Giovedì alle 18 a Seravezza di parlerà anche di autentica digitale delle opere d’arte in collaborazione con Apuana SB
La Fondazione Arkad, con Apuana SB e Studio Artco, presenta il convegno “Riciclo e riuso nella filiera del marmo. Autentica digitale delle opere d’arte”, che si terrà dopodomani, giovedì 18 luglio, dalle 18,00 alle 19,00, presso la sede di Seravezza.
Per il riciclo e riuso nella filiera del marmo racconteranno la loro esperienza REMIRA Italia, FODY, TT Tecnosistemi e Apuana SB.
Quest’ultima ha, come mission, il potenziamento della filiera di trasformazione del marmo e l’evoluzione dell’attuale sistema produttivo locale, verso un’economia più rispettosa dell’uomo e dell’ambiente che lo circonda.
Si occupa tra l’altro della distribuzione di una soluzione software basata su tecnologia Blockchain, integrata con sistemi di marcatura fisica anticontraffazione, che garantisce la paternità e l’incorruttibilità dei dati relativi all’origine dei materiali e ai processi produttivi ai quali sono stati sottoposti.
L’autentica digitale delle opere d’arte sarà un’occasione unica per scoprire, attraverso degli esempi pratici, come anche le produzioni artistiche possono essere valorizzate, grazie all’uso delle nuove tecnologie abilitanti e delle pratiche sostenibili.
Questi sistemi utilizzano microchip di dimensioni ridottissime, che possono essere inseriti, in modo invisibile, anche in sculture e altre opere d’arte, per identificarle con certezza.
L’ingresso è libero, ma si prega di prenotare scrivendo a info@arkad.it.