8.3 C
Comune di Viareggio
domenica, Novembre 24, 2024

Piano di manutenzione piante ad alto fusto e di sfalcio del verde: 13 alberi da abbattere in via Pietra a Padule

Sono già partiti i lavori di sfalcio erba dei cigli stradali lungo la Sarzanese e l’intervento per la manutenzione delle piante ad alto fusto lungo la viabilità comunale. Doppio affidamento per un valore complessivo degli interventi che supera i 70mila euro.

Nei tratti della Sarzanese individuati come traversa interna la manutenzione ordinaria delle pertinenze a corredo del piano viario (banchine, marciapiedi, etc.) spetta infatti all’Amministrazione Comunale. Gli uffici hanno quindi predisposto il piano di intervento in particolare dove sono presenti piante di tiglio con conseguente sviluppo dei polloni alla base che possono andare a ridurre la visibilità al momento dell’inserimento da vie secondarie e comunque ad interferire e creare pericolo per la viabilità.

- Advertisement -

Sul fronte piante ad alto fusto invece interventi urgenti di manutenzione straordinaria, abbattimento e potatura, anche in questo caso per prevenire i potenziali rischi di caduta di rami o intere piante con pericolo per cose e persone. Un tecnico esterno ha svolto una valutazione dello stato fitosanitario e di propensione al cedimento di alcune piante appartenenti al patrimonio arboreo comunale e tra le piante da sottoporre ad analisi sono state individuate quelle lungo alcune delle principali strade di collegamento tra le diverse frazioni del territorio comunale con particolare attenzione alla via Pietra a Padule lungo la quale dalle verifiche sono emerse 13 piante da abbattere a causa di uno stato fitosanitario molto compromesso. Interventi anche su altre piante lungo le strade principali.

“Oltre al più ampio piano di manutenzione del verde degli ultimi anni – commenta l’assessore ai lavori pubblici Stefano Natali – interveniamo con questo doppio affidamento su altre due questioni molto importanti e richieste, il taglio erba sulla Sarzanese e le piante pericolanti. C’è ancora molto da fare ma abbiamo cambiato passo e stiamo lavorando senza sosta per dare risposte ai cittadini ed al territorio”.

“La manutenzione del verde, delle piante lungo le nostre strade è fondamentale per la viabilità e la sicurezza – conclude la sindaca Simona Barsotti – . Su questo fronte l’impegno dell’Amministrazione è massimo e uscendo dal dissesto potremo investire ancora più risorse per risolvere tutte le criticità”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI