La Versiliana, torna ancora ad allargare i propri orizzonti verso l’espressione artistica della contemporaneità e per la sua sezione “Versiliana Contemporary Theatre”, il festival promosso e organizzato dalla Fondazione con la consulenza artistica di Massimo Martini, propone sul palco del Giardino Barsanti (Chiostro di Sant’Agostino) il quartetto di mimi ucraini Dekru, che per il secondo anno consecutivo, tornano ad esibirsi a Pietrasanta.
Venerdì 2 agosto, alle 22, il quartetto Dekru porterà in scena “VIRTUAL REALITY. Teatro fisico per tempi digitali,” scritto e diretto da Liubov Cherepakhina con Mykyta Cherepakhin, Viktor Chuksin, Inna Turik, Bohdan Svarnyk.
Uno show di virtuosismo corporeo nel quale il concetto di “realtà virtuale” assume tre significati che si intersecano tra loro: virtuale è la realtà dei device tecnologici che usiamo quotidianamente (smartphone e computer in primis). Ma lo è anche quella creata dalla pantomima, che riesce a far vedere cose che non ci sono ed è quindi la forma espressiva più adatta a raccontare l’universo iperconnesso nel quale siamo immersi. La realtà virtuale è infine anche quella che ogni spettatore costruisce nella sua mente, interpretando a suo modo ciò che ha di fronte.
Virtual reality è un’indagine umoristica, suggestiva e dinamica sul rapporto tra corporeo e digitale e sull’influenza che i moderni media hanno sulle nostre vite. Una serie di scene, tra il quotidiano e l’onirico, che senza l’utilizzo di parole, di attrezzi e di scenografia, riesce a restituire perfettamente i dettagli concreti ed emotivi delle situazioni esposte grazie ad una capacità mimetica straordinaria e a una flessibilità plastica di corpi che diventano qualsiasi cosa voglia la fantasia dei quattro artisti in scena.
Uno show fatto di storie e di stories: amore e Instagram, poesia e TikTok. Complice l’immaginazione del pubblico, il palco pur restando vuoto si riempie di visori, telefonini, social network, ma anche di manichini del crash test che prendono vita e ambigui personaggi da nightclub. Come in un gioco interattivo o in un videogame analogico gli spettatori prendono parte all’azione interagendo con gli artisti, che li sfidano a basket (ovviamente con una palla immaginaria), li trasformano in statue viventi e li coinvolgono nelle loro coreografie.
Scritto e diretto dalla regista Liubov Cherepakhina, insegnante della rinomata Accademia di Varietà e Arti Circensi di Kiev, Virtual reality è il secondo, attesissimo show dei Dekru, nato durante la loro permanenza in Italia (che dura tutt’ora) seguita alla difficile situazione nella nazione d’origine. Considerati gli eredi spirituali del Maestro Marcel Marceau, vincitori al Festival Mondiale del Circo di Mosca e al Festival di Clown e Mimi di Odessa, col loro linguaggio universale questi artisti hanno divertito e commosso centinaia di città nei paesi di tutto il mondo, tra i quali Francia, Germania, Spagna, Polinesia, Nuova Caledonia, Belgio, Paesi Bassi, Polonia, Ungheria, Romania e Svizzera, oltre che Ucraina, Russia e Italia, dove si sono esibiti in prestigiosi teatri come il Comunale di Vicenza, l’Apollo di Lecce e il Salieri di Legnago.
La capacità di trattare grandi temi con leggerezza e l’irresistibile empatia del gruppo ha permesso ai Dekru di conquistare anche le vaste platee di programmi TV quali Ucraina’s got talent e Tu sí que vales Italia. Il quartetto è stato scelto per esibirsi durante l’Udienza di Papa Francesco per il Giubileo dello Spettacolo Popolare e come protagonista del Gran Gala du Cirque, show che riunisce i migliori performer circensi internazionali in un’unica grande serata.
I biglietti sono in vendita su Ticketone, presso la biglietteria del Festival La Versiliana a Marina di Pietrasanta e saranno in vendita anche nel Chiostro di Sant’Agostino la sera stessa dello spettacolo a partire dalle ore 20.30. Inizio spettacoli ore 22. Biglietto, posto unico: 10 euro.
I PROSSIMI SPETTACOLI DEL 45° FESTIVAL LA VERSILIANA
sabato 3 agosto Teatro La Versiliana
LE FILIPPICHE
sabato 3 agosto -Giardino Barsanti, Chiostro di Sant’Agostino
nuova produzione
con Andrea Muzzi e Fabio Canino
regia Stefano Messina
domenica 4 agosto – Teatro La Versiliana
VORREI CHE FOSSE AMORE
recital concerto omaggio a Mina
lunedì 5 agosto – Teatro La Versiliana
Ensemble Symphony Orchestra & Choir
200 musicisti in scena
diretti da Giacomo Loprieno
martedì 6 agosto – Giardino Barsanti, Chiostro di Sant’Agostino
MEMORIE DI UN PAZZO
di Roberto Lerici -da Nicolaj Vasil’evic Gogol’
mercoledì 7 agosto – Teatro Versiliana
MORDERE IL CIELO
giovedì 8 agosto – Spazio Caffè de La Versiliana
Stella Falchi e Gabriele Abis
Regia di Paolo Ruffini
giovedì 8 agosto –Giardino Barsanti, Chiostro di Sant’Agostino
NOVECENTOdi Alessandro Baricco
con Stefano Messina
venerdì 9 agosto – Teatro Versiliana
Balletto di Milano
Balletto in due atti su musiche di George Bizet
coreografie Agnese Omodei Salè, Federico Veratti
venerdì 9 agosto – Giardino Barsanti, Chiostro di Sant’Agostino
EMOTIONAL CONNECTIONS
coreografie Annarosa Petri
programma spettacoli e aggiornamenti su