La 57/a Stagione dei Concerti di Pieve a Elici – la prima dopo la scomparsa del suo “promoter” Marcello Parducci – inizierà domenica 7 luglio per concludersi venerdì 9 agosto con una serie di sei serate nella monumentale chiesa romanica di San Pantaleone. Ovviamente l’apertura sarà dedicata alla memoria di colui che l’ha resa famosa non solo nell’ambito versiliese, ma in quello non solo della Provincia di Lucca. Questa avverrà infatti con l’esibizione dei vincitori della Borsa di Studio Carol Mac Andrew 2024 – Luca Micheletto (chitarra), Ester Saccenti (violino) e Smerald Kana (pianoforte) istituita dall’Associazione Musicale Lucchese quando Marcello Parducci, appunto, era suo presidente.
Purtroppo sono venuti meno i grandi del camerismo internazionale cui eravamo non solo abituati, ma che avevano qualificato anche in maniera esponenziale questa manifestazione musicale sulle colline di Massarosa. Certo è che la presenza del “Nuovo Trio Italiano” – formato dalle prime parti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e cioè Alessandro Milani (violino), Luca Ranieri (viola) e Pierpaolo Toso (violoncello) – e del pianista Maurizio Baglini, non è da meno e oltre tutto costituisce una novità assoluta, ma un po’ di differenza c’è. Crediamo comunque che l’avvocato Marco Cattani, attuale presidente dell’AML, e il suo direttore artistico m° Simone Soldati, soprattutto, abbiano fatto un ottimo lavoro per continuare negli anni questa creatura in un territorio comunale che si è conquistato un posto di prestigio nel campo della cultura musicale.
La 57/a Stagione di Concerti di Pieve a Elici è stata presentata martedì 25 giugno nella Sala Consiliare del Municipio di Massarosa dal Presidente dell’Associazione Musicale Lucchese avv. Marco Cattani e dal direttore artistico m° Simone Soldati alla presenza della sindaca Simona Barsotti e dal delegato alla cultura Adolfo Del Soldato e ovviamente dei figli e della moglie di Marcello Parducci. Ovviamente, la memoria del 36 volte passione e anima dei Concerti di Pieve a Elici, è stata sottolineata più volte da tutti gli intervenuti. E non poteva essere altrimenti in quanto questi concerti sono una sua creatura, che ha portato avanti con cognizione di causa, conoscenze e puntigliosità, ma in primo luogo perché appassionato di musica classica. Di particolare significato le parole che in proposito ha pronunciato il delegato alla cultura Adolfo Del Soldato quando ha detto che “è una sorta di obbligo morale per noi portare avanti questa manifestazione seguendo le sue tracce, per rendere onore all’impegno profuso da Marcello Parducci alla storia di questa stagione di concerti ed alla ricchezza che essa comporta alla comunità”.
“Questa 57esima edizione dei Concerti di Pieve a Elici – ha commentato Barsotti – è dedicata a Marcello Parducci che ha dato tanto al nostro territorio, in termini di cultura e visibilità. Mi piace sottolineare anche l’appuntamento dedicato a Giacomo Puccini, il 28 luglio: un’occasione per ascoltare la musica del Maestro in un luogo suggestivo, che permette di vedere proprio il lago di Massaciuccoli dall’alto”.
“La gioia di presentare questi concerti è macchiata dal dolore per la mancanza di Marcello –ha affermato Marco Cattani- ma è per lui che abbiamo costruito con tanta cura questo calendario che raccoglie giovani promesse e affermati musicisti, come avrebbe fatto lui”. Soldati ha aggiunto che “non è facile presentare questi appuntamenti senza Parducci. Questa edizione è una tappa di un lungo percorso che deve continuare e magari anche aggiornarsi, per mantenere la capacità di promuovere i valori che rappresenta: la diffusione e la valorizzazione della cultura musicale e della bellezza di questa terra”.
Ecco comunque nel dettaglio i concerti che verranno eseguiti nella corso della 57/a stagione che si apre domenica 7 luglio alle 21:15 con un concerto di anteprima molto significativo. Si esibiranno, infatti, i vincitori delle borse di studio “Carol Mac Andrew”, istituite dall’Associazione Musicale Lucchese nel 2014 sotto la presidenza di Parducci e volte a sostenere i migliori allievi del Conservatorio “Luigi Boccherini” di Lucca. Per il 2024 si sono aggiudicati il premio Luca Micheletto (chitarra), Ester Saccenti (violino) e Smerald Kana (pianoforte)che in quella sera si troveranno davanti a un pubblico importante.
Il Nuovo Trio Italiano d’Archi, composto da prime parti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, sarà il protagonista del concerto di domenica 14 luglio. Formato da Alessandro Milani, violino di spalla della compagine, Luca Ranieri, prima viola, e Pierpaolo Toso, primo violoncello, il Trio è stato rifondato nel 2018 e ha ereditato il nome dalla storica formazione che nel 2004 era composta da Gulli, Giuranna e Caramia. Il concerto offrirà un raffinatissimo programma con pagine di Schubert, Boccherini, Haydn e Beethoven.
Domenica 21 luglio sarà la volta del Faccini Piano Duo con un concerto dal titolo “Sounds of cinema”, dedicato alle grandi colonne sonore del cinema internazionale. I due giovani pianisti e compositori originari di Torre del Lago con il loro pianoforte a quattro mani hanno ottenuto più di trenta tra premi e riconoscimenti in Italia e all’estero e sono considerati tra le realtà più interessanti del momento.
Domenica 28 luglio l’omaggio a Puccini con la voce morbida e vellutata del mezzosoprano Veronica Simeoni, interprete raffinata, protagonista in importanti produzioni al Teatro alla Scala diretta da Riccardo Chailly, con la direzione di Michele Mariotti all’Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto di Torino e al Teatro Donizetti di Bergamo, con Ivor Bolton per l’Accademia di S. Cecilia di Roma, solo per ricordarne alcune. Assieme a Simone Soldati al pianoforte, presenteranno una selezione tratta dalle composizioni per piano solo e dalle liriche per voce e pianoforte del Maestro. In programma anche pagine di Debussy, Catalani e Saint-Saëns.
Domenica 4 agosto il protagonista sarà Maurizio Baglini, pianista apprezzato, tra i più brillanti sulla scena internazionale, con una carriera concertistica in Europa, America e Asia. Per questo concerto proporrà pagine di Chopin, Rossini, Liszt e Musorgskij.
L’ultimo concerto è in programma venerdì 9 agosto. Sul palco la giovane violoncellista Miriam Prandi, annoverata tra i più quotati violoncellisti della scena musicale contemporanea. Come solista si è esibita con molte prestigiose orchestre, mentre in recital e come camerista è regolarmente ospite di importanti sedi e società concertistiche. È anche una grande pianista e in occasione di questo concerto darà al pubblico una prova del suo versatile talento. In programma ci sono infatti alcune Suites di Bach per violoncello e pagine di Domenico Scarlatti per pianoforte.
I concerti sono tutti alle ore 21:15. Il costo dei biglietti per il concerto del 7 luglio è di 2 euro. Per gli altri concerti: 12 euro (intero); 8 euro (ridotto); 2 euro (under 14). Le riduzioni sono valide per soci AML, realtà convenzionate e gruppi con almeno 5 persone. Non è prevista prevendita. La biglietteria sarà allestita alla Pieve e apre un’ora prima di ogni concerto.
Il programma dettagliato è online su www.associazionemusicalelucchese.it
I Concerti di Pieve a Elici sono organizzati dall’Associazione Musicale Lucchese con il patrocinio e il sostegno del Comune di Massarosa. Media partner sono Bell’Italia e Gardenia. L’attività dell’AML è sostenuta dal MIC, con il patrocinio e il sostegno di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Camera di Commercio Toscana Nord Ovest e The lands of Giacomo Puccini e anche da Acqua Silva, AKC, Akeron, Cartografica Galeotti, Castagneto Banca 1910, Farmacia Novelli, Fabio Francesconi Srl, Wolters Kluwer, Assicurazioni Generali (Lucca), Istituti Scolastici Esedra, Guidi Gino Spa, I gelati di Piero, Lucar TM – Concessionario Toyota, MAG, Studio Legale GOD, Toscotec, Unicoop Firenze, Vodafone – Lucca.L’Associazione Musicale Lucchese ringrazia Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Studio odontoiatrico associato LDM, MondialCarta, Stefano Luisotti e Asa Dental, mecenati ai sensi della legge sull’Art Bonus.