14.3 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

A Viareggio la poesia sbarca al tramonto: Macciò apre la rassegna Tramontinversi. Otto appuntamenti

“La rassegna di poesia a viva voce Tramontinversi sono io, si potrebbe dire; e lo dirò”. Così dice Giancarlo Micheli, ideatore e direttore artistico di Tramontinversi, il festival di poesia che si terrà alla Biblioteca Marconi in Palazzo delle Muse a Viareggio.

Una storia particolare quella del Festival iniziata nel 2012. “Riunii – continua Micheli – quindici poeti, sul far della sera, nei pressi d’un arenile ormai già solitario. In appuntamenti distinti, essi presentarono loro raccolte di versi, edite o inedite, e dialogarono con il pubblico. Stati generali e particolari della poesia, sarebbe stato il titolo che avrei voluto dare ad un reperto filmato dei vari incontri, a realizzare il quale mi aiutò l’amico Gianluca Cupisti; adesso, ciò che ne resta è in un vecchio disco, cui auspico di avere accesso, prima o poi, se il cielo sarà propizio.”

- Advertisement -

Dopo una pausa di 10 anni poi la seconda edizione: “Articolai tre eventi, nell’intento di offrire un panorama, non esaustivo ma emblematico, dell’editoria di poesia, quella che resiste nei ristretti margini di libertà concessi dal vigente apparato editoriale-industriale. Di fatto, lo sfondo che utilizzai per le locandine di tutti gli incontri fu desunto da un foglio che, recatomi a Parigi su invito dell’Université Paris-Nanterre, pochi mesi prima, avevo rinvenuto per caso sul plinto della statua di Lamarck, mentre passeggiavo nel Jardin des Plantes, in un mattino soffuso da una sottile pioviggine. Sul foglio erano trascritti a mano, con una grafia all’apparenza giovanile, i versi della poesia Liberté di Paul Eluard. Subito, pensai d’intitolare la rassegna a Gianluca, morto nell’autunno precedente, ché quello era il giusto omaggio alla sua memoria.”

Adesso la rassegna giunge alla terza edizione, una edizione più ricca e complessa con 8 appuntamenti fra giugno – l’apertura è venerdì 21 – e settembre quando il 6, venerdì, il festival si concluderà con un omaggio all’artista Gianluca Cupisti

Quest’anno c’è poi una novità. Accanto agli incontri ufficiali, a partire dalle 21,30, alla Libreria Lungomare in viale Marconi 86, a poche centinaia di metri da Palazzo delle Muse. si terrà, en plein air, una sezione OFF curata dal collettivo без цель. Uno spazio libero dove, come dice il direttore artistico, “l’ipocrita lettore potrà ubriacarsi a suo piacere, di vino, di virtù o ancora di poesia”.

Questi incontri riserveranno uno spazio a chi desideri proporre i propri versi, previa comunicazione all’indirizzo: tramontinversi@gmail.com. Tutte le informazioni per seguire il festival sono poi sulla pagina FB Tramontinversi o sul sito sanza-meta.com

Il programma completo:

  • 21 giugno (Sala GAMC, ore 18,30) Francesco Macciò
  • 4 luglio (Sala Tobino, ore 17) Luciano Albanese, Nicola D’Ugo
  • 18 luglio (Sala Tobino, ore 17) Silvia Storti, Mark Veznaver
  • 2 agosto (Sala GAMC, ore 18,30) Michele De Luca
  • 9 agosto (Sala GAMC, ore 18,30) Carmen De Stasio
  • 23 agosto (Sala GAMC, ore 18,30) Angela Donna, Enrico Mario Lazzarin
  • 30 agosto (Sala GAMC, ore 18,30) Peter Genito
  • 6 settembre (Sala GAMC, ore 17) Gianluca Cupisti

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI