Nuovo vibrante appuntamento per il DAP Festival in corso a Pietrasanta, uno dei festival di danza contemporanea tra i più importanti in Italia. Giovedì 4 luglio alle ore 21.30 nel chiostro di Sant’Agostino, la compagnia Tussock Dance Theater (Taiwan) con le coreografie di Wu Chien-Wei, acclamato coreografo internazionale membro della Compagnie Käfig in Francia e della Taipei Crossover Dance Company di Taiwan, mette in scena “The Rite of Spring”, uno spettacolo che ha riscosso un grande successo in Cina, Hong Kong, Vietnam e Grecia e che si presenta in prima nazionale.
Si tratta di una emozionante interpretazione solistica dell’opera rivoluzionaria di Stravinsky. La performance narra la trasformazione di una vittima in carnefice, condensando nel corpo del ballerino la violenza collettiva derivante dalla paura esistenziale e la lotta e la resistenza conseguenti della vittima. Attraverso il montaggio, il balletto destruttura la narrativa musicale, rivelando le tendenze della natura umana immersa nel desiderio, oscillando tra bene e male, seguendo un percorso graduale e irreversibile verso il disordine e la disintegrazione finale. La pandemia globale ha influito sullo sviluppo dell’opera, portando il coreografo a riflettere sulla natura umana attraverso letteratura, cinema e musica. Con l’utilizzo innovativo di immagini, costumi e accessori, l’opera esprime un ambiente esistenziale caratterizzato dalla mancanza di scelta, evidenziando come ‘mente’ e ‘spirito’ siano intrappolati in un tempo sospeso.
La Tussock Dance Theater rappresenta un’entità coreografica indipendente fondata nel marzo 2013. Radicata nella cultura locale, la compagnia ha uno sguardo cosmopolita e in dieci anni ha prodotto con perseveranza nuove opere indipendenti, ricevendo ampi consensi e inviti da festival internazionali.
Dopo la conclusione dello spettacolo sarà offerto agli spettatori un cocktail party di vini offerti dall’Azienda agricola l’Altra Donna delle colline dello Strinato a Seravezza e dalle birre del Birrificio del Forte e dal Molino Angeli che offrirà una degustazione di biscotti. Questo evento è supportato inoltre da JPC Connectivity Taiwan mentre gli oggetti di scena sono sponsorizzati dalla cartiera di Lucca Naturanda che ha fornito il materiale per il riempimento degli stessi.
Ingresso a pagamento, biglietti e prenotazioni su TicketOne e con Whatsapp al numero 3533350042.
Giovedì 4 luglio è previsto anche un nuovo appuntamento della serie Invasioni, brevi spettacoli di danza gratuiti che vanno in scena in modo estemporaneo nei luoghi più suggestivi di Pietrasanta. L’appuntamento è in piazza Duomo alle ore 20.45. In occasione dell’Independence Day Festa dell’Indipendenza americana, i danzatori della Cincinnati University presentano uno spettacolo speciale con le magliette del “Torchio Matto” dell’artista Irene Puglisi.
Il Dap Festival (Danza in Arte a Pietrasanta) arrivato all’ottava edizione, è prodotto dall’associazione culturale New Dance Drama, sostenuto dal Comune di Pietrasanta con la direzione artistica di Adria Ferrali, si conferma come uno dei festival di danza contemporanea tra i più importanti in Italia con un programma di profilo internazionale con eventi fino al 6 luglio. La manifestazione si avvale dei patrocini del MiC, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Pietrasanta, Reale Ambasciata di Danimarca. Ambasciata di Israele, Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (PAM).
Il programma sul sito: www.dapfestival.com e aggiornamenti sulle pagine social del DAP: Facebook e Instagram. Info, tel: 3334723918, e-mail: info@dapfestival.com