La Villa Museo Paolina Bonaparte in via Machiavelli 2 a Viareggio ospita “Ophelia e…”, una personale di pittura di Marzia Martelli. La mostra comprende opere pittoriche di cui molte di recente produzione. Come scrive il giornalista e scrittore Adolfo Lippi nella sua presentazione: “… Non si è mai lasciata incantare dalla magia dei colori accesi, fiammeggianti, induttivi, stregati ma sceglie velature e combinazioni di toni neutri; e anche quando crea la luce, come in certi piccoli preziosi interni, non la fa vibrare di espressionismo incandescente ma la attenua e la disperde. Non è una pittura letteraria la sua ma una sintesi mentale, tutta mentale, di coscienza vitale”.
La mostra resterà aperta fino al 5 agosto, con i seguenti orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle 18 alle 23.
Sempre a Viareggio, il successo di pubblico che l’ha visitata ha fatto sì che la mostra ‘Suggestioni astratte’, allestita nelle sale di Villa Argentina, sia stata prorogata fino al 9 agosto, per dare modo a tutti coloro che sono interessati di poter vedere l’esposizione, organizzata da Spazio23 in collaborazione con l’associazione culturale ‘Medusa’.
‘Suggestioni astratte’ porta in esposizione le opere del Spazio23, formato da Mario Baroni; Enrico Becherelli; Marco Bianchi; Daniele Emilio Cinquini; Ferdinando Coppola e Glauco Di Sacco. Artisti che, nel pieno della loro carriera artistica, condividono la volontà di separarsi dalla cultura figurativa, sottolineando una nuova visione dell’astrattismo percepito come continua ricerca di forme costruttive semplici, riconoscibili da tutti e riconducibili a un linguaggio universale che esprime una narrazione comprensibile a chiunque.
La mostra, dunque, rimane aperta fino al 9 agosto con il seguente orario: martedì e venerdì 9:30-13:30; 15-18:30. Mercoledì, giovedì e sabato solo al mattino dalle 9:30 alle 13:30. Lunedì chiusa.