15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Versiliana, tributo al coreografo Micha van Hoecke con libri, il Premio TuttoDanza e la prima di “Aria Tango”

Doppio omaggio sabato 27 luglio a Micha van Hoecke, il grande coreografo, regista e ballerino belga, che avrebbe compiuto 80 anni il 22 luglio 2024.

Il Caffè de La Versiliana, in collaborazione con il Balletto di Milano, lo ricorda con la presentazione del libro “Micha” a cura della giornalista, critico ed esperta di danza Carmela Piccione. Un appassionante viaggio umano punteggiato dall’amore per la danza e per l’arte, impreziosito da ricche immagini tra ricordi, storie, considerazioni, aneddoti, cronache e curiosità su Micha van Hoecke. Sul palco Romano Battaglia alle ore 18.30 sarà presente, insieme all’autrice del volume, la moglie di Micha van Hoecke, Miki Matsuse, e Carlo Pesta, presidente e direttore artistico Balletto di Milano, moderati da Angela Fumarola, direttrice della Fondazione Armunia di Castiglioncello. Durante l’incontro sarà consegnato il Premio tuttoDanza, istituito dalla storica rivista per riconoscere ogni anno l’impegno di coloro che contribuiscono alla diffusione della cultura, con particolare riferimento alla Danza. Il premio consiste in una creazione dell’artista Daniela Grifoni.

- Advertisement -

Successivamente, alle ore 21,30, sul palcoscenico della Versiliana debutterà in prima nazionale “Aria tango”, evento atteso dagli appassionati di danza e non solo. Lo spettacolo è frutto di una coproduzione del Festival La Versiliana e del Balletto di Milano che insieme hanno dato vita a questo lavoro creato appositamente per la 45esima edizione del festival confezionata dal consulente artistico Massimo Martini.

Indimenticabile artista e personalità grandissima della danza in Italia, dove si era stabilito da oltre trent’anni, Micha van Hoecke è una delle figure che sicuramente hanno lasciato il segno. Manca. Un artista generoso, che ha amato il teatro e la danza profondamente. “Abbiamo avuto il privilegio non solo di conoscere Micha, ma di averlo come coreografo nel 1997 per “D’Après le Mandarin”, la sua versione del “Mandarino Meraviglioso” di Béla Bartók, con Luciana Savignano e Denis Ganio. – spiega Carlo Pesta, direttore artistico del Balletto di Milano – È di nuovo un privilegio poterlo ricordare attraverso “Aria Tango”, un lavoro bellissimo e ricco di quella poesia che Micha ben riusciva a rappresentare. Sono certo che il pubblico lo amerà quanto tutti noi”.

Ripreso dall’ amatissima moglie, la danzatrice Miki Matsuse, coprodotto dal Balletto di Milano e dal Festival La Versiliana, Aria Tango è realizzato su brani del Premio Oscar Luis Bacalov. Fortemente autobiografico, il Poema coreografico, come amava ripetere Micha van Hoecke, affonda le radici nella cultura tanghera e tzigana tanto cara al coreografo che, senza alcun intento didascalico e in un’atmosfera atemporale e surreale, racconta stati d’animo, timori, paure, passioni.  “Aria Tango” era il balletto che Micha aveva creato per la sua sorella gemella, scomparsa nel 2010”, spiega Miki Matsuse. “Dopo uno spettacolo, una persona si trova a camminare su un palcoscenico vuoto e incontra tutti gli spiriti che si animano durante la notte. Tra questi, vede sua sorella infelice, il cui spirito è ancora legato a questa terra. Con l’aiuto degli altri spiriti, riesce a liberare la sua anima. Ora dedicherò questo spettacolo a loro due, Micha e Marina, che continuano a proteggermi, guardandomi dalle stelle”.

Nella seconda parte della serata si passa dalle emozioni del Tango a quelle del Bolero, nell’esclusiva versione del Balletto di Milano di Adriana Mortelliti sulla celeberrima partitura di Maurice Ravel che celebra la seduzione. Nel crescendo musicale e coreografico, corpi sinuosi intrecciano una danza che culmina nel sorprendente finale.

Protagonisti i talentuosi danzatori del Balletto di Milano Alessandro Orlando, principal e maître della Compagnia e Sofia Gironi, Amanda Hall, Annarita Maestri, Sinthya Pezzoli, Alessia Sasso, Anthea Van der Ham, Giusy Villarà, Kevin Alsina, Anatole Blaineau, Gianmarco Damiani, Jack Farren, Mattia Imperatore e Leo Rech.

INFO

Gli incontri al Caffè de La Versiliana sono tutti trasmessi in streaming sulle pagine ufficiali Facebook “La Versiliana” e Comune di Pietrasanta e sul canale Youtube “Fondazione Versiliana. Sono trasmessi anche su Noi Tv, Umbria Tv e Tv Parma.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero. Inizio ore 18.30. Info www.versilianafestival.it

Domenica 28 luglio è in programma GIULIETTA FOREVER con Cristiano Militello, comico e conduttore, autore del libro ‘Giulietta è ‘na zoccola forever’. Conduce David De Filippi.

I biglietti degli spettacoli sono in vendita su Ticketone e presso la biglietteria del Festival La Versiliana, aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00, tel. 0584 265757 www.versilianafestival.it 

I PROSSIMI SPETTACOLI DEL FESTIVAL LA VERSILIANA

domenica 28 luglio – Teatro La Versiliana

Roberta Bruzzone

FAVOLE DA INCUBO

viaggio nella manipolazione affettiva mortale

lunedì 29 luglio – Teatro La Versiliana

Marco Travaglio

I MIGLIORI DANNI DELLA NOSTRA VITA

seconda stagione

lunedì 29 luglio – Giardino Barsanti, Chiostro di Sant’Agostino

Antonello Taurino

(S)PERMALOSO

Quattro matte risate sull’infertilità maschile

Di e con Antonello Taurino

martedì 30 luglio – Teatro La Versiliana

Jonathan Canini

VADO A VIVERE CON ME

regia di Walter Santillo

martedì 30 luglio – Giardino Barsanti, Chiostro di Sant’Agostino

prima nazionale

Versiliadanza

HUMANITY

Ideazione e coreografia Leonardo Diana

con Leonardo Diana, Luca Tomao, Valentina Sechi

mercoledì 31 luglio – Teatro La Versiliana

Jack Savoretti

LIVE TOUR

giovedì 1 agosto – Teatro La Versiliana

Francesco De Carlo

BOCCA MIA TACI

il nuovo spettacolo

giovedì 1 agosto – Giardino Barsanti, Chiostro di Sant’Agostino

prima nazionale

Keos Dance Project

REFLEXO

coreografie Stefano Puccinelli

coproduzione La Versiliana Festival/ 9 Muse srl

venerdì 2 agosto – Giardino Barsanti, Chiostro di Sant’Agostino

Quartetto Dekru

VIRTUAL REALITY

Teatro fisico per tempi digitali

di Liubov Cherepakhina

venerdì 2 agosto – Teatro La Versiliana

Paolo Borzacchiello

BADA A COME PARLI

L’intelligenza linguistica come non l’ha mai spiegata nessuno

programma completo su www.versilianafestival.it

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI