17.1 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Quando Forte dei Marmi era il luogo del cuore della cultura italiana: inaugurato il Museo Quarto Platano

Il “Museo Quarto Platano di Forte dei Marmi” è diventato realtà: oggi pomeriggio, negli spazi espositivi di Villa Bertelli, questa nuova, preziosa struttura è stata inaugurata alla presenza dell’Amministrazione comunale, della Fondazione Villa Bertelli, delle Autorità, dei prestatori, dei vertici della Fondazione Corrente e dei tanti amici, che non hanno voluto mancare all’importante appuntamento. Da ora in poi, il secondo piano della Villa ospiterà una sezione permanente di arte moderna con opere di artisti, che, nel corso della vita, hanno conosciuto Forte dei Marmi e qui hanno trovato ispirazione per la loro produzione artistica. Una sede ridisegnata appositamente per questa straordinaria iniziativa, che contribuirà al miglioramento dell’offerta culturale del paese e al riappropriarsi della sua identità storica.

“Forte dei Marmi con il Museo d’Arte Moderna Quarto Platano – ha dichiarato il sindaco Bruno Murzi – consacra il ruolo che ha ricoperto per lunga parte del secolo scorso quando, tanti insigni artisti, letterati e intellettuali, lo scelsero come luogo del cuore, dove incontrarsi ed esprimere la loro creatività. Un periodo intenso, che vide il paese immortalato nelle sue più diverse sfumature in opere, ormai passate alla storia. La mia amministrazione rivendica con orgoglio l’idea e il progetto di un luogo sul territorio in cui questo percorso potesse avere dimora stabile. E adesso questo sogno è realtà, grazie alla Fondazione Villa Bertelli e alla Fondazione Corrente, che ne hanno gestito la realizzazione. La vocazione turistica di Forte dei Marmi si arricchisce dunque di arte e cultura, mostrando al mondo una realtà versatile e ricca di attrattive per visitare in questa magica terra”. 

- Advertisement -

“Il Comune di Forte dei Marmi e Villa Bertelli – ha dichiarato il presidente della Fondazione Villa Bertelli Ermindo Tucci – hanno orgogliosamente raggiunto un ambizioso traguardo, che porta nella nostra città un museo del Novecento, dove ritrovare le radici di un percorso artistico, per noi indimenticabile.  In quei lunghi anni del secolo scorso Forte dei Marmi fu un grande crocevia di artisti e intellettuali, che qui hanno lasciato indelebile traccia della loro creatività. Un patrimonio, che, grazie anche alla disponibilità della Fondazione Corrente, adesso viene messo a disposizione di tutti. Con il Museo abbiamo offerto agli artisti e alle loro opere una dimora stabile, da dove inviare un nuovo, meraviglioso messaggio in tutto il mondo.  Un ulteriore passo culturale e artistico del nuovo cammino intrapreso da Villa Bertelli”.

Al Museo trovano collocazione le opere di 32 artisti, la massima espressione dell’arte del secolo scorso, come Borgianni, Campigli, Carena, Carrà, Carrol, Cassinari, Catarsini, Conti, Dazzi, De Chirico, De Grada, Dova, Funi, Guidi, Guttuso,  Maccari, Marcucci, Marini, Manzù, Messina, Migneco, Montale, Moore, Mattioli, Rosai, Savinio, Soffici, Tirinnanzi, Tosi, Treccani, Viani, Vittorini. Il percorso museale prevede quadri alle pareti, sculture e pubblicazioni d’epoca (manifesti, riviste, fotografie, testi e lettere) al centro delle sale. È presente un supporto narrativo lungo il perimetro delle sale, dedicato unicamente alle riproduzioni (quadri, fotografie, testi, ecc.), ai supporti iconografici delle opere in mostra e alla storia locale.

Forte dei Marmi, infatti, oltre a essere una nota meta turistica e balneare, nel secolo scorso è stata il crocevia di varie correnti di arte moderna, grazie a intellettuali e celebri artisti, che qui hanno villeggiato, lavorato e vissuto. Tra le due guerre, il caffè Roma di Piazza Garibaldi, era diventato il loro ritrovo e qui dettero vita al Quarto Platano una lunga stagione culturale, di cui fortunatamente è stata recuperata memoria. Una storia di primissimo piano, non solo per la cultura locale, ma per l’Italia intera, che qui si è voluto ricordare e valorizzare. Le opere scelte provengono da collezioni private e sono concesse in comodato d’uso gratuito alla Fondazione Villa Bertelli. Il percorso della mostra, a partire dall’accesso delle scale e dallo sbarco ascensore, prevede un continuum tra quattro spazi espositivi tematici: la prima sala ospita le opere già donate alla Fondazione Bertelli dalla famiglia Dazzi; la seconda, dopo una sezione dedicata alla storia culturale del territorio, apre invece agli artisti più rappresentativi del Novecento e termina con autori del Dopoguerra.

La Fondazione Corrente Onlus di Milano è un ente senza scopo di lucro, istituita da Lidia Treccani De Grada ed Ernesto Treccani nel 1978, insieme ad altri intellettuali milanesi, con lo scopo di promuovere la cultura e tenere viva la memoria degli artisti legati al movimento di Corrente e all’arte italiana del Novecento. L’Istituzione conserva diversi fondi d’archivio vincolati dalla Sovrintendenza, una biblioteca aperta al pubblico e una collezione di centinaia di opere, tra dipinti e grafica, di artisti italiani. Inoltre, per la sua attività culturale ha ricevuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, assieme al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano. Raccogliendo le istanze della comunità di abitanti, cittadini e affezionati turisti proprietari di seconde case, la Fondazione Corrente Onlus si è fatta promotrice della costituzione di un Comitato scientifico per la raccolta di un primo nucleo di opere per la costituzione del Museo. 

Il Comitato scientifico per il Museo di Forte dei Marmi “Quarto Platano” è composto da docenti e rappresentanti degli archivi che tutelano l’opera degli artisti: Enrica Antonini (Archivio Savinio), Deianira Amico (docente Storia dell’Arte al Politecnico di Milano), Luca Carrà (Archivio Carlo Carrà), Giovanna Cassinari (Comitato Bruno Cassinari), Nicoletta Colombo (storica dell’arte e curatrice archivio Achille Funi e archivio Raffaele De Grada), Dante Destro, Magda Grifò (rappresentante eredi Felice Carena), Giorgio Seveso (critico d’arte, curatore Archivio Migneco), Pietro Marani (Professore ordinario di Storia dell’Arte al Politecnico di Milano), Maddalena Muzio Treccani (Presidente Comitato Ernesto Treccani), Valerio Muzio (Tesoriere Fondazione Corrente), arch. Jacopo Muzio Treccani (Coordinatore Comitato scientifico Fondazione Corrente), Ermindo Tucci (Presidente Villa Bertelli), Annalisa Buselli (consigliera Villa Bertelli).

Orari e biglietti

Da settembre a giugno tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00.

Luglio tutti i giorni dalle 17.00 alle 22.00.

Agosto tutti i giorni dalle 17.00 alle 22.00 e dal lunedì al venerdì anche dalle 10.00 alle 13.00. In occasione dei concertichiuso il pomeriggio. Chiuso il 28 agosto per il Santo Patrono

Biglietto intero: 8 euro

Biglietto ridotto: 5 euro

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI