14.3 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Avviso rivolto alle associazioni di volontariato per far parte del sistema di protezione civile comunale

Pubblicato nella pagina amministrazione trasparente sul sito del Comune di Massarosa l’avviso pubblico finalizzato all’individuazione delle associazioni di volontariato da inserire tra le componenti del servizio di  protezione civile comunale, a supporto delle attività di vigilanza/controllo territoriale e primo intervento.

Sarà predisposta un’apposita convenzione e nel bando di avviso pubblico sono indicate le attività tra cui i servizi di gestione della Sala Operativa, del Centro di Protezione Civile e della sala di Monitoraggio meteo, lo svolgimento di attività di prevenzione in generale ed in particolare per gli incendi boschivi  (pattugliamento, prontezza operativa, reperibilità e bonifica), la repressione di incendi boschivi, attività di formazione e aggiornamento di personale volontario. L’Amministrazione Comunale riconosce alla associazione di volontariato affidataria a fronte dei servizi affidati il rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate per l’attività prestata.

- Advertisement -

“Sappiamo quanto sia prezioso il contributo delle associaizoni di volontariato nei momenti dell’emergenza – commenta l’assessore alla Protezione Civile Fabio Zinzio – ma anche nella fase di formazione e prevenzione per questo il passaggio di questo avviso pubblico è fondamentlae per individuare le realtà che possono unirsi per l’obiettivo comune della sicurezza”. 

“L’intenzione dell’Amministrazione è quella di creare sinergie sul territorio – commenta la sindaca Simona Barsotti – individuando e sviluppando azioni comuni per poter garantire al meglio la sicurezza e la protezione dei cittadini”.

Per essere ammessi a partecipare, le associazioni di volontariato dovranno fare pervenire la domanda all’Ufficio protocollo del Comune di Massarosa entro il 5 agosto prossimo  direttamente in orario apertura al pubblico (dal lunedì al sabato ore 9-13), altrimenti a mezzo raccomandata del servizio postale ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata.


Ulteriori informazioni ufficio protezione civile 0584 979322

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI