9.1 C
Comune di Viareggio
lunedì, Novembre 25, 2024

DAP Festival, non solo danza. In scena anche gallerie d’arte e moda con prestigiosi marchi come Coveri e Arbesser

L’ottava edizione del DAP Festival (Danza in Arte a Pietrasanta), che si svolgerà da domenica 23 giugno al 6 luglio a Pietrasanta con un cartellone di 30 spettacoli nel chiostro di Sant’Agostino e negli spazi della città con la partecipazione di famose stelle internazionali della danza classica e contemporanea come Daniil Simkin, Maria Kochetkova e PeiJu Chien-Pott, presenta anche importanti collaborazioni con prestigiose case di moda per quanto riguarda gli abiti indossati dai ballerini. Una novità che si inserisce a fianco della correlazione del Festival con l’arte e la scultura non solo nel progetto Gran Gala del DAP Festival, ma anche in molte altre serate della manifestazione valorizzando i brand fashion coinvolti.

L’artista Franca Pisani, che è presente nella Collezione permanente del corridoio vasariano degli Uffizi, espone nella serata di apertura di domenica 23 giugno alle 20.30 un telero colorato con ossidi e pigmenti mentre la fashion designer Gioia Nari Atelier vestirà con le sue creazioni tailormade la ballerina Tamara Fragale oltre alla direttrice artistica del DAP Adria Ferrali e la direttrice esecutiva Sara Tartaglia.

- Advertisement -

Nella serata del 25 giugno alle 21.30 con lo spettacolo “Opening Night Gala” che avrà come protagonisti artisti della New Dance Drama, grazie alla collaborazione di CNA Federmoda Firenze, le presentatrici indosseranno gli eccezionali abiti couture di Noel Maggini, fashion designer i cui capi hanno sfilato sui principali Red Carpet europei come Cannes ed il Festival di Venezia. A impreziosire gli outfit anche i gioielli dell’artigiano fiorentino Filippo Batacchi, selezionati dalla coordinatrice di CNA Federmoda. Elleremodellista, la maga dell’upcycle fashion della moda artigiana di Pietrasanta, vestirà i protagonisti della serata del 28 giugno (Puccini100 ore 21.30) dedicata a Puccini fra cui le danzatrici PeiJu Chien-Pott, Tamara Fragale e le presentatrici con uno speciale outfit ispirato alla “Fanciulla del West”.

Tamara Fragale

L’evento del 29 giugno la prima nazionale dello spettacolo “I have thought about it” by Maria Kochetkova” (ore 21.30), sarà caratterizzata dalla presenza della moda Maison Enrico Coveri. Le direttrici indosseranno gli abiti della Maison ispirati alle pitture del maestro Adriano Buldrini, quindi arte e moda insieme in un unico evento. Il Brand made in Italy Pinko farà splendere il palco il 30 giugno, al Dap Contemporary Gala, con i suoi abiti e sul palcoscenico un grande tappeto persiano del laboratorio artistico artigianale “Restauro tappeti d’Arte” di Pietrasanta che farà da cornice alle coreografie di Ella Rothschild interpretate dalla star internazionale Maria Kochetkova e da Sebastian Kloborg. Il 2 luglio, ammireremo la Collezione Lera ispirata alle creazioni dell’architetto Tiziano Lera, una star del design, dell’arte e dei vip della Versilia.

Il Gran Gala del 6 luglio nel teatro della Versiliana (sempre 21.30) vedrà la coreografia intitolata “Ghost”, ispirata all’omonima scultura del Maestro Flavio Lucchini, artista e in passato grande personaggio della moda italiana, editore e art director, e per l’occasione il fashion designer Noel Maggini vestirà la produzione artistica con abiti di sua creazione. La scultura arriva al palcoscenico grazie al FLA Flavio Lucchini Art Museum di Milano e per gentile concessione di Oblong Contemporary Art Gallery. Sempre nella serata conclusiva Arthur Arbesser ha creato i costumi per la coreografia “The Owl Fall” con protagonisti le star Maria Kochetkova e Daniil Simkin.

Tra gli accessori, i preziosi di Meli Gioielli, antica azienda artigiana di Firenze con atelier sul Ponte Vecchio, brilleranno sugli abiti di Laura Sposa Chic al Gran Gala del 6 luglio alla Versiliana e in altre selezionate serate.

Daniil Simkin

Il DAP Festival è un festival unico nel suo genere che rappresenta il punto di incontro tra le arti performative, come la danza e la musica e le arti visive, prodotto dall’associazione culturale New Dance Drama e sostenuto dal Comune di Pietrasanta con la direzione artistica di Adria Ferrali. Programma completo, dal 23 giugno al 6 luglio, sul sito: www.dapfestival.com mentre i biglietti si possono acquistare su TicketOne.

Il DAP Festival accoglie i Patrocini del MiC, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Pietrasanta, Reale Ambasciata di Danimarca. Ambasciata di Israele, Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (PAM).

Per informazioni tel: 3334723918, e-mail: info@dapfestival.com

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI