Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana annuncia l’apertura della mostra dal titolo “Corea – Pietrasanta. La via dell’arte”, che sarà visitabile da sabato 6 luglio fino al 18 agosto ed è l’ottava di una serie di iniziative dedicate agli artisti del territorio apuo-versiliese sotto la direzione artistica di Fabiola Manfredi e con il coordinamento di Mutua BVLG, che si inserisce nel ruolo operativo di progettazione e di realizzazione delle fasi della mostra.
La mostra è una collettiva di artisti coreani che si sono raccolti intorno alla figura di Park Eun Sun e si sviluppa sull’abile opera di chi ha scelto Pietrasanta per comporre la propria arte. Il nostro territorio visto quindi come centro di produzione artistica con il suo marmo, i laboratori di artigiani e gli artisti, rappresentando un punto di attrazione per chi desidera fare dell’arte la propria vita.
Così dalla Corea, trent’anni fa, è approdato a Pietrasanta Eun Sun Park che con la moglie Kyung Hee Lee, ha messo definitivamente radici sul territorio della Versilia. Allo stesso modo diversi artisti coreani sono giunti in zona chi per studio, chi per perfezionarsi nella tecnica, decidendo poi se stabilirsi definitivamente o ritornare in patria portandosi dietro un’esperienza importante.
Park Eun Sun, Kim Jae Kyeong, Park Hyun, Nam So Hyeon, Lee Jiin Hee, Lee Kyung Hee, Hwang Da Sol, Lee Ji Yeon; la mostra presenta opere di artisti che a Pietrasanta hanno intrecciato la loro storia sul nostro territorio, mettendo in evidenza un aspetto poco considerato dell’arte: quello delle relazioni. Prima ancora di “come fare arte” viene il “come essere artisti”, perché è anche tramite le relazioni che si manifesta l’essere artista, una condizione che trascende il tempo e la pratica per fare rimanere l’essenza, la scintilla.
Su questo piano ogni relazione acquisisce un valore che non guarda alla lunghezza temporale in cui si è concretizzata ma alla qualità e a ciò che accade quando avviene. Pietrasanta è il posto che ha visto nascere, svilupparsi e manifestarsi queste relazioni di persone giunte dalla Corea, perseguendo ognuna la propria meta, il proprio obiettivo, sogno, desiderio, dandogli poi forma e sostanza nelle proprie opere; artisti che hanno percorso tratti di strada insieme interagendo, arricchendosi e sostenendosi come pellegrini in cammino. Sono stati incontri sulla via dell’arte.
“Una grande mostra per l’estate con Park Eun Sun e gli artisti coreani – affermano il CDA e la Direzione BVLG – . Continua in questo modo il percorso di ARTE BVLG, un impegno del nostro istituto per condividere la bellezza. Stavolta abbiamo voluto creare un momento per omaggiare chi ha scelto il nostro territorio per fare arte, una mostra dedicata alle relazioni tra gli artisti con una collettiva che vede Park Eun Sun al centro. Come BVLG l’orgoglio è di continuare questo percorso insieme agli artisti, in questo caso stranieri e locali allo stesso tempo, visto che sono da trent’anni nella nostra comunità, consapevoli che accogliere è un valore importante che riguarda anche il nostro essere presenti come banca sul territorio”.
Info mostra
ARTE BVLG – Via del Marzocco 67 – Via Mazzini 80 Pietrasanta
Apertura sabato 6 luglio alle ore 18
6 luglio – 18 agosto 2024
orario: martedì – domenica 18 – 22. Ingresso gratuito