Richard Orlinski, l’artista francese contemporaneo più richiesto al mondo, arriva a Viareggio con quattro opere monumentali: White Resin Walking Bear, Mick Blue Wild Kong, Black Resin Jeans e Sar Yellow Man. Un progetto espositivo voluto dall’Amministrazione Del Ghingaro, organizzata grazie alla collaborazione della galleria Deodato Arte. Le opere, tutte di grandi dimensioni, dai 2 metri del White Resin Walking Bear ai 5 del Sar Yellow Man, hanno preso ognuna il proprio posto lungo la Passeggiata di Viareggio e nel Giardino della Libertà.
” ‘Spesso le persone sono troppo intimidite per visitare gallerie e musei, così io porto il museo da loro’: queste le parole dell’artista di fama mondiale, che ha scelto la nostra città per esporre a cielo aperto – dichiara l’assessore alla Cultura Sandra Mei – e questo è il concetto che da sempre abbiamo cercato di esprimere promuovendo la cultura in ogni luogo anche al di fuori di quelli più ‘canonici’. Per tutta l’estate ed oltre, potremo ammirare quattro capolavori conosciutissimi e un artista di fama mondiale. Siamo orgogliosi di ospitare un’installazione così prestigiosa che va ad arricchire la Passeggiata, già così bella di per sé, e che oggi con Orlinski lo diventa ancora di più”.
Dettaglio opere:
- White Resin Walking Bear 300CM (Passeggiata)
Con la bocca aperta e le orecchie drizzate, l’orso in movimento di Richard Orlinski sembra avanzare con fluidità e sicurezza. Le curve dell’animale contrastano con le sue facce spigolose. - Mick Blue Wild Kong 230CM (Passeggiata)
Un’opera distintiva di Richard Orlinski. Il Kong si dichiara invincibile con la bocca spalancata e i denti minacciosi, mentre batte il petto con i potenti pugni. Tuttavia, la bestia feroce è anche capace di tenerezza. L’opera trae ispirazione dal personaggio iconico del cinema, King Kong. Chi è il più selvaggio, l’uomo o la bestia? Richard Orlinski interroga l’umanità e la sua natura animale innata. - Black Resin Jeans 300CM (Giardino della Libertà)
Simbolo dell’America degli anni ’60, i jeans sono ormai leggende a sé stanti e un must della moda internazionale. Sinonimo di libertà, gioventù e provocazione, oggetto di fantasia, questi pantaloni sbottonati si aprono su un vuoto senza corpo. - Sar Yellow Man n°2 500CM (Giardino della Libertà) E se l’uomo potesse cancellare i suoi pensieri oscuri e i brutti ricordi, conservando solo le cose belle della vita? Richard Orlinski ha catturato questo concetto, scolpendo un’opera che può sbocciare. Il metallo intaglia il vuoto in forme armoniose, belle ed eleganti. L’artista eleva la scultura dell’uomo risaltando il suo carattere interiore.
Biografia e poetica
Classe 1966, Richard Orlinski è uno scultore parigino famoso per le sue rappresentazioni di animali e simboli della cultura di massa in chiave Pop e Street Art. Dopo aver conseguito numerosi titoli di studio in prestigiose università quali l’Università Parigi 1 e l’Istituto di Management Internazionale di Parigi, Orlinski inizia a lavorare, dedicandosi all’arte per svago. Nei primi anni 2000 decide di lasciare il lavoro per dedicarsi completamente all’arte, presentando al pubblico nel 2004 la sua prima opera, una scultura di un coccodrillo in resina rossa intitolata Born Wild.
Da questo momento in poi, l’artista decide di esplorare gli impulsi della violenza, convinto che l’arte sia il mezzo per placare gli istinti dell’uomo. È così che il coccodrillo realizzato da Richard Orlinski diventa un’opera iconica della sua produzione artistica. Successivamente, le gallerie d’arte internazionali iniziano a interessarsi al suo lavoro e Orlinski espone in luoghi prestigiosi, come Aspen negli Stati Uniti e alla Fiac di Parigi.
Orlinski inizia anche una serie di collaborazioni: tra le più importanti si contano quelle con il cioccolatiere Jean-Paul Hévin, lo chef Frédéric Anton, l’orafo Christofle, il marchio di moda The Kooples e il parco divertimenti Disneyland Parigi. Per quest’ultimo realizza una scultura di Topolino come apprendista stregone, riprendendo il personaggio protagonista del film d’animazione Fantasia, per festeggiare il 25° anniversario del parco. Nel 2014 una scultura di Richard Orlinski viene venduta per 15 milioni di euro.
Le sue sculture e la sua arte sono apprezzate dal grande pubblico, tanto che le sue opere fanno parte di collezioni di celebrità quali Sharon Stone, Paul McCartney, Harrison Ford, Meryl Streep, Andy Garcia, Richard Branson, David Guetta, Tony Parker e Omar Sy. Oltre a essere uno scultore di fama mondiale, Richard Orlinski è anche pittore, musicista e comico, da sempre interessato a ogni forma d’arte, tanto da essere stato nominato Ufficiale dell’Ordine delle Arti e delle Lettere dal Ministro della Cultura francese Roselyne Bachelot-Narquin nel 2021.
L’artista ha esposto le sue opere monumentali nelle strade di molte città del mondo, tra cui Parigi, Venezia e Miami sulla leggendaria Lincoln Road, dove ha preso il posto di Botero. Con un grande interesse per la cultura e lo sport, Richard Orlinski partecipa a tutti i principali eventi in questi campi in tutto il mondo. L’artista, inoltre, ha esposto alla Biennale di Venezia, alla Coppa del Mondo di Calcio 2022 a Doha, all’Art Basel di Miami, al Gran Premio di Formula 1 in Belgio nel 2023 e in molti altri eventi e luoghi, dove le sue opere hanno lasciato un’impressione profonda sulle persone di tutte le generazioni.
L’artista è ispirato dalla cultura pop, dagli oggetti di uso quotidiano e dalle ultime tendenze. Richard Orlinski ha scelto di raffigurare degli animali nelle sue opere perchè, ai suoi occhi, catturano un senso di libertà, potere e passione. Questo ha portato a opere d’arte elettrizzanti, dai colori pop e dagli stili sfaccettati che avrebbero conquistato il mondo. Un esempio è sicuramente il soggetto del Wild Kong che esprime il concetto Born Wild che l’artista va ricercando attraverso l’uso di animali nelle sue sculture. In questo modo esplora la questione filosofica della differenza tra uomo e bestia.
Animato dal desiderio di portare l’arte alle masse rendendola più accessibile e avvicinabile, Richard Orlinski è affascinato da tutte le forme di espressione e la sua arte non conosce confini. Nella sua ricerca di portare l’arte in luoghi dove è meno attesa e di renderla accessibile a tutti, Richard Orlinski dà grande importanza all’esposizione delle sue opere all’aperto, gratuitamente, come parte delle esposizioni che organizza nelle città di tutto il mondo.
Crediti
Deodato Arte è un brand che racchiude gallerie d’arte con sedi a Milano, Roma, Porto Cervo, Chia, Pietrasanta, Courmayeur, Padova e St. Moritz. Dal 2010 propone artisti moderni e contemporanei di fama internazionale quali Andy Warhol, Damien Hirst, Richard Orlinski e Banksy con un forte focus rivolto alla cultura Pop, Street e Urban, cui sono state dedicate mostre monografiche e collettive con artisti come Romero Britto, David LaChapelle, Mr.Brainwash. Deodato Arte, oltre a seguire mostre e progetti interni, crea sinergie con musei, brand dinamici e partecipa a fiere nazionali e internazionali. La galleria Deodato Arte opera in modo multimediale anche tramite il mondo web: www.deodato.com, un esclusivo e-commerce per i collezionisti e i social network costantemente aggiornati.