14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Da Arlecchino ai Krampus. “Maschere d’Italia”, tredici racconti fantastici dedicati alle maschere del folclore

E’ arrivata in libreria “Maschere d’Italia”, antologia di racconti fantastici ispirati a storie, leggende e tradizioni italiane, edita da NPS Edizioni, marchio editoriale dell’associazione viareggina “Nati per scrivere”. Il libro si inserisce all’interno del percorso di recupero e valorizzazione della cultura italiana, che NPS Edizioni ha perseguito fin dalla nascita, con i volumi dedicati alle Bestie, alle Streghe e ai Fantasmi d’Italia, e che caratterizza il proprio taglio editoriale.

L’Italia, infatti, è ricca di leggende e tradizioni, al punto che ogni città, ogni borgo, ha una propria maschera: a volte legata alla tradizionale Commedia dell’Arte, in altri casi affonda in una dimensione più folcloristica e locale. In tutti i casi, le maschere veicolano storie, emozioni e messaggi, trasudano dei vizi e delle virtù dell’umanità.

- Advertisement -

“Con il libro ‘Maschere d’Italia’ gireremo per la penisola e le isole, tra presente e passato, andando a braccetto con le maschere locali, note e meno note: Arlecchino, Pulcinella, Burlamacco, il Dottore della Peste, i Mamuthones sardi e i Krampus del Trentino – dichiara Alessio Del Debbio, direttore editoriale di NPS Edizioni e curatore del volume – . Un viaggio appassionante nel tempo e nello spazio per conoscere le maschere del Carnevale, della tradizione, del folclore regionale, e i loro segreti. Maschere che riflettono i turbamenti dell’animo umano. A ciascun lettore trovare la propria!”.

Il libro “Maschere d’Italia” contiene tredici racconti di scrittori e scrittrici italiani, selezionate penne di qualità del fantastico contemporaneo:

  • Il cibo degli Dei, di Marco Bertoli;
  • La missione, di Alessandro Ricci;
  • Capitan Spaventa e gli amici della Commedia genovese, di Daniela Tresconi;
  • L’ombra del Domino, di Giuseppe Gallato;
  • Le tre età dell’uomo, di Maena Delrio;
  • Di padroni e servi, di Daniele Viaroli;
  • L’incredibile avventura di Mosciolino, di Franco Giacoia;
  • Foura l’ours, di Debora Parisi;
  • La ruganza de Trastevere di Monica Serra;
  • Campane nella tempesta, di Dario Di Gesù;
  • Meine Lotte, di Maria Pia Michelini e Luciana Volante;
  • Il segreto di Pulcinella, di Raffaele Longo;
  • Burlamacco e l’elitropia, di Alessio Del Debbio. 

Ad impreziosire il volume la copertina di Vincenzo Pratticò, illustratore romano.

A breve partirà anche il tour promozionale, che vedrà l’editore e i vari autori in giro per la penisola per incontrare i lettori. Tra le tappe già programmate: Elba Book Festival, dal 16 al 19 luglio a Rio nell’Elba, Pisa Book Festival a ottobre e Lucca Comics a novembre.

Maschere d’Italia” è disponibile anche sul sito NPS Edizioni (https://www.npsedizioni.it/), il marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”, ordinabile in libreria e su tutti gli store di ebook.

L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, laboratori di lettura, scrittura creativa e editoria. Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in libri fantasy, horror e mistery per tutte le età. Dal 2020 organizza il festival letterario “Lucca Città di Carta”, assieme a L’Ordinario.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI