17.1 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

A “Forme d’Arte” il libro sulla strage di Viareggio. Domenica i cento anni di Pinocchio tra pittura, musica e giochi

Doppio appuntamento con i libri questo fine settimana nello spazio “Forme d’Arte” in Versiliana a Marina di Pietrasanta gestito dall’AssociazionePromo-Terr. Il primo di ricordo e di riflessione, l’altro di svago e di animazione.

Sabato 6 luglio alle 18,30 sarà presentato il libro “Uno spiacevolissimo episodio – Viareggio 29 giugno 2009: 32 morti, 25 feriti gravi, un quartiere distrutto”, scritto dai giornalisti Francesco Bertolucci e Giovanni Lorenzini. All’incontro saranno presenti, oltre agli autori, anche la presidente dell’associazione ‘Il mondo del vorrei’ (della quale fanno parte i famigliari delle vittime), Daniele Rombi e l’avvocato Tiziano Nicoletti, uno dei legali delle parti civili.

- Advertisement -

Invece domenica 7 luglio dalle ore 17.30 si festeggia il compleanno del burattino più famoso del mondo, era infatti il 7 luglio 1883 quando Carlo Lorenzini, con lo pseudonimo di Carlo Collodi, pubblicò a Firenze per la casa editrice Paggi “Le avventure di Pinocchio: storia di un burattino”.

Pinocchio in realtà era nato due anni prima, quando Carlo Lorenzini aveva iniziato a pubblicarne le avventure sul Giornale per i Bambini che uscì dal 1881 al 1889. A fare la fortuna del periodico, uno dei primi giornali per i ragazzi, furono proprio le avventure del burattino. Ed era proprio il 7 luglio 1881 quando “La storia di un burattino” di Collodi fu stampata sul primo numero e continuò ad appassionare i giovani lettori fino al 1883.

Torniamo ai giorni nostri ed a domenica 7 luglio, per vedere il programma di “Pinocchio compie gli anni” si parte alle 16.30 con gli artisti della mostra “Contemporanea” che faranno da scenografia con una estemporanea di pittura sul tema collodiano (va ricordato che le opere dipinte andranno ad agosto in un asta di beneficenza e solidarietà a favore della Casa Famiglia Papa Giovanni II di Don Luigi Pellegrini, che gestisce ragazzi problematici) in esposizione ci saranno anche altri quadri e sculture che ci riportano alle avventure di Pinocchio.

Alle 17.30 inizia la Caccia al tesoro riservata ai bambini e familiari, a dare il via alla “gara” sarà la Fata Turchina (impersonata dalla modella Emanuela Gennai) che darà le giuste indicazioni per arrivare agli “zecchini” (vere e proprie monete coniate dall’antica Zecca di Lucca), sarà una “caccia” con tre tappe di abilità, che vedrà la collaborazione della Versiliana dei Piccoli e delle sue animatrici. Alle 18.30 la premiazione della caccia (saranno premiati i primi 10) a consegnare gli zecchini sarà il presidente della Zecca di Lucca Alessandro Colombini, insieme agli zecchini sarà consegnato un coupon per ritirare un panino goloso della paninoteca “Bono da Morì” di Viareggio.

Non ci può essere una festa di compleanno senza musica, infatti il gruppo-cover di Edoardo Bennato, The Matisse Group, sarà la colonna sonora di “Pinocchio compie gli anni” eseguendo i brani tratti dal disco “Il Gatto e la Volpe”.

Gli organizzatori invitano a non mancare a “Pinocchio compie gli anni”, una festa per tutta la famiglia con arte, musica e giochi.

Per restare aggiornati sulle iniziative seguire la pagina facebook Promo-Terr associazione

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI