Sono disponibili anche in provincia di Lucca alcuni nuovi servizi attivati da Poste Italiane. Da pochi giorni è partito Posteinteractive, il servizio che si propone di rendere più semplice e comodo il rapporto tra le imprese e/o le Pubbliche Amministrazioni e i cittadini.
Posteinteractive è infatti un servizio modulare di recapito pensato per imprese o pubbliche amministrazioni che oltre alla semplice consegna di beni e alla relativa tracciatura, hanno necessità di interagire con il cittadino per fornire ad esempio servizi di prossimità in località poco servite o ai soggetti fragili che non possono muoversi dal proprio domicilio.
La figura centrale del nuovo servizio è il portalettere che, tramite il suo palmare, può effettuare una serie di operazioni direttamente a casa dei cittadini, per poterli collegare con l’impresa o la pubblica amministrazione che ha inviato il pacco o la corrispondenza.
Quando infatti il cittadino riceve una spedizione da uno dei soggetti interessati, sulla busta verrà inserito un QRCodecon le indicazioni “personalizzate” per quel cittadino e per quel tipo di spedizione.
Il portalettere, in fase di consegna/ritiro, inquadra con il palmare il QRCode sulla busta/pacco ed esegue le istruzioni che verranno visualizzate sul palmare stesso, inviando automaticamente una rendicontazione della propria attività all’impresa.
Quindi, oltre alla semplice operazione di ritiro e consegna di oggetti e documenti in buste e piccole scatole di peso massimo di 3 kg, con Posteinteractive il portalettere può svolgere a casa del cliente una o più di queste funzioni:
- identificazione del destinatario
- consegna in mani proprie o a delegato
- verifiche di maggiore età
- firma e controlli su documentazione da ritirare
- istruzioni su attivazione e uso di un bene consegnato
- incasso pagamenti tramite contrassegno
Per tutte le informazioni su Posteinteractive è possibile consultare il sito https://business.poste.it/professionisti-imprese/prodotti/posteinteractive.html
Invece il servizio Seguimi consente a privati e aziende, in caso di trasferimento definitivo o temporaneo, di ricevere la corrispondenza inviata al vecchio indirizzo presso un nuovo indirizzo. Il cliente che sottoscrive Seguimi può decidere quale corrispondenza ricevere al nuovo indirizzo e il relativo periodo di validità (da 3, 6 e 12 mesi). Il servizio può essere esteso anche ai conviventi del nucleo familiare.
Il re-inoltro della corrispondenza può avvenire su un indirizzo fisico oppure su una Casella Postale, in Italia e all’estero.
Seguimi può essere sottoscritto in tutti gli Uffici Postali abilitati della provincia di Lucca e può riguardare tutta la corrispondenza in arrivo oppure solo quella a firma, come raccomandate e assicurate. Inoltre, può essere attivato anche on-line: basta essere registrati al sito poste.it e disporre di un Poste ID abilitato a SPID, oppure di un cellulare certificato presso Poste Italiane odi un documento di riconoscimento (che dovrà essere caricato sul sito). In caso di familiari conviventi andrà compilato anche il modulo “Delega familiare per l’attivazione online” (scaricabile dal sito).
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito, carta PostePay o conto BancoPosta.
Per ulteriori informazioni e conoscere l’elenco degli Uffici Postali abilitati al servizio è possibile consultare le pagine https://www.poste.it/prodotti/servizio-seguimi.html e https://business.poste.it/professionisti-imprese/prodotti/servizio-seguimi.html?wt.ac=1476568690924