13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

BVLG dona all’Ospedale Versilia due ecografi, uno per il reparto di Medicina Interna e l’altro per Senologia

Continua l’impegno della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana sul territorio, perseguendo l’obiettivo statutario di costruire il bene comune per la comunità locale. Partendo da questo principio ispiratore BVLG ha voluto sostenere per intero l’acquisto di una strumentazione elettromedicale ecografica dedicata ai reparti di Medicina Interna diretto dal Dott. Nicola Mumoli e a quello di senologia diretto dal Dott. Duilio Francesconi.

In particolare per il reparto di Medicina interna è stato donato un ecografo multidisciplinare GE – LOGIQ E 10 completo di 3 sonde (convex, lineare e cardiaca) e 2 Ecoscopi V-Scan air, mentre per il reparto di senologia viene fornito un ecografo MYLAB XPRO 80.

- Advertisement -

Da molti anni, all’interno dei due reparti dell’Ospedale Versilia di Lido di Camaiore, il campo di interesse spazia fra la diagnostica ecografica più tradizionale alle manovre interventistiche che permettono di eseguire diagnosi. L’acquisizione di queste nuove apparecchiature permette di implementare una serie di procedure utilizzando gli ultimi progressi che la tecnologia ha proposto, apportando un bene alla salute della popolazione versiliese.

Dal punto di vista della diagnosi, saranno a disposizione gli ultimi algoritmi necessari per la stadiazione di alcune patologie e i nuovi avanzamenti della diagnostica vascolare Doppler, ormai basati su tecnologie in grado di sopperire ai limiti della diagnostica stessa. L’aggiornamento delle apparecchiature di imaging, ovviamente necessaria in un campo di applicazione che fa della precisione una delle armi fondamentale, permette così alle due strutture di aggiornare verso l’alto il livello di eccellenza già riconosciuto.

“Un altro impegno per la comunità – affermano CdA e direzione BVLG – . Sapendo che l’arte medica progredisce velocemente in tecnologia, abbiamo deciso di donare queste innovative strumentazioni ai reparti di Medicina Interna e di Senologia dell’Ospedale Versilia. Personale altamente qualificato e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia permettono di mantenere il livello di eccellenza che è già riconosciuto a queste due unità operative. Importante continuare a trasferire nella pratica quotidiana i successi delle ricerche condotte in ambito scientifico, migliorando i percorsi assistenziali e di cura dei pazienti. L’unità di Medicina Interna e quella di Senologia sono risorse importanti per la Versilia e come BVLG siamo sempre vicini a iniziative a favore del loro sviluppo, perché svolgono un ruolo fondamentale come presidio per la salute dei cittadini del nostro territorio.”

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI