17.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Ottobre 18, 2024

A Pieve a Elici un omaggio a Giacomo Puccini. Pagine rare del Maestro, Debussy, Catalani e Saint-Saens

Nel centenario della morte di Giacomo Puccini non poteva mancare a Pieve a Elici un doveroso omaggio al Maestro. Infatti domenica sera (28 luglio) nella chiesa monumentale di San Pantaleone si terrà un concerto a lui dedicato con il mezzosoprano Veronica Simeoni ed il pianista Simone Soldati, fra l’altro direttore artistico dell’Associazione Musicale Lucchese che, dopo la morte di Marcello Parducci, gestisce direttamente la manifestazione. Nella serata verrà infatti presentata una selezione tratta dalle composizioni per piano solo e dalle liriche per voce e pianoforte composte da Giacomo Puccini (esecuzioni praticamente rare). Inoltre per completare il concerto verranno anche eseguite pagine musicali di Debussy, Catalani e Saint-Saens.

Il mezzozoprano Veronica Simeoni è normalmente impegnata al Teatro alla Scala di Milano sotto la direzione del Maestro Riccardo Chailly, mentre con l’Orchestra Sinfonica Nazionale di Torino, diretta dal Maestro Michele Mariotti, si è esibita presso l’auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto. Con l’Accademia Santa Sicilia di Roma ha cantato sotto la direzione del Maestro Ivor Bolton. Da tutto questo si evince che Veronica Simeoni è una voce molto raffinata che viene richiesta presso le maggiori istituzioni musicali.

- Advertisement -

Per quanto riguarda Simone Soldati, oltre ad essere direttore artistico dell’Associazione Musicale Lucchese, è in modo particolare un eccellente pianista che alterna l’insegnamento nel Conservatorio “Boccherini” di Lucca ad un’attività concertistica di rilievo.

Il mezzosoprano Veronica Simeoni

Ecco comunque il programma nel dettaglio:

  • Giacomo Puccini: “Adagio il la maggiore SC 31”, “Piccolo valzer SC 66”, “Scossa elettrica(marcetta brillante) SC 72”, “Torre del Lago (piccolo valzer) SC 66”, “Calmo e molto lento” SC 86”, “A te” SC 88”, “E l’uccellino SC 71”, “Terra e mare SC 73”, “Casa mia SC 79”, “Sogno d’or SC 82”, “Storiella d’amore SC 40”, “Canto d’anime SC 75”, “Morire? SC 89”, “Sole e amore SC 63” e Intermezzo da “Manon Lescaut” sc 64”.
  • Claude Debussy: “Le cloches”.
  • Alfredo Catalani: “A sera” e “Canto di primavera”.
  • Camille Saint-Saens: “da “Simon et Dalida” op. 47: “Primtemps qui commence”, “Amour! Viens aider ma faibless!” e “Mon coeur s’ouvre à ta voix”.

Il concerto, come di consueto, avrà inizio alle ore 21,15 precise.

Mario Pellegrini

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI