13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Piace il Book Party. L’evento, nato a New York, è arrivato nel giardino del Mediceo. Allo studio altre iniziative

È stato un successo il primo appuntamento con il Book Party, svoltosi nei giorni scorsi nel giardino di Palazzo Mediceo, mentre a breve prenderà forma il Biblio Garden.

L’estate di Palazzo Mediceo si preannuncia ricca di eventi, con un calendario eterogeneo e di grande qualità, destinato a confermare Seravezza tra i più apprezzati palcoscenici della Versilia.

- Advertisement -

Tra le varie iniziative in programma, sta riscuotendo una crescente attenzione l’ambito della lettura, come dimostra proprio l’evento tenutosi nel giardino di Palazzo Mediceo.

Una sessantina di appassionati lettori hanno accolto con entusiasmo l’invito della Fondazione Terre Medicee e della Biblioteca comunale Sirio Giannini. Prima un’ora di lettura individuale, in assoluto silenzio, seduti sul prato antistante il Palazzo patrimonio Unesco, con i telefonini rigorosamente silenziati o spenti.

Quindi la seconda fase con l’aperitivo, come momento di reciproca conoscenza, dove proprio la comune passione per i libri permette di rompere il ghiaccio e di stringere nuove amicizie.

Una tendenza nata a New York, come occasione per ritagliare del tempo per se stessi e per le relazioni che sono sempre più messe a repentaglio dai legami virtuali che, a fronte di tante potenzialità, non portano con sé il gusto della condivisione dello stesso spazio ed esperienze, in quel caso sempre mediati da computer, tablet e cellulari.

Un format che ha attratto l’attenzione anche dell’Europa, tanto che sono diverse le capitali dove stanno prendendo piede questi eventi.

Fondazione Terre Medicee e Biblioteca comunale hanno prontamente colto questa idea, condividendone pienamente le finalità, con la volontà di mettere a disposizione uno spazio che si presta perfettamente a questo obiettivo. Così nel pomeriggio sono arrivati i lettori, con il proprio telo sul quale sedersi, hanno silenziato i cellulari e si sono calati nella lettura, ognuno con il libro portato da casa.

Al termine si è passati al momento di convivialità, sorseggiando un aperitivo, scambiando assieme qualche parola su questa passione condivisa e ampliando così anche la cerchia delle proprie conoscenze.

“Siamo decisamente soddisfatti di questa prima esperienza – commenta Debora Simonelli della segreteria organizzativa della Fondazione Terre Medicee –, ha partecipato un gruppo ampio ed eterogeneo, anche qualche famiglia, diverse persone provenivano da altri comuni della Versilia, alcuni da Massa. Si percepisce chiaramente la volontà di socializzare, mettendo da parte i cellulari e recuperando i rapporti diretti. Le motivazioni che ci hanno spinto a promuovere questa iniziativa sono state pienamente condivise dai partecipanti, molto entusiasti per questo evento che avrà un seguito”.

Il Book Party, promosso con la collaborazione di Stefania Neri e Ilaria Landi, prevede già altri due appuntamenti, il 12 luglio e il 22 agosto. Ai partecipanti verrà donato il segnalibro-ricordo realizzato con il contributo della Coop.

Ma nel frattempo si preparano altre iniziative e spazi per gli amanti della lettura. Oltre all’ultimo appuntamento stagionale con il Club del libro, in programma alla Biblioteca il prossimo 21 giugno alle ore 17.30, e alle presentazioni che non mancheranno, la Fondazione Terre Medicee sta lavorando alla predisposizione del Book Garden. Un progetto che, dalla metà di luglio, andrà a dilatare la biblioteca comunale, attraverso la creazione di spazi lettura nell’area retrostante il Palazzo. L’area sarà dotata di tavolinetti, poltroncine e ombrelloni, offrendo così ai frequentatori della biblioteca un ambiente molto gradevole che sarà luogo ideale anche per la presentazione di libri.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI