Un trionfo della grande cucina viareggina, versiliese e apuana e un piacevole viaggio nella musica italiana, sotto la luna e le stelle in riva al mare. La seconda serata della ottava edizione delle Olimpiadi del Cuore – Mattone del Cuore 2024 è stata vissuta tra buon cibo e grande intrattenimento musicale. Ma come vuole la tradizione c’è stato spazio anche per lo sport con la prima giornata dei tornei di tennis e padel ospitati sui campi del Tennis Club Italia di Forte dei Marmi.
La manifestazione, all’insegna della solidarietà organizzata dalla onlus Olimpiadi del Cuore di Paolo Brosio, si pone come obiettivo quello di aiutare le famiglie in difficoltà dopo l’alluvione che in Toscana lo scorso autunno ha flagellato i territori di Campi Bisenzio, Montemurlo e Quarrata. E anche per completare la costruzione del “Peace Hospital”. il Primo Soccorso che ha già preso forma nei luoghi delle apparizioni mariane della Bosnia Erzegovina vicino a Medjugorje.
Il pomeriggio di sabato ha preso il via con le sfide della racchetta che si sono interrotte alle 18 per assistere alla partita della Nazionale azzurra contro la Svizzera che purtroppo si è chiusa male per l’Italia. Al Tc Italia era stato installato un maxi schermo con la presenza di un buon pubblico. In serata tutti nel rinnovato stabilimento balneare Assunta sul lungomare dove si affaccia l’esclusiva zona di Roma Imperiale al Forte. Sulla spiaggia un salottino con una diretta su RTV 38 in cui si è parlato ancora dell’eliminazione dell’Italia agli Europei.
Poi spazio alla grande cucina con i sapori e le prelibatezza della nostra zona alla ribalta. Le eccellenze di Viareggio, della Versilia e dall’Alta Versilia e della zona apuana hanno deliziato il palato: dalle carni pregiate di Carnicelli e alle altre gustosità dell’hotel-ristorante Raffaello di Levigliani e ancora i prodotti della Bottega di Adò, delle Pasticcerie Patalani e Galliano di Viareggio, gelateria Lumìe, Focacceria Orlando, frutta Fratelli Orsero, La Casina di Marina
di Massa.
Nel corso della cena, sul palco piazzato in spiaggia a due passi dal mare, via alla grande musica con Paolo Brosio a fare gli onori di casa affiancato nella conduzione da Miriana Trevisan, Matilde Brandi ed Elisa Liistro. Con la prima esibizione che è stata quella della giovane e bravissima Kimono che a 14 anni ha vinto “X Factor”. La cantante marchigiana ha riproposto successi del suo repertorio e cover. Come ha fatto Marco Carta vincitore di Amici e dell’edizione 2009 del Festival di Sanremo. Nell’esibizione in acustico Carta è stato accompagnato dal virtuoso chitarrista Franck Cara. Il quale è rimasto sul palco per proporre i brani del repertorio di un’applauditissima Mietta. La cantante e attrice di Taranto ha attraversato la musica italiana dagli anni Novanta a oggi sfoderando i pezzi forti del suo repertorio e una voce sempre straordinaria, pari alla sua presenza scenica. Alla fine tutti in piedi ad applaudire, a conclusione di una serata che ha fatto centro.
Questa sera 30 giugno terzo e conclusivo appuntamento nell’esclusivo Twiga Beach Club di Marina di Pietrasanta.