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venerdì, Novembre 22, 2024

Incontro Enel-amministrazione sui blackout nella zona della Marina: presto nuovi interventi sulla rete

Diciannove nuove dorsali, fra media e bassa tensione, a servizio del territorio di Pietrasanta e Marina: sono gli interventi già programmati da E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, per potenziare la rete elettrica cittadina che partiranno in autunno e che sono statipresentati, come piano generale, nel corso dell’incontro che si è tenuto questa mattina (giovedì 1° agosto) nella sede municipale di via Capriglia, fra una delegazione dell’azienda, l’amministrazione comunale e i rappresentanti delle categorie economiche della Marina, la zona recentemente più colpita dai disservizi collegati alla fornitura energetica.

Al tavolo, con il sindaco Alberto Stefano Giovannetti, l’assessore ai lavori pubblici Matteo Marcucci, il vicesindaco e assessore alle attività produttive Francesca Bresciani e l’ingegner Sara Benvenuto, Juri Masoni (Responsabile Unità Territoriale E-Distribuzione Lucca Massa), Stefano Biagioni (Responsabile Unità Tecnici E-Distribuzione Lucca Massa), Marco Falorni (Affari Istituzionali Enel Toscana) e Riccardo Clementi (Comunicazione Enel Toscana e Umbria); Settimo Giusti (commercianti), Francesco Verona (presidente del Consorzio Mare Versilia) e Marco Marcucci (presidente di Federalberghi Marina di Pietrasanta).

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“Interruzioni come quella che si è verificata mercoledì scorso, per quanto rapidamente possano essere risolte, hanno sempre un impatto negativo sull’immagine del territorio e sulla percezione della qualità dei servizi offerti agli ospiti – ha sottolineato il sindaco, che ha anche la delega al turismo – per non parlare delle ripercussioni tecniche, logistiche ed economiche sulle strutture che lavorano nel settore dell’accoglienza e dell’ospitalità”.

Problemi lamentati soprattutto dagli albergatori, con il presidente Marco Marcucci che ha presentato un elenco di criticità rilevate da una ventina di hotel durante l’ultimo blackout. “Anche lo scorso anno – ha ribadito l’assessore Marcucci – ci trovammo a fronteggiare, in emergenza, una situazione simile a quella della scorsa settimana. Fu risolta, anche in quel caso, con il supporto di una ‘Power Station” ma, sinceramente, non vorremmo ritrovarci con la stessa problematica anche nel 2025”.

Complessivamente E-Distribuzione, che in questi anni ha già investito molto sul territorio di Pietrasanta con i Progetti “Resilienza” ed “E-Grids”, realizzerà in autunno ulteriori 12,5 km di nuova rete di media tensione e circa 16 km di potenziamento reti di bassa tensione tutti in cavo interrato, con due nuove cabine di trasformazione, con un’attenzione particolare all’ambiente e alla sostenibilità per un investimento complessivo di oltre 4 milioni di euro. Interventi che, come da rassicurazioni richieste da Giovannetti e Marcucci, includeranno anche la parte dei ripristini stradali e che saranno presentati nella loro completezza, agli uffici comunali, alla fine dell’estate.

“Sarà fondamentale programmare subito, insieme, l’apertura dei cantieri – ha aggiunto Marcucci – per equilibrare correttamente le esigenze di lavoro e quelle di vivibilità del territorio. Diamo fin d’ora la nostra disponibilità a Enel, con i tecnici dell’ente, per formulare un calendario di interventi efficace per tutti e, finalmente, risolutivo di queste fasi critiche che abbattono, ingiustamente, l’alto livello della qualità di vita nella nostra città”.

Gli amministratori hanno ringraziato i rappresentanti di E-Distribuzione per aver accettato il confronto e offerto anche agli operatori economici presenti informazioni sia tecniche, sia procedurali, per attivarsi nel modo più utile e incisivo a fronte di eventuali criticità.

E-Distribuzione ha informato che attraverso la app IO i cittadini possono accedere al servizio “Gestione della fornitura”, nonché ricevere aggiornamenti su eventuali interruzioni di corrente per lavori di manutenzione sulla rete elettrica. Inoltre, per ogni segnalazione relativa al funzionamento del sistema elettrico, è utile contattare il servizio clienti al numero verde 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot presente sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, infine, sempre sul portale web è disponibile la “mappa delle disalimentazioni” oppure è possibile inviare un sms al numero 320.2041500.

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