9.8 C
Comune di Viareggio
lunedì, Novembre 25, 2024

Al Cinquale va in scena la Notte Gialla. Una serata all’insegna di sapori tipici, musica, shopping e solidarietà

Preparatevi a vivere una serata indimenticabile con la Notte Gialla, un evento straordinario che animerà le vie del Cinquale di Montignoso sabato 27 luglio dalle ore 18 alle 24. Organizzata dal Comune di Montignoso in collaborazione con Coldiretti Massa Carrara e Campagna Amica, questa manifestazione fa parte del programma estivo “Montignoso Estate 2024” e promette divertimento, buona musica e sapori autentici.

La Notte Gialla offrirà una vasta gamma di attrazioni per tutte le età. Tra gli eventi principali, il mercato di Coldiretti Campagna Amica sarà una vera e propria festa dei prodotti a km 0, dove le aziende agricole del territorio presenteranno degustazioni enogastronomiche imperdibili. Un’occasione unica per riscoprire il gusto autentico dei prodotti locali e sostenere il commercio di prossimità.

- Advertisement -

La serata sarà animata dalla West Coast Street Band, composta da Alessio Bianchi alla tromba, Luca Bellotti al sax tenore, Moraldo Marcheschi al sax baritono, Roberto Lammetti alla cassa e Vladimiro Carboni al rullante. A loro si unirà la Banda Musicale La Marinara di Forte dei Marmi, portando in scena buona musica e solidarietà.

Non mancheranno gli spettacoli emozionanti: Simona Pieraccini, in arte LaPrinci, incanterà il pubblico con il suo spettacolo di bolle e danza, “L’incanto”, una performance che trasporterà gli spettatori in un viaggio emozionale indimenticabile. Inoltre, la band dell’associazione DMS Stage ETS, in collaborazione con la DMS Music School, e i giovani talenti de Gli Acida concluderanno la serata in grande stile.

L’assessora al commercio e alle attività produttive, Gina Gabrielli, sottolinea l’importanza di questo evento: “È un evento che offre svago e divertimento, ed anche l’occasione per ristabilire l’importanza del commercio di prossimità e quel rapporto diretto tra venditori e acquirenti che dobbiamo preservare per tenere viva il nostro paese. Si prospetta un’edizione ancora più importante con il nostro Cinquale animato da diverse proposte musicali ed arricchito anche dal mercato a km 0 di Coldiretti e Campagna Amica. Montignoso è un paese che sa raccogliere le sfide e questa Notte Gialla sarà sicuramente una nuova occasione di divertimento capace di richiamare nelle vie cittadine un pubblico variegato. A tutta l’organizzazione, agli uffici comunali di Commercio e Turismo, alle realtà imprenditoriali e di categoria che sostengono gli eventi, nonché alle maestranze della musica che renderanno possibile il concerto e le altre attività programmate, va il nostro più sincero buon lavoro e l’auspicio di intensificare occasioni simili in futuro.”

Anche la consigliera delegata al turismo, Eleonora Petracci, esprime il suo entusiasmo: “Sono sicura che la Notte Gialla saprà appassionare grandi e piccini per la grande varietà di eventi proposti. È un momento di festa cittadina che spero vedrà la partecipazione di tantissime persone. Si tratta di un evento importante con il coi volgimento delle principali vie del commercio e delle attività ricettive per consentire di accogliere il pubblico. Una Notte che ha il compito di riattivare la doppia funzione, turistica e commerciale. Questo interesse ci conforta molto e ci spinge a puntare anche sull’intrattenimento per migliorare la ricettività cittadina. Un grande evento che valorizza e promuove il nostro territorio e le sue attività produttive ed è animato da un grande spirito di collaborazione che ha visto protagonisti ristoratori, esercenti, commercianti e operatori del nostro territorio, nell’ambito di un ottimo lavoro di squadra.”

La Notte Gialla è la Notte dei produttori agricoli, delle eccellenze enogastronomiche e della Dieta Mediterranea. Dallo street food contadino al mercato con i prodotti della terra e del mare, dalla raccolta firme europea per la trasparenza degli alimenti alla campagna in difesa della Dieta Mediterranea minacciata dal tentativo delle multinazionali di sostituire pane, verdura, olio extravergine di oliva con i prodotti confezionati, ultra-processati ed artificiali. Coldiretti e Campagna Amica firmano la grande area dedicata al cibo sano e giusto per promuovere un’alimentazione genuina ed equilibrata, ancorata alla stagionalità e ai benefici della Dieta Mediterranea che ci allunga la vita e garantisce allo stesso tempo una equa remunerazione agli agricoltori-custodi del territorio. Ecco allora che la Notte Gialla assume un significato che va oltre la festa ed il momento di convivialità.

“Con la Notte Gialla promuoviamo le produzioni locali e valorizziamo il lavoro delle nostre aziende agricole. – spiega Francesca Ferrari, presidente Coldiretti Massa Carrara – Dietro ogni singola produzione agricola c’è una storia che parla di paesaggi, tradizioni, autenticità, pazienza che possiamo solo raccontare incontrando i cittadini. E’ una narrazione, fatta di parole, immagini, sensazioni, che aggiunge grandissimo valore al rapporto tra chi produce e chi consuma che non sempre riesce a distinguere, facendo la spesa tra gli scaffali della grande distribuzione, da ciò che è veramente ed effettivamente sano e italiano da ciò che sembra ma che alla fine non lo è. La Notte Gialla è un’occasione per stabilire il confine tra un modello alimentare frugale, semplice, genuino che si basa sulla Dieta Mediterranea e sulla trasparenza, da una dieta omologata ed indistinta che rappresenta una seria minaccia per la nostra salute. Per questo anche in questa occasione raccoglieremo firme a sostegno della nostra proposta di legge europea per introdurre l’obbligo dell’indicazione del Paese di origine in etichetta su tutti i cibi e contrastare le multinazionali del cibo”.

A caratterizzare la presenza di Coldiretti e Campagna Amica saranno il mercato a km zero con tantissimi prodotti del paniere locale e toscano, dal vino all’olio extravergine di oliva, dai formaggi ai salumi, dai prodotti dell’orto freschissimi al miele passando per farine, confetture e distillati ed alcune esperienze di street food come il fritto misto a miglio zero, il testatolo biologico e per gli appassionati della bionda, la prima birra 100% Made in Tuscany.

Ad animare il mercato della Notte Gialla sono le aziende agricole:

  • ll Fantabosco di Dazzi Naomi,
  • la Piccola Fattoria di Angeloni Alessia,
  • Iacopini Mirko,
  • Giorgi Roberto,
  • Baisi Stefano,
  • La Fattoria di Borghini Alberto,
  • Bafolo birra,
  • Il Garfagnino di Pennacchi Matteo,
  • La Rita di Pagani Andrea,
  • Cooperativa Le Furiose,
  • Nel Cuore del Frutto di Folini Samantha,
  • L’Altra Donna di Sacchelli Katiuscia,
  • Terre Alte di Andreani Jacopo,
  • Quadro D’Oro coop agricola

Dunque, tutto è pronto per la grande festa della Notte Gialla, dove a fare da protagonista sarà la bellezza e l’accoglienza di Montignoso. Con locali aperti, shopping e un’atmosfera coinvolgente, questa serata si preannuncia indimenticabile.

Per informazioni, è possibile contattare i numeri di telefono 0585 82 71 250 oppure 0585 82 71 204.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI