l’inizio di quello che poi sarebbe riuscita a fare nei Quarti di Finale. Secondo posto nel girone ed accesso ai Quarti contro le aragonesi del Fraga: il momento più alto è stato proprio dopo la Coppa Italia il 30 marzo con la vittoria per 3-2 in casa, per poi essere sconfitte 5-0 al ritorno ad inizio aprile. Poi il Fraga, battuto ai Quarti, a fine aprile sarebbe riuscita a battere la concorrenza ed ad alzare la sua prima WSE Champions League Women alla sua prima iscrizione. Rigettata in Campionato per i recuperi e per le ultime giornate, la Decom si è confermata leader incontrastata: otto vittorie in campionato in otto giornate, 58 reti fatte e 10 subite, per un totale di 11 partite senza sconfitte. Andando un passo indietro dovremo aggiungere anche le 13 partite vinte senza sconfitte o pareggi l’anno precedente (2022-2023). Bisogna risalire al 22 Maggio 2022 per trovare l’ultima sconfitta, vittoria del Modena a Matera per 8-4. Imbattuta per 24 partite consecutive ovvero dopo l’ultima vittoria del Valdagno per 4-3 il 12 Giugno 2022. L’arrivo di Berta Tarrida ha dato un altro slancio al team di Valerio Antezza, ancora più ricca di compattezza ed esperienza. Nel primo dei due anni, Berta ha realizzato 26 reti in Campionato+Coppa Italia, contro le 10 di questa stagione, dove ha avuto ancora più un ruolo di metronomo della squadra. A lato di lei è arrivata la giovane Rebecca Taccardi che è cresciuta tanto nel corso degli ultimi, dando un’altra conformazione al team lucano.

L’avversario delle bicampionesse d’Italia è la Rotellistica Scandianese, sconfitte per due volte durante la regular season 4-1 e 8-1. Nel miglior momento stagionale delle emiliane a fine anno, la Decom Roller Matera non ha avuto vita facile durante la gara di andata alla Tensostruttura. Decisivo il cartellino blu dopo 5 minuti alle reggiane che ha permesso alla Decom di volare sul 2-0 con due reti di Taccardi. Il ritorno delle giallonere con Gimeno ha reso la partita ancora abbastanza in bilico, e solo nel finale Tarrida firmava il 4-1. Diversa la gara al PalaRegnani di Scandiano, terminando il primo tempo già sul 4-1, dopo l’iniziale vantaggio ancora firmato da Gimeno (come l’andata). In questo caso la velocità delle lucane ha fatto la differenza, in un momento in cui era in piena corsa in Champions League Women e serviva avere un ritmo diverso che ha dimostrato anche in questa occasione, oltre che in Europa. Tre le reti di Lapolla, tre per Lamacchia e due per bomber Taccardi, insomma il leit-motiv della stagione. L’argentina Yacanto e Berti sono i due elementi più carimastici del team di Massimo Barbieri e sono anche le migliori marcatrici, rispettivamente 10 e 6 reti. Ganassi tra i pali è una garanzia, per un team col giusto peso tra esperienza e gioventu’. Il quarto posto in classifica dopo la Regular Season sta un po stretto alle emiliane, accreditate ad un terzo posto, rimaste incollate al pareggio nello scontro diretto contro Valdagno, deciso in pochii minuti sul 3-1, ma la sconfitta contro Forte per 3-1 è stata decisiva per il conteggio finale della classifica.

Dall’altra parte del tabellone ci sarà l’Hockey Valdagno, il futuro dell’hockey pista femminile, ancora una volta con una squadra giovanissima, un’altra volta ad una finale Scudetto, classificandosi seconda dietro le materane. Senza Elena Tamiozzo, il capitano e l’asso in attacco, le valdagnesi hanno sempre più creato un gruppo molto solido che ha permesso di costruire una propria identità di gioco. al netto dell’estro di Elena, volata in Portogallo. Nella nuova conformazione di coach Davide Benetti tutti aiutano tutte con veloci cambi ed un ritmo che è difficilmente ripetibile a livello italiano e rappresenta un vero e proprio punto di riferimento a livello femminile. Questo ha sacrificato l’effettività sottorete, già apparsa in difficoltà senza il bomber ora in forza alla portoghese Benfica, ma ha permesso però di instaurare una solidità che contro formazioni più esperte poteva soccombere e sciogliersi al sole. Invece nelle partite più importanti della stagione, Valdagno è rimasto incollato al Matera (tranne in finale di Coppa Italia), sapendo di dover soffrire, ma riuscendo a sacrificarsi in difesa cerrcando poi la rete delle sue atlete più veloci. A medio-lungo termine è una carta vincente, ma l’hockey giocato incombe con una semifinale che dovrà essere superata per riconfermarsi in Finale. L’esperienza maturata nella Nazionale Italiana Under 17 è un fiore all’occhiello del progetto dell’HC Valdagno che può permettersi di schierare un quintetto inziale con età media sotto i 18 anni. Le sole Lorenzato, Cestonaro, Cerato e Parlato hanno rispettivamente 23,20,  19 e 18 anni anni, mentre tutto il resto è di classe 2007 con due ragazze 2008, come Rubega e Rossato, quest’ultima vice campione d’Italia Under 17 col Trissino maschile. Una squadra ricca di talenti già partecipanti ad uno o più Europei Senior, Rossetto, Orsato e Bertinato, il futuro dell’hockey italiano femminile che hanno sempre dato il loro contributo nelle gare anche tra le più importanti come l’anno scorso in WSE Champions League arrivando ai Quarti come Matera quest’anno, o giocando le partite contro Spagna o Portogallo e le infinite gare contro la Decom.

L’ostacolo in semifinale sarà il Versilia Hockey Forte, terzo in classifica che durante la stagione ha creato parecchi grattacapi alle venete. Il 2-2 maturato a novembre ha davvero sbalordito tutti gli addetti ai lavori, ma è stato figlio di una grande gara del Forte dei Marmi, capace di tenere sotto scacco l’avversario ma riuscendo anche ad avere una grande prestazione del proprio portiere. Due atlete di grande esperienza come Alvarez e Saldana hanno poi fatto la differenza, avendo un’efficienza al goal impareggiabile durante l’arco della stagione. Quello che poi è riuscita a fare la squadra fortemarmina è stato ancora più altisonante a febbraio, riuscendo ad espugnare il PalaLido per 3-1, ancora con le due atlete straniere a fare la differenza nello stretto, dopo una condotta di gara dove le vicentine sono sempre state a condurre il ritmo. Un braccio di ferro che psicologicamente potrebbe essere un macigno per le biancoazzurre ma hanno avuto quattro mesi per rimettersi in sesto, pronte a combattere ad armi pari, con l’obiettivo di conquistare la finalissima. A livello di reti realizzate Cerato e Orsato sono le migliori scorers con 8 e 6 reti rispettivamente, mentre per le toscane l’argentina Luana Alvarez è arrivata a quota 13. Occhi puntati su di lei e sulla sua velocità per un Versilia Hockey Forte che vorrà certamente ripetere l’imbattibilità contro Valdagno maturata durante la Stagione Regolare.

CAMPIONATO SERIE A FEMMINILE 
FINAL FOUR SCUDETTO – Tensostruttura di Matera

SEMIFINALISabato 15 Giugno 2024 – ore 15:30 – HOCKEY VALDAGNO x VERSILIA HOCKEY FORTE – Diretta Youtube – Arbitri: Joseph Silecchia e Vincenzo Marinelli di Giovinazzo (BA)
Sabato 15 Giugno 2024 – ore 19:00 – DECOM ROLLER MATERA x ROTELLISTICA SCANDIANESE – Diretta Youtube – Arbitri: Francesco Stallone e Mauro Giangregorio di Giovinazzo (BA)

FINALE SCUDETTO
Domenica 16 Giugno 2024 – ore 19:00 – Vincitrici delle due semifinali – DIRETTA RAI SPORT, canale 58 Digitale terrestre e RAIPLAY

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI