Dopo l’ultimo blackout che, mercoledì intorno alle 19, ha lasciato “al buio” Marina di Pietrasanta e, in particolare, la zona fra Tonfano e Fiumetto, il sindaco Alberto Stefano Giovannetti ha contattato il referente di zona dell’unità operativa di E-Distribuzione, Stefano Biagioni, per chiedere conto dei pesanti disagi sofferti da residenti e operatori turistici della riviera.
Il primo cittadino ha riferito delle numerose segnalazioni raccolte dalla costa, con “persone bloccate negli ascensori, hotel, ristoranti e stabilimenti balneari che hanno visto ‘spegnersi’ o funzionare a intermittenza elettrodomestici d’importanza vitale per la loro attività, come i frigoriferi” e chiesto garanzie sulla gestione delle prossime settimane “che saranno molto impegnative per il nostro territorio, sul fronte delle presenze e quindi dei consumi”. Su questo punto, il sindaco ha ricevuto indicazioni rassicuranti dal suo interlocutore: “Enel ha portato in zona una ‘Power Station’ da 2,5 megawatt – spiega Giovannetti – che entrerà in funzione da questa sera per alleggerire la rete elettrica e permettere ai tecnici di lavorare sulle riparazioni, preservandoci da altre interruzioni di corrente. E’ una soluzione tampone ma, comunque, adottata con tempestività dal gestore che ringraziamo per la collaborazione in un momento cruciale, sotto il profilo dell’accoglienza turistica, per Pietrasanta”.
Mercoledì, appena ricevuta segnalazione del problema, la dirigente del Comune Valentina Maggi si era messa subito in contatto con Enel, ricevendo dal gestore la conferma che alcune squadre erano state già attivate per intervenire sui 4 guasti rilevati nell’area cittadina: è stata questa avaria “multipla” a costringere il resto della rete elettrica a un “lavoro” maggiore fino a sovraccaricarla, generando il blackout diffuso su gran parte della Marina. La distribuzione dell’energia elettrica è tornata regolare dopo circa un’ora.
Da parte sua, E-Distribuzione (società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione) afferma che “anzitutto che si è trattato di un’area circoscritta compresa tra piazza Europa, via Beato Angelico e via di Tonfano, in seguito a scatti di linea per il significativo carico sulla rete”.
“I tecnici di E-Distribuzione – prosegue la nota – , coadiuvati dal Centro Operativo che ha eseguito manovre in telecomando ripristinando il servizio elettrico per gran parte delle utenze grazie a bypass da linee di riserva cosiddette controlimentanti, sono intervenuti immediatamente e hanno effettuato le operazioni sul posto per rimettere in assetto la rete elettrica e restituire energia. Il servizio è tornato, quindi, regolare per tutte le utenze in meno di un’ora; tuttavia, ad ulteriore garanzia dell’approvvigionamento elettrico, E-Distribuzione ha installato in zona anche una power station, gruppo elettrogeno di grandi dimensioni e di elevata potenza (2,5 MW nel caso specifico) che verrà attivato per distribuire e gestire i carichi nelle ore di maggiori prelievi da parte della clientela”.
E-Distribuzione spiega poi di aver “informato il Sindaco, la Giunta e gli uffici tecnici del Comune di Pietrasanta”. Inoltre “ringrazia per la collaborazione l’Amministrazione Comunale e resta a disposizione per ogni approfondimento”.
Infine l’Azienda elettrica informa che attraverso la app IO i cittadini possono accedere al servizio “Gestione della fornitura”, nonché ricevere aggiornamenti su eventuali interruzioni di corrente per lavori di manutenzione sulla rete elettrica. Inoltre, per ogni segnalazione relativa al funzionamento del sistema elettrico, è utile contattare il servizio clienti al numero verde 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot presente sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, infine, sempre sul portale web è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”.