3.9 C
Comune di Viareggio
sabato, Novembre 23, 2024

Verso le elezioni del Consorzio di Bonifica: si avvicina la scadenza della presentazione delle liste dei candidati

Si avvicinano le elezioni per il rinnovo dell’assemblea del Consorzio 1 Toscana Nord, che resterà in carica dal 2024 al 2029. Saranno più di 336mila i consorziati aventi diritto al voto: dalle urne saranno eletti quindici rappresentanti, che andranno a far parte, appunto, dell’assemblea del Consorzio. Nello specifico, potranno votare i proprietari di tutti gli immobili ricadenti nel comprensorio di competenza: le persone, cioè, che pagano in contributo annuale di bonifica che finanzia per intero le opere di manutenzione che l’ente consortile effettua sui corsi d’acqua.

Si tratta di investimenti che ogni anno si aggirano attorno ai 19 milioni di euro destinati a garantire la riduzione del rischio idraulico lungo fiumi, torrenti e canali attraverso sia interventi diretti da parte dell’ente consortile sia tramite affidamenti a imprenditori agricoli, cooperative agricolo forestali e cooperative sociali che operano sul territorio: manutenzione gentile degli argini, pulizie, riprofilatura degli alvei per garantire il corretto deflusso dei corsi d’acqua attuando le buone pratiche di tutela della natura e dell’ecosistema. Inoltre, nella manutenzione ordinaria rientrano anche le azioni di contrasto alle specie aliene e le  attività di esercizio e vigilanza sulle opere idraulica e di bonifica.

- Advertisement -

Le elezioni del 5 ottobre

Le elezioni sono fissate per sabato 5 ottobre, dalle 9 alle 19, in ottanta seggi che saranno allestiti in tutto il comprensorio di competenza. Si vota per designare i 15 membri elettivi dell’assemblea consortile del Consorzio 1 Toscana Nord, che resterà in carica dal 2024 al 2029. Sarà possibile votare anche nella giornata di venerdì 4 ottobre, sempre dalle 9 alle 19, esclusivamente nelle sedi consortili. Ciascun consorziato potrà scegliere in quale seggio votare, tra tutti quelli che saranno a disposizione sul territorio.

Come si vota

Il sistema elettorale è articolato su tre sezioni, ognuna di esse elegge cinque rappresentanti. Dalla home-page del sito www.cbtoscananord.it o dal sito www.bonificalvoto.toscana.it si può accedere agli elenchi degli aventi diritto al voto e scaricare il regolamento elettorale. Ogni consorziato può candidarsi, può sottoscrivere liste e può votare esprimendo un solo voto all’interno della propria sezione per un candidato. Le sezioni sono tre: nella prima votano coloro che pagano un contributo fino a 68,05 euro; nella seconda coloro che pagano da 68,06 euro fino a 443,52 euro; nella terza coloro che versano un contributo superiore a 443,63 euro. Si vota facendo un segno sul simbolo di una lista o su uno dei candidati di una lista. Si può esprimere una sola preferenza.

Chi può partecipare alle elezioni

Saranno più di 336mila i consorziati aventi diritto al voto; nello specifico, potranno votare ed essere votati i proprietari di tutti gli immobili (edifici o terreni) ricadenti nel comprensorio di competenza, che già pagano il contributo di bonifica. In caso di comproprietà, partecipa al voto chi detiene la quota di proprietà maggiore; in caso di comproprietà a pari quota, partecipa al voto il primo intestatario in ordine alfabetico.

Le scadenze

Dal 1° al 5 settembre, dalle ore 9 alle ore 13, si possono presentare le liste dei candidati; poi, entro il 15 settembre, l’ufficio elettorale del Consorzio 1 Toscana Nord comunicherà circa la regolarità, e la conseguente ammissione al voto, delle liste presentate.

Dove votare

I seggi verranno pubblicati sul sito del Consorzio: per rimanere aggiornati visitare https://www.cbtoscananord.it/elezioni-consortili-2024/.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI