13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Pieve a Elici: il pianista Maurizio Baglini interpreta brani di Chopin, Rossini, Liszt e Musorgskij

Purtroppo anche quest’anno la Stagione di Concerti di Pieve a Elici sta volgendo al termine perché domenica 4 agosto sarà la penultima serata con la musica da camera. In compenso sarà una serata di grande musica con il pianista Maurizio Baglini che interpreterà brani Frideric Chopin, Gioacchino Rossini, Franticek Liszt e Modest Petrovic Musorgskij.

La romanica e monumentale chiesa di San Pantaleone sarà quindi ancora una volta il magico contenitore di una prestazione di grande livello interpretativo in quanto il protagonista è uno dei più accreditati pianisti di oggi. Vincitore a 24 anni del “World Musik Piano Master” di Montecarlo, Maurizio Baglini ha frequenti partecipazioni con l’”Accademia Nazionale di Santa Cecilia” di Roma, con il “Teatro alla Scala” di Milano, il “Teatro San Carlo” di Napoli e il “Kennedy Center” di Washongton. Ha anche suonato come solista al “Ravenna Festival” sotto la direzione di Daniel Harding e con la “Mahler Chanber Orchestra”. Ma la “chicca” di questo estroso pianista è quella di suonare la “Nona Sinfonia” di Ludwig Van Beethoven nella singolare trascrizione pianistica di Franticek Liszt.

- Advertisement -

L’Associazione Musicale Lucchese che organizza direttamente questa manifestazione musicale dopo la scomparsa del suo creatore Marcello Parducci – a lui è infatti dedicata l’edizione di quest’anno – sta quindi seguendo il percorso iniziato e fatto progredire da questo grande appassionato di musica classica che, fra l’altro, è stato anche presidente di questo importante sodalizio che sta diffondendo la cultura musicale sul territorio provinciale, ed in particolar modo in Versilia che è così avara di proporre concerti di questo tipo e che fa di Massarosa non solo la sua incontrastata capitale per le iniziative che vengono prese nell’arco dell’anno.

Ma veniamo al programma che Maurizio Baglini eseguirà a Pieve a Elici domenica 4 agosto con inizio alle ore 21,30 precise:

  • Frederic Chopin: “Preludio op. 45 in do diesis minore”, “Berceuse op.57 in Re bemolle maggiore”, “Barcarolle op. 60 in fa diesis maggiore” e “Ballata n° 1 op. 23 in sol minore”.
  • Gioacchino Rossini/List: Trascrizione per pianoforte della Sinfonia del “Gugliomo Tell S 552”.
  • Modest Mussorgsky: “Quadri di un’esposizione” (Promenade, Gnomus, Promenade, Il vecchio castello, Promenade, Tuileris, Bydio, Promenade, Balletto dei pulcini nei loro gusci, Samuel Gondelberg and Schmuyle, Promenade, Limoges, Le marché, Catacombae, Baba-Jaga e la grande Porta di Kiev).

Mario Pellegrini

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI