Mostre di scultura, “immersioni” virtuali nella pittura e appuntamenti con la grande musica internazionale, nel weekend in arrivo a Pietrasanta.
Venerdì alle 19, in sala delle Grasce, taglio del nastro per “Duetto – Celebra la Dea Musica”, la retrospettiva dello scultore Roberto Giansanti che accompagnerà il festival internazionale “Pietrasanta in Concerto” proponendo tante e differenti rappresentazioni della musica, dalle sonorità della Natura agli strumenti e con una scelta particolare anche sulla materia prima: bronzo, legno, creta galestro e raku. Alla stessa ora (e replica alle 21,30) partenza dal Musa, in via Sant’Agostino, per “Inside Monet”, una passeggiata immersiva nel centro storico che accompagnerà i partecipanti “dentro” le opere del pittore francese, considerato uno dei fondatori dell’impressionismo transalpino. Posti limitati, informazioni e biglietti su https://musapietrasanta.it/inside-monet-pietrasanta/. L’iniziativa si ripeterà, con identiche modalità, sabato e domenica.
Sabato alle 18 aprirà ai visitatori anche la nuova esposizione nella sala del San Leone, in via Garibaldi: Mauro Mosti Bondielli, “scolpitore di marmi”, come ama definirsi, presenta “Genialità scultoree”, originali trasformazioni di scaglie scelte di marmo bianco di Carrara che diventano ora una pianta d’Agave composta da 48 foglie, ora un filo spesso appena 5 millimetri.
Nelle sedi espositive e negli spazi aperti del centro storico e di Marina di Pietrasanta proseguono le mostre “L’eredità della scultura” di Park Eun Sun, in chiesa e nelle sale del Chiostro di Sant’Agostino, nelle piazze Duomo e Carducci; “World Beyond Words” al museo archeologico “Antonucci” e nella vicina piazzetta San Martino, oltre che all’interno del campanile, “The Watcher”, la monumentale esposizione di Emanuele Giannelli. Ancora, l’installazione muraria “Apuane” di Tano Pisano, in via Sant’Agostino e l’ormai celebre “ponte di mani” firmato Lorenzo Quinn, “Building Bridges” in piazza XXIV Maggio a Tonfano; qui, lungo il tratto di via Caroli che delimita la stessa piazza, s’incontrano anche le teche della 63° “MarguttianArte”, celebre rassegna espositiva di pittura, scultura, grafica e fotografia che presenta le creazioni di una ventina di autori.
All’interno del Complesso di Sant’Agostino, in centro storico, si possono poi visitare la video installazione di Martin Romeo “Visioni Metafisiche” (nel salone dell’Annunziata) e, solo il sabato e la domenica, la nuova “Gipsoteca storica” nella sala Luisi. Informazioni su giorni e orari di apertura delle mostre nella sezione “Eventi” del sito del Museo dei Bozzetti.
Da segnalare, nel fine settimana, gli “Incontri al Caffè” della Versiliana, sempre con inizio alle 18,30; “Pietrasanta in Concerto”, nel Chiostro di Sant’Agostino (ingresso a pagamento) e domenica 14 luglio, alle 21,15 nello spazio Agorà di Tonfano, in piazza XXIV Maggio angolo via Versilia, la prima serata del festival canoro riservato ai bambini, in programma per il cartellone “Agorà Estate insieme 2024” curato da Marina Eventi, con la direzione artistica di Franca Dini e Claudio Sottili.
Dove non diversamente specificato, gli appuntamenti si intendono a ingresso gratuito.