Nel tardo pomeriggio di oggi (domenica 28 luglio) si è sviluppato un incendio nel piazzale di stoccaggio retrostante all’ex inceneritore di Falascaia, in via Pontenuovo nella zona del Pollino. Sul posto i vigili del fuoco, la polizia municipale di Pietrasanta, i carabinieri e l’assessore ad ambiente e protezione civile, Tatiana Gliori.
Le fiamme sono divampate in un ambiente circoscritto, senza interessare abitazioni o altri edifici: a fuoco, per cause ancora in corso di accertamento, un cumulo di materiale accatastato in loco. Le prime stime parlano di 160 metri cubi di materiali andati a fuoco fra legna e ingombranti di vario genere. Le operazioni di spegnimento e di bonifica si sono protratte per lungo tempo.
L’amministrazione comunale di Pietrasanta è in costante contatto con l’Asl Toscana Nord Ovest e l’agenzia regionale Arpat, per eventuali verifiche di ordine ambientale e sanitario conseguenti all’accaduto.
In serata l’Asl ha diramato una nota nella quale consiglia a tutti i cittadini di non consumare verdura e frutta a foglia larga raccolte nel raggio di 500 mt dalla zona interessata.
Al riguardo, l’Arpat condurrà campionamenti e analisi approfondite delle piante e del suolo; i risultati di tali indagini saranno comunicati prima possibile e solo allora sarà possibile valutare il riutilizzo e il consumo sicuro di queste verdure e frutti.