Al Caffè della Versiliana si ricorda il grande politico nel centenario della morte
Marina di Pietrasanta ( Lu) – Il 10 giugno 2024 ricorrevano i cento anni dal delitto di Giacomo Matteotti. Uomo, politico, difensore di una democrazia fondata sul rispetto dell’altro, sul confronto e sulla libertà, soprattutto politica, Matteotti esalta nel suo ultimo discorso alla Camera del 30 maggio 1924, che gli sarebbe poi costato la vita, il valore della libertà di parola e di pensiero contro chi al contrario vorrebbe arrogarsi il diritto di stabilire cosa è consentito dire e pensare e cosa no.
Della figura umana e politica di Giacomo Matteotti (foto copertina) si parlerà all’incontro al Caffè della Versiliana di domani, mercoledì 17 luglio (ore 18,30), insieme ad Alberto Aghemo, presidente della Fondazione Giacomo Matteotti e direttore della rivista «Tempo Presente», autore di studi sulla storia del Novecento e sul pensiero filosofico-politico moderno.
Aghemo è autore del libro ‘La scuola di Matteotti. Un’idea di libertà: istruzione, democrazia e riscatto sociale’ (edizoni Rubbettino), un saggio che indaga sulla battaglia politica e civile di Matteotti per l’istruzione popolare, il suo impegno nella guerra all’analfabetismo e nella promozione dell’istruzione quale strumento di elevazione morale ed intellettuale delle classi lavoratrici.
Insieme a lui, ospite sul palco Romano Battaglia ci saranno l’avvocato Riccardo Carloni e Riccardo Nencini, già presidente del consiglio nazionale del Partito Socialista Italiano e viceministro delle infrastrutture e dei trasporti, autore del libro ‘Muoio per te’ (edizioni Mondadori), un romanzo dove Giacomo Matteotti è protagonista insieme alla moglie Velia e ad altre celebri coppie, uomini e donne in carne e ossa che scelsero di stare fuori dal coro ripudiando facili strade in pianura pur sapendo di mettere a rischio la vita. L’incontro sarà condotto dal giornalista David De Filippi.
Gli incontri al Caffè de La Versiliana sono tutti trasmessi in streaming sulle pagine ufficiali Facebook “La Versiliana” e Comune di Pietrasanta e sul canale Youtube “Fondazione Versiliana. Sono trasmessi anche su Noi Tv, Umbria Tv e Tv Parma. Tutti gli incontri sono a ingresso libero.