La danza torna ancora protagonista nell’ambito del 45° Festival La Versiliana e di “Versiliana Contemporary Theatre”, sezione festivaliera dedicata al contemporaneo.
Giovedì 1° agosto alle 22, nel cartellone confezionato con la consulenza artistica di Massimo Martini per la Fondazione Versiliana, debutterà nel Giardino Barsanti (Chiostro di Sant’Agostino) a Pietrasanta ”Reflexo”, spettacolo in prima nazionale firmato per regia e coreografia da Stefano Puccinelli, coprodotto dal Festival La Versiliana e da 9 Muse.
Reflexo è una coreografia che affronta con acuta sensibilità il tema della relazione tra l’individuo e la tecnologia, esplorando come i piccoli schermi dei nostri smartphone abbiano sostituito lo specchio d’acqua di Narciso, diventando il nuovo abisso in cui perdersi.
Il lavoro di Puccinelli, in questo contesto, è un viaggio profondo e complesso che invita a riflettere sulla nostra identità e sulle perversioni che scaturiscono dall’uso e abuso della tecnologia.
Nella coreografia, i danzatori sono spinti in un dialogo fisico e mentale con se stessi, attraverso movimenti che rappresentano le sollecitazioni e le distorsioni provocate dall’interazione costante con i dispositivi digitali.
Il linguaggio corporeo utilizzato è complesso e articolato, con un tracciato gestuale che cerca di tradurre in scena il sistema seduttivo del “social game”. I movimenti sono studiati per esprimere la continua trasformazione del corpo, in una ostentata e sensuale esposizione che riflette l’ossessione per l’immagine e l’apparenza.
La cifra stilistica di “Reflexo” segue un percorso di continua evoluzione, con movimenti che alternano momenti di estrema fluidità a fasi di tensione e resistenza.
I danzatori incarnano le ambiguità e le contraddizioni della nostra epoca digitale, esprimendo attraverso il corpo le dinamiche di attrazione e repulsione che caratterizzano il rapporto con la tecnologia. Ogni gesto è carico di significato, contribuendo a una narrazione che è tanto visiva quanto emotiva.
In “Reflexo”, Puccinelli non si limita a rappresentare la realtà, ma la interroga e la sfida, offrendo una riflessione critica sulla condizione umana contemporanea. La coreografia diventa così uno specchio in cui lo spettatore può riconoscersi e confrontarsi con le proprie percezioni e comportamenti. La performance è un invito a guardarsi dentro, oltre la superficie riflettente degli schermi, per riscoprire la profondità e la verità del proprio essere, in un’epoca dominata dall’apparenza e dalla connessione digitale.
Regia e coreografia: Stefano Puccinelli
Props: Creative Concepts
Music editing and sounds landscape: Nitolab – Stefano Puccinelli
Light design: Stefano Puccinelli
Costumes design: Simona Barsi
Produzione: La Versiliana Festival – 9 Muse – Keos Dance Project
Dancers:
Federica Bianchini, Linda Di Camillo, Carlotta Quercetani, Erika Puccinelli, Andrea Muzzi, Geremia Nencioni Pardini, Laura Salacca
I biglietti sono in vendita su Ticketone, presso la biglietteria del Festival La Versiliana a Marina di Pietrasanta e saranno in vendita anche nel Chiostro di Sant’Agostino la sera stessa dello spettacolo a partire dalle ore 20.30. Inizio spettacoli ore 22.00. Biglietto, posto unico 10 euro.
I PROSSIMI SPETTACOLI DEL 45° FESTIVAL LA VERSILIANA
venerdì 2 agosto – Teatro La Versiliana
BADA A COME PARLI
L’intelligenza linguistica come non l’ha mai spiegata nessuno
venerdì 2 agosto – Giardino Barsanti, Chiostro di Sant’Agostino
VIRTUAL REALITY
Teatro fisico per tempi digitali
di Liubov Cherepakhina
sabato 3 agosto Teatro La Versiliana
LE FILIPPICHE
sabato 3 agosto – Giardino Barsanti, Chiostro di Sant’Agostino
nuova produzione
con Andrea Muzzi e Fabio Canino
regia Stefano Messina
domenica 4 agosto – Teatro La Versiliana
VORREI CHE FOSSE AMORE
recital concerto omaggio a Mina
lunedì 5 agosto – Teatro La Versiliana
Ensemble Symphony Orchestra & Choir
200 musicisti in scena
diretti da Giacomo Loprieno
martedì 6 agosto – Giardino Barsanti, Chiostro di Sant’Agostino
MEMORIE DI UN PAZZO
di Roberto Lerici – da Nicolaj Vasil’evic Gogol’
mercoledì 7 agosto – Teatro Versiliana
MORDERE IL CIELO
giovedì 8 agosto – Spazio Caffè de La Versiliana
Stella Falchi e Gabriele Abis
Regia di Paolo Ruffini
giovedì 8 agosto – Giardino Barsanti, Chiostro di Sant’Agostino
NOVECENTO
di Alessandro Baricco
con Stefano Messina
venerdì 9 agosto – Teatro Versiliana
Balletto di Milano
Balletto in due atti su musiche di George Bizet
coreografie Agnese Omodei Salè, Federico Veratti
venerdì 9 agosto – Giardino Barsanti, Chiostro di Sant’Agostino
EMOTIONAL CONNECTIONS
coreografie Annarosa Petri
programma spettacoli e aggiornamenti su