Pubblicato nella pagina amministrazione trasparente sul sito del Comune di Massarosa l’avviso pubblico finalizzato all’individuazione delle associazioni di volontariato da inserire tra le componenti del servizio di protezione civile comunale, a supporto delle attività di vigilanza/controllo territoriale e primo intervento.
Sarà predisposta un’apposita convenzione e nel bando di avviso pubblico sono indicate le attività tra cui i servizi di gestione della Sala Operativa, del Centro di Protezione Civile e della sala di Monitoraggio meteo, lo svolgimento di attività di prevenzione in generale ed in particolare per gli incendi boschivi (pattugliamento, prontezza operativa, reperibilità e bonifica), la repressione di incendi boschivi, attività di formazione e aggiornamento di personale volontario. L’Amministrazione Comunale riconosce alla associazione di volontariato affidataria a fronte dei servizi affidati il rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate per l’attività prestata.
“Sappiamo quanto sia prezioso il contributo delle associaizoni di volontariato nei momenti dell’emergenza – commenta l’assessore alla Protezione Civile Fabio Zinzio – ma anche nella fase di formazione e prevenzione per questo il passaggio di questo avviso pubblico è fondamentlae per individuare le realtà che possono unirsi per l’obiettivo comune della sicurezza”.
“L’intenzione dell’Amministrazione è quella di creare sinergie sul territorio – commenta la sindaca Simona Barsotti – individuando e sviluppando azioni comuni per poter garantire al meglio la sicurezza e la protezione dei cittadini”.
Per essere ammessi a partecipare, le associazioni di volontariato dovranno fare pervenire la domanda all’Ufficio protocollo del Comune di Massarosa entro il 5 agosto prossimo direttamente in orario apertura al pubblico (dal lunedì al sabato ore 9-13), altrimenti a mezzo raccomandata del servizio postale ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata.
Ulteriori informazioni ufficio protezione civile 0584 979322