Una settimana di eventi e iniziative per vivere il mare con il festival interattivo
Una settimana di surf in Versilia. Lido di Camaiore accoglie da ieri la seconda edizione di Lido Wave, il surf festival interattivo che punta a diventare il più importante appuntamento surfistico su tutto il territorio italiano e far diventare Lido di Camaiore la surf-city italiana. Ideato da Giorgio Paolucci detto “Croco”, appassionato surfista e pilota di droni e realizzato in collaborazione con l’Associazione Balneari di Lido di Camaiore e l’Amministrazione comunale di Camaiore, con la parte tecnica affidata ad Alessandro Dini, Lido Wave vuole diffondere il vero spirito del surf, cioè procurare divertimento, sia agli appassionati che al turista occasionale e lo fa con un una settimana di appuntamenti tutti da vivere ovviamente legati al mondo del surf.
Alla Galleria Europa, ogni giorno dalle 18 alle 23, opere, sculture, fotografie e tavole da surf, con un concorso BEST VINTAGE BOARD condotto da Marco Barsella che decreterà il vincitore sabato 20 luglio, la sera sul palco di Piazza Matteotti. Tutte le sere presso la galleria Europa avremo il partner che offrirà l’aperitivo del surfista.
Nei giorni 19 e 20 luglio focus in piazza Matteotti e sul pontile si svolgeranno giornate all’insegna degli sport acquatici, interviste e sfilate di sportswear. Si inizia la mattina con lezioni gratuite per i bambini negli orari dalle 10 alle 13, coordinate da ASD FROG in collaborazione con altre surf school affiliate ACSI SURFING, oltre a lezioni di ADAPTIVE SURF coordinate da ASD SURFORALL. Nel pomeriggio dalle 16 alle 18 si svolgeranno performances con noti campioni, diversificati per età e capacità. Nelle due serate del 19 e 20 luglio, sul tetto del pontile, dalle 18 musica con un DJ SET che ci accompagnerà insieme ad un cocktail, fino alle 21,30 quando, con l’allestimento di un maxi schermo si potrà godere della proiezione di filmati sui campioni del surf, con la presenza di una guest star, di seguito musica dal vivo e un DJ set.
Sempre in tutte e due le serate si svolgeranno attività in acqua, illuminata per l’occasione, se avremo le onde sarà un freesurf, altrimenti un esibizione di sup. Mentre in Piazza Matteotti sul palco Claudio Sottili, intervisterà i numerosi ospiti ed esperti, intervallato da filmati e da sfilate di abbigliamento sportivo e costumi bagno. Parteciperanno stand di costumi, surf , occhiali da sole e tantissime altre attività di settore.
“Un altro grande evento che arricchisce l’offerta turistica del nostro lungomare – commenta l’assessore al turismo Andrea Favilla – il surf è nel DNA della nostra costa da sempre e riuscire ad organizzare un evento dedicato a questo settore è un punto di partenza importante, sono convinto che possa crescere ancora in futuro e a questo lavoreremo con gli organizzatori”.
“Lido Wave – commenta Marco Daddio presidente Balneari di Lido di Camaiore – è un’occasione unica per promuovere il nostro territorio anche agli sportivi, è qui che sono nati il primo surf club, il primo surf shop e la prima rivista italiana e vivono e surfano alcuni dei surfisti italiani membri della nazionale italiana ma Lido Wave è anche un’occasione in più che come balneari vogliamo dare a turisti e non per vivere il mare”.