Oggi (8 luglio) apre i battenti il ‘Mercatino dei libri usati’, organizzato dall’Organizzazione di volontariato Comitato Studenti per i diritti allo studio 2008 (Odv CSDS2008), che, dal 2008 appunto, si occupa di organizzare e gestire la piattaforma di libri scolastici usati delle scuole medie e superiori.
Il ‘Mercatino dei libri usati’ – che ha sede unica al Cantiere Giovani, in via del Brennero 673 a Lucca ed è realizzato in collaborazione con la Provincia, Fondazione CEIS e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca oltre al patrocinio della Regione Toscana e di Comuni della provincia – entra nel pieno della sua attività. Da oggi sarà possibile vendere i propri libri scolastici di qualsiasi istituto della provincia di Lucca, dal 22 luglio prossimo sarà possibile sia prenotare i volumi di testo scolastici che vendere i vecchi.
“Come consuetudine – affermano gli organizzatori – per garantire la sicurezza ed evitare inutili tempi di attesa, sarà necessario prenotare un appuntamento che sarà gestito esclusivamente online, attraverso il sito www.mercatinolibri.org, previa registrazione al portare che consentirà il monitoraggio da parte dell’utente di tutte le attività di compra-vendita direttamente online”.
Il gestionale – un software specificatamente realizzato per il Mercatino da Pagina46 Soluzioni Digitali, azienda che ha all’interno ex volontari dell’Organizzazione, i quali, per anni, si sono occupati dell’attività di compravendita e, quindi, conoscono necessità e criticità – consente di avere sempre sotto controllo lo stato degli ordini, delle prenotazioni e
delle vendite, tutto in un’ottica green, senza più la necessità di stampare ricevute e promemoria.
“La nostra associazione – spiega il presidente del Comitato Studenti per i Diritti allo studio 2008, Claudio Della Nina – porta avanti da 16 anni un progetto che abbiamo cresciuto e rinnovato anno dopo anno. Creato e portato avanti da ragazzi delle scuole della città che hanno saputo affrontare sfide difficili, senza mai mancare l’appuntamento con i nostri utenti. Il nostro è un servizio molto apprezzato dalle famiglie e dagli studenti e consente di acquistare e vendere libri senza alcun ricarico o trattenuto da parte dell’associazione. Proprio questo dettaglio rende il Mercatino dei Libri Usati unico nel suo genere”.
Il Mercatino dei Libri Usati funziona con il meccanismo del conto-vendita: si viene registrati quando si consegnano i libri da vendere e, con la registrazione, viene dato un nome utente e una password che consentono di accedere all’area riservata del sito www.mercatinolibri.org, dove l’utente può controllare lo stato di magazzino dei propri libri, le prenotazioni e trovare tutte le informazioni utili. I libri vengono acquistati e venduti al 50% del prezzo di copertina, senza che l’associazione organizzatrice trattenga alcuna percentuale sulla vendita e senza alcun costo ulteriore sia per chi acquista, sia per chi vende.
“Questo rende il servizio unico: non si tratta infatti di un’attività commerciale, bensì di un’organizzazione di volontariato che si impegna affinché sia garantito il diritto allo studio”,
conclude il presidente Della Nina.
Gli orari nella sede del Cantiere Giovani in Via del Brennero 673 a Lucca sono: dal lunedì al giovedì dalle 16-19 (eventuali variazioni orarie durante l’attività saranno comunicate su canali web) si ricorda che è necessario prenotare un appuntamento tramite il sito web.
Tutte le informazioni, gli aggiornamenti, le variazioni si trovano sul sito www.mercatinolibri.org e sugli account social Facebook, Twitter e Instagram.
L’Organizzazione che gestisce il Mercatino ringrazia sia la Provincia e Fondazione CEIS per aver messo a disposizione i locali del Cantiere Giovani.