In una società iperconnessa, dove la stragrande maggioranza dei servizi per famiglie e aziende richiede una connessione internet di qualità, la digitalizzazione diventa un elemento cruciale per lo sviluppo economico e sociale dei territori. Questo è stato evidente durante la pandemia, quando la didattica a distanza e lo smartworking ci hanno permesso di affrontare le difficoltà imposte dall’emergenza sanitaria con maggiore serenità.
“Apuacom, un’azienda radicata nel territorio, in collaborazione con l’amministrazione comunale, si è posta l’obiettivo di colmare il divario infrastrutturale nella zona apuana – dichiara Giuseppe Orofino, socio fondatore di Apuacom – . L’anno scorso abbiamo avviato la realizzazione dell’infrastruttura in fibra ottica sul lungomare del Cinquale, servendo gli stabilimenti balneari, e in questi giorni abbiamo finalmente iniziato a connettere parte di Montignoso”
La copertura dell’intervento in fibra ottica di Apuacom sul territorio di Montignoso vede già attivi circa 2500 civici, tutti sotto l’autostrada. Nel dettaglio, sono state raggiunte le aree di Renella, Cervaiolo e parte del Cinquale. Entro la fine del 2024, è previsto di completare i lavori per la copertura della parte a monte dell’Aurelia.
L’assessora alla digitalizzazione del Comune di Montignoso Gina Gabrielli spiega: “La realizzazione e lo sviluppo di una moderna rete destinata al potenziamento delle comunicazioni tramite l’utilizzo della fibra ottica è un obiettivo strategico fondamentale per la crescita del nostro territorio. La riduzione del divario digitale permetterà di aumentare la competitività degli operatori economici, riducendo quel gap tecnologico che da sempre è vissuto come ostacolo per il lavoro, l’economia, il turismo e l’insediamento nei territori montani. La nuova infrastruttura garantirà a tutti alti standard di qualità e velocità nell’utilizzo di internet così da potenziare i numerosi servizi che utilizzano la rete come piattaforma tecnologica.
Divario digitale significa togliere al territorio e alla comunità reali opportunità di sviluppo sociali ed economiche – conclude Gabrielli – grazie alla connettività ultraveloce e stabile, garantiamo da subito a famiglie e imprese di accedere ai servizi di nuova generazione.”
Apuacom è un operatore infrastrutturato, solido, con una penetrazione di mercato che supera il 20% nel settore consumer e il 10% nel settore business nei comuni di Massa e Montignoso. Questo market share mette direttamente in competizione con i giganti del settore nel nostro territorio, dove una famiglia su cinque e un’azienda su dieci utilizzano i servizi internet Apaucom
“Non è solo una questione di velocità – termina Orofino – rappresentiamo un punto di riferimento rispetto agli operatori tradizionali e crediamo molto nel nostro slogan “Internet a KM0”. Con il nostro ufficio aperto al pubblico e il servizio di supporto tecnico sempre disponibile per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, offriamo tariffe chiare e condizioni contrattuali trasparenti. Scegliere un operatore locale, giovane e dinamico, significa contribuire alla crescita del territorio, incentivando l’occupazione e l’indotto economico, che, a differenza dei grossi operatori nazionali, rimane per la quasi totalità nella nostra città.
Grazie all’impegno di Apuacom, la comunità di Montignoso potrà beneficiare di una connessione ultraveloce e stabile, facilitando l’accesso ai servizi di nuova generazione e contribuendo così allo sviluppo sociale ed economico del territorio”