15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“L’Erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re”: confronto sull’architettura. Tra gli ospiti Tiziano Lera

Venerdì 28 giugno alle 18,30 torna “Massa Picta – I colori della cultura” nel parco della Rinchiostra a Massa. Il terzo appuntamento della rassegna promossa dal Comune di Massa, avrà come protagonista la bellezza, un viaggio tra l’architettura, la filosofia, l’arte e la poesia.

Gli ospiti saranno l’architetto Tiziano Lera, il filosofo Paolo Corchia, il critico d’arte Massimo Bertozzi, Paola Brizzolari, curiosa e appassionata spettatrice, Giampietro Gelmi scrittore e poeta e Alessio Barberi scrittore. Come sempre la conduzione è ad opera del giornalista  Fabrizio Diolaiuti che accompagnerà il pubblico in modalità talk show tra le curiosità e le bellezze intervistando gli ospiti. 

- Advertisement -

“’La bellezza salverà il mondo’ o dobbiamo noi salvare la bellezza dal mondo? – spiegano gli organizzatori – ‘L’Erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re’, ci sono cose che davvero restano irraggiungibili? Da questi quesiti partirà il viaggio alla scoperta delle architetture che hanno segnato il territorio e che ancora oggi restano dei simboli indiscussi di epoche passate, memorie da conservare e da lasciare custodite ai posteri. Il maestro Tiziano Lera, noto architetto del panorama nazionale, ha studiato al Politecnico di Milano e si è laureato in urbanistica a Venezia, affascinandosi per la magia dell’acqua. Ora, vive a Forte dei Marmi, dove ha assimilato le caratteristiche dei grandi spazi delle ville e della macchia mediterranea. La Versilia e le Alpi Apuane sono per lui una ‘università del giardino e dell’architettura’, dove osserva l’armonia tra natura e progettazione. Il suo obiettivo è creare giardini che offrano luoghi segreti e spazi di meditazione, bilanciando architettura murata e ambientale. Critica la regolamentazione eccessiva del territorio, sottolineando l’importanza di un approccio che integri storia, natura e nuove tecnologie. Propone una progettazione che rispetti le energie naturali e i materiali locali, valorizzando ogni sito in modo unico. Sogna un’Italia che diventi il ‘giardino d’Europa’ attraverso una progettazione integrata che rispetti storia, natura, arte, architettura e identità”.

Al termine dell’incontro ci sarà una degustazione gratuita ad opera dell’Associazione Cuochi di Massa Carrara, anche quest’anno partner della rassegna cultural gastronomica. L’ingresso all’evento è libero e gratuito. 

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI