14.3 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

DAP Festival, si alza il sipario con l’Opening Night Gala. Poi via alle Invasioni: 16 spettacoli in spazi storici

Un intenso programma di respiro internazionale caratterizza l’ottava edizione del DAP Festival (Danza in Arte a Pietrasanta), che si svolgerà a Pietrasanta dal 23 giugno al 6 luglio 2024. In cartellone 30 spettacoli nel chiostro di Sant’Agostino e negli spazi della città (calendario sul sito: www.dapfestival.com),  con la partecipazione di famose stelle della danza classica e contemporanea come i ballerini russi Daniil Simkin e Maria Kochetkova e la pluripremiata taiwanese PeiJu Chien-Pott. Una rassegna prodotta dall’associazione culturale New Dance Drama, sostenuta dal Comune di Pietrasanta con la direzione artistica di Adria Ferrali.

Un percorso immersivo multisensoriale tra danza, arte e profumi

- Advertisement -

Il festiva si inaugura domenica 23 giugno alle 20.30 nel Chiostro di Sant’Agostino con “Opening Night Gala” un percorso immersivo fra musica, danza, e profumi che ha come tema principale la ricerca interiore e la liberazione dell’anima attraverso la danza e la musica. La Zappalà Danza, una compagnia di spicco nel panorama nazionale e internazionale, porta in scena “Performative speech: Study on the Faun”: un momento di ricerca performativa ideato da Roberto Zappalà, che interpreta il “Prélude à l’Après-midi d’un faune” di Debussy. La performance vede la collaborazione del danzatore Filippo Domini. Il testo sottolinea l’importanza della condivisione della libertà attraverso le arti espressive della danza e della musica. Al pianoforte il concertista fiorentino Riccardo Sandiford, un pianista concertista, professore presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma e direttore artistico della rassegna Piano Novecento ospitata nel Museo Novecento di Firenze.

New Dance Drama presenta invece “L’Ame illuminée”: un nuovo spettacolo di danza contemporanea coreografato da Tamara Fragale, danzatrice che ha studiato all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e che danza con importanti compagnie italiane di danza inclusa New Dance Drama.  In questo spettacolo la Fragale esplora proprio il viaggio interiore dell’accettazione di sé accompagnata sempre dal maestro Sandiford al piano.

Durante la serata l’artista Franca Pisani, che è presente nella Collezione permanente del corridoio vasariano degli Uffizi, espone un telero colorato con ossidi e pigmenti mentre Gioia Nari Atelier vestirà con le sue creazioni tailormade la ballerina Tamara Fragale oltre alla direttrice artistica Adria Ferrali e la direttrice esecutiva Sara Tartaglia. L’evento è immerso nei profumi di Parfumeide.

Tamara Fragale

La danza invade la città

Al via da lunedì 24 giugno le cosiddette Invasioni: gli spettacoli di danza gratuiti itineranti che fanno parte del programma dell’ottava edizione del DAP Festival che si svolge a Pietrasanta (Lu) dal 23 giugno al 6 luglio e che animeranno il centro storico di Pietrasanta e Marina di Pietrasanta. Si tratta di sedici eventi organizzati in località differenti (Piazza Duomo, il Museo dei Bozzetti, Piazza Stazione, Studio Stagetti, il Giardino del CAV (Centro Arti Visive), il Bagno di Biancamano, Piazza XXIV Maggio a Tonfano e il Pontile di Marina di Pietrasanta), per una ventina di minuti circa di danza contemporanea con artisti da tutto il mondo. Le Invasioni trasformano tutti questi luoghi in teatri estemporanei, la danza raggiunge gli spettatori, animando la città ed i suoi splendidi spazi d’arte in una costante “danza dell’invasione”. Per cui Pietrasanta e la sua Marina vedranno la danza protagonista non solo nei canonici spazi teatrali ma anche nei tradizionali luoghi di cultura.  “L’idea – spiega la direttrice artistica del DAP Adria Ferrali – è quella di dare vita ad un’innovativa forma di comunicazione universale delle arti visive e performative che si fondono fra di loro e permeano il tessuto cittadino, offrendo al turista spettacoli inattesi e suggestivi”.

Ad aprire la kermesse “Un momento di felicità” eseguito dal Jeune Ballet Rosella Hightower Cannes Mougins alle ore 21.30 in Piazza XXIV Maggio a Marina di Pietrasanta. A seguire martedì 25 giugno alle 20.45 in Piazza Duomo “Ritual” danzato da Equilibrio Dinamico diretto da Roberta Ferrara. Il 26 giugno sempre a Marina in Piazza XXIV Maggio, alle 20.45, in scena “Un ponte di speranza”; una performance sviluppata dalla Spinae Dance Company della Norvegia e diretta dalla coreografa Magdalena From Delis. Questo evento si correla con la mostra di Lorenzo Queen, ispirata alla pace e all’armonia tra i popoli. Le Invasioni proseguono poi fino al 5 luglio (programma completo: www.dapfestival.com).

La rassegna

Il DAP Festival è una rassegna unica nel suo genere che rappresenta il punto di incontro tra le arti performative, come la danza e la musica e le arti visive ma anche la moda con prestigiose case di moda che prestano i loro abiti per gli spettacoli. In più quello che distingue il DAP Festival è la sua scelta accurata di coreografie moderne e contemporanee, presentate da alcune delle compagnie di danza più rinomate al mondo. Il cartellone comprende 30 appuntamenti dedicati alla danza di cui 13 grandi spettacoli nel Chiostro di Sant’Agostino, l’evento di chiusura nel Gran Teatro della Versiliana del 6 luglio mentre sono 16 le invasioni, brevi spettacoli di danza estemporanei, che durante la durata del festival avranno come scenario gli spazi della città come Piazza Duomo, il Museo dei Bozzetti, Piazza Stazione, Studio Stagetti, il Giardino del CAV (Centro Arti Visive), il Bagno di Biancamano, Piazza XXIV Maggio a Tonfano e il Pontile di Marina di Pietrasanta. La manifestazione accoglie i Patrocini del MiC, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Pietrasanta, Reale Ambasciata di Danimarca. Ambasciata di Israele, Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (PAM).  I biglietti si possono acquistare su TicketOne.

Info, tel: 3334723918, e-mail: info@dapfestival.com

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI