9.4 C
Comune di Viareggio
lunedì, Novembre 25, 2024

La Bussola di Sergio Bernardini, ecco il catalogo della mostra a cura di Andrea Tenerini e Alessandro Volpi

Sarà presentato domani (giovedì 1 agosto), alle ore 18 a Palazzo Mediceo, il catalogo della mostra “Divismo, spettacolo, cultura. 1950-1980. La Bussola di Sergio Bernardini”, l’esposizione dell’estate versiliese, visitabile sino al 29 settembre a Palazzo Mediceo. La pubblicazione, a cura di Andrea Tenerini e Alessandro Volpi, sarà presentata nel giardino della Biblio Garden, nell’area retrostante Palazzo Mediceo.

Si tratta di un’opera molto ricca che ricostruisce in maniera dettagliata la storia di questo iconico locale, la creatività e l’intraprendenza del suo fondatore Sergio Bernardini, la storia di tanti artisti che si sono esibiti su quell’ambito palcoscenico e, non ultimo, la società del periodo attraversata dal Sessantotto.

- Advertisement -

Un’opera editoriale che è frutto di un approfondito lavoro di ricerca e che restituisce ai lettori una pubblicazione accurata, con oltre trecento foto, tante notizie e altrettanti curiosi retroscena.

Un catalogo che è un vero e proprio salto nella storia della Versilia e dell’Italia, attraverso gli artisti dell’epoca, le mode, la cultura che trovano in queste pagine una interessante coniugazione.

Per questo la pubblicazione è una irrinunciabile presenza nelle proprie librerie, sia per chi quegli anni li ha vissuti, sia per coloro che amano conoscere storia e cambiamenti dei tempi, le radici delle mode, gli artisti che hanno fatto la storia del Paese.

Oltre 200 pagine tutte da leggere e sfogliare con curiosità, per ripercorrere quei mitici anni, anche attraverso gli articoli che arricchiscono l’appendice e che riportano tra gli autori nomi di primo piano del giornalismo come Arrigo Benedetti, Antonio Lubrano, Natalia Aspesi, Dino Buzzati, solo per citarne alcuni.

La mostra è aperta dal lunedì al venerdì con orario 17-23, sabato e domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 17 alle 23. Ultimo ingresso: mezz’ora prima della chiusura. Biglietto intero 10 euro, ridotto 8 euro.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI