Il Caffè de La Versiliana di giovedì 25 luglio (ore 18:30) sarà l’occasione per presentare il volume scritto dal regista pistoiese Giuseppe Tesi “Senza pregiudizio. Dove il cinema si fa riscatto” (Edizioni Metilene 2021), ispirato al percorso cinematografico affrontato all’interno della struttura carceraria “Santa Caterina” di Pistoia e prodotto dall’associazione Teatro Electra.
Il volume-documento ripercorre la genesi cinematografica di Stabat Mater, del quale durante l’incontro sarà mostrato il trailer, girato da Tesi insieme agli attori Melania Giglio e Giuseppe Sartori e con la partecipazione dei detenuti della Casa Circondariale, ai quali in prima battuta sono state sottoposte una serie di domande utili a scavare, con discrezione, il loro profilo privato.
Sul palco Romano Battaglia si avvicenderanno le voci dei relatori Paola Binetti, psichiatra, già senatrice; Francesco Pionati, direttore Rai Radio Uno e giornale Radio Rai; Giuseppe Tesi, regista e autore del libro, intervistati dal giornalista del Tgr Toscana Francesco Tei.
La presentazione del libro “Senza Pregiudizio” permetterà infine di riflettere su un tema sensibile quale la necessità di una riforma della giustizia più ampia e strutturale, nello spirito di una sorta di umanizzazione, anche delle esperienze che apparentemente possono essere considerate più difficili e che suscitano maggiore sofferenza.
Gli incontri al Caffè de La Versiliana sono tutti trasmessi in streaming sulle pagine ufficiali Facebook “La Versiliana” e Comune di Pietrasanta e sul canale Youtube “Fondazione Versiliana. Sono trasmessi anche su Noi Tv, Umbria Tv e Tv Parma.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero. Inizio ore 18.30. Info www.versilianafestival.it
I prossimi appuntamenti al Caffè della Versiliana:
venerdì 26 luglio
Opening Secret Doors: ApritiModa, dietro le quinte della moda italiana
Cinzia Sasso, giornalista, ideatrice ‘ApritiModa’
Conduce Alessia Gallione, giornalista La Repubblica
Seguirà un brindisi offerto dal Consorzio di Tutela del Prosecco DOC
sabato 27 luglio
Una giornata in ricordo di Micha van Hoecke e premiazione “Premio tuttoDanza 2024”
Carmela Piccione, giornalista, critico ed esperta di danza, autrice del libro ‘MICHA’
Miki Matsuse, moglie del coreografo, regista teatrale e ballerino Micha van Hoecke
Carlo Pesta, presidente e direttore artistico Balletto di Milano
Durante l’incontro sarà consegnato il PREMIO ‘TUTTODANZA’ 2024
Ha contribuito al Premio l’artista Daniela Grifoni
domenica 28 luglio
GIULIETTA FOREVER
Cristiano Militello, comico e conduttore, autore del libro ‘Giulietta è ‘na zoccola forever’
Conduce David De Filippi