13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

PFM, Eleazaro Rossi, i Gemelli di Guidonia e Morricone Film History: al via il Mediceo Live Festival. Navetta e viabilità

Il Mediceo Live Festival torna dal 25 luglio al 12 agosto con la partnership di Radio Nostalgia, radio ufficiale della manifestazione. Palazzo Mediceo, riconosciuto nel 2013 come patrimonio dell’umanità dall’Unesco, è stato e sarà di nuovo quest’anno la cornice perfetta per un festival pop che vuole aprirsi ai giovani.

“Seravezza accoglie con rinnovato entusiasmo il Mediceo Live Festival – commenta il sindaco Lorenzo Alessandrini – , un appuntamento che ha conquistato uno spazio di primo piano tra i numerosi eventi estivi della Versilia. Il programma di questa nuova edizione propone un’offerta variegata, diretta a conquistare i giovanissimi, chi cerca momenti di comicità ma anche chi ricerca le emozioni della grande musica, da Ennio Morricone a Fabrizio De André. Ospitare sul palco del Mediceo la PFM nell’unica tappa toscana, è un’ulteriore riprova della qualificata direzione intrapresa da questo festival e dal suo giovane direttore artistico”.

- Advertisement -

In queste parole si rispecchia il giovane direttore del festivalCristiano Ceragioli: “sull’onda dell’euforia dell’anno passato, riproponiamo il 25 luglio, come apertura del festival, il Throwback Party, una festa tutta dedicata agli anni 2000 in cui i giovani possano rivivere le canzoni che gli hanno fatto amare la musica. Vorremmo che questo evento diventasse un po’ il marchio di questo festival pensato e voluto per i giovani ma rivolto comunque a tutti, inclusivo e poliedrico, con una line up che possa accontentare i gusti del pubblico”.

Si parte quindi con Throwback Party, una grande festa che come suggerisce il titolo stesso immergerà gli spettatori in un decennio di gioie e dolori, gli anni ‘00, appunto quelli che sono partiti dal 2000 e che ci hanno regalato tanta musica di cui non abbiamo mai smesso di avere bisogno. Al comando ci saranno Luca Ciurli, in arte Charlie Dee, il dj resident della discoteca più famosa e storica della costa tirrenica e non solo, La Capannina di Franceschi e Francesco Cinelli, dj resident del Boccaccio.

Si prosegue il 26 luglio con Generazione Toscana, una serata gratuita in cui dare spazio ai talenti del nostro territorio, saliranno sul palcoscenico del Mediceo Live Festival i Petti Rozzi, gruppo rock versiliese, i Dena Barrett, band indie rock di Viareggio e la cantautrice Brida il cui progetto artistico miscela vari generi che vanno dall’ elettronica al Funk Brasiliano. Questi saranno solo alcuni dei nomi che si esibiranno per poi lasciare la parte finale della serata nelle mani di un dj che farà ballare tutto il pubblico riunito nel giardino di Palazzo Mediceo.

Il 5 agosto sarà la volta dei Gemelli di Guidonia, tre fratelli, PacificoGino ed Eduardo che tra gag, canzoni e imitazioni, porteranno sul palco i tanti personaggi con cui hanno avuto successo nella loro trasmissione su Rai Radio 2. Con un occhio rivolto all’attualità la serata diventerà un’occasione per ridere e giocare insieme agli spettatori.

Il 6 agosto a riscaldare il pubblico ci penserà la PFM (Premiata Forneria Marconi), la prog band più famosa al mondo che sarà a Seravezza per l’unica data del tour in Toscana con PFM canta De Andrè Anniversary. In occasione del quarantennale dei live “Fabrizio De André e PFM in concerto” e a vent’anni dalla scomparsa del poeta, la band celebra così il fortunato sodalizio con il cantautore genovese. 

L’8 agosto a far da padrona al Mediceo Live Festival sarà la comicità e l’acume di uno dei più grandi protagonisti della stand up comedy italiana: Eleazaro Rossi. Grande figlio di p*****a è un trattato di umanità e umorismo, mai volgare che procede fermo e sicuro nel solco tracciato dal principe delle risate, Totò.

Si conclude il festival il 12 agosto con Morricone Film History, uno spettacolo tributo interamente dedicato al compositore. Un’orchestra di 40 musicisti, un coro di oltre 100 elementi e le più belle colonne sonore della storia del cinema. Si ripercorreranno le tappe salienti della carriera di Ennio Morricone dalle prime collaborazioni con Sergio Leone fino alle musiche realizzate per Hollywood che hanno consacrato l’uomo, il musicista, il compositore quale icona mondiale.

Il Mediceo Live Festival si caratterizza come un evento di punta nel calendario dell’estate seravezzina – conclude Davide Monacodirettore generale della Fondazione Terre Medicee – concorrendo all’elevata offerta culturale e artistica che la Fondazione garantisce di anno in anno. L’area medicea conferma così la sua vocazione a ospitare un variegato ventaglio di iniziative, andando in questo modo incontro ai differenti gusti del pubblico. La qualità è senz’altro l’elemento determinante di questo Festival che, come dimostrato dalle precedenti edizioni, riesce a portare a Seravezza un pubblico numeroso e attento”.

Questa, nel dettaglio, la programmazione di Mediceo Live Festival:

25 luglio | Throwback Party

26 luglio | Generazione Toscana

5 agosto | I Gemelli di Guidonia

6 agosto | PFM canta De Andrè Anniversary

8 agosto | Eleazaro in Grande figlio di p*****a

12 agosto | Morricone Film History

I biglietti sono disponibili online su Ticketone e Vivaticket

MODIFICHE ALLA VIABILITA’

Modifiche alla viabilità domani (giovedì) con la chiusura al transito dell’area medicea e l’istituzione di un senso unico alternato su via Lombardi. Il provvedimento, contenuto in un’ordinanza della Polizia Municipale, è motivato dallo svolgimento del Mediceo Live Festival, l’evento che prevede nelle sue diverse serate la partecipazione di un pubblico numeroso.

A questo proposito, è istituito divieto di transito e di sosta con rimozione forzata nel parcheggio dell’area medicea e nella via di accesso allo stesso dalle ore 17.00 sino all’1 di venerdì.

Divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 17.00 in via del Palazzo – viale Leonetto Amadei dove alle ore 18.00 scatterà anche il divieto di transito, in vigore sino all’1.00 di venerdì.

La chiusura della via di accesso al Mediceo causerà la deviazione del transito dei mezzi su via Gino Lombardi, dalle ore 18.00 con un senso unico alternato regolato da impianto semaforico.

Le modifiche comporteranno di conseguenza il divieto di sosta con rimozione forzata, dalle ore 17.00 all’1 dei giorno successivo, su entrambi i lati di via Lombardi, nel tratto compreso tra il ponte dell’Ascolina e via Circonvallazione e tra la stessa via Circonvallazione e via XXIV Maggio.

Il Mediceo Live Festival è tra gli eventi di punta dell’estate seravezzina e a questo proposito interviene con una raccomandazione Davide Monaco, direttore generale della Fondazione Terre Medicee.

“Mi sento di rivolgere un appello – spiega Davide Monaco – ai cittadini che abitano o frequentano le zone interdette. Un invito che giunge dalla Fondazione Terre Medicee, che ospita gli eventi, a prestare la massima attenzione ai divieti disposti in loco. Purtroppo qualche sera fa è dovuto intervenite il carroattrezzi, nonostante i cartelli di divieto di sosta e l’impegno a cercare di contattare i proprietari delle auto. Per evitare situazioni spiacevoli per tutti, oltre che onerose, si raccomanda vivamente di attenersi alle prescrizioni dell’ordinanza”.

Le modifiche alla viabilità, così come descritte, saranno in vigore oltre a domani anche il 5, 6, 8 e 12 agosto, serate di svolgimento del Mediceo Live Festival.

Si ricorda anche che nelle suddette date la mostra sulla Bussola di Bernardini, allestita a Palazzo Mediceo, sarà accessibile solo ai possessori del biglietto per i concerti che potranno quindi acquistare il ticket per la mostra a Palazzo Mediceo. Nelle stesse serate non sarà possibile visitare la sezione espositiva alle Scuderie Granducali.

Si ricorda, infine, che si può raggiungere il Mediceo Live Festival usufruendo della navetta gratuita, domani sera in servizio dalle ore 20 alle 22.30 e dalla mezzanotte all’1.30, lasciando il proprio mezzo al parcheggio del terminal ferroviario della stazione di Querceta.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI