Sguardi femminili e femministi sulle eroine di Puccini con Teresa Cinque, Marina Pierri, Elisabetta Salvatori
La rassegna “Nel Giardino di Villa Paolina” oltre alla musica propone in questa edizione spazi di approfondimento sempre nel segno di Giacomo Puccini di cui si ricorda il centenario della scomparsa. Ai concerti con gli artisti del Festival Puccini e in attesa degli ultimi due appuntamenti musicale dell’11 e 16 agosto 2024, si aggiunge un interessante appuntamento di approfondimento sulla poetica pucciniana.
Domani, domenica 4 agosto alle ore 21:00 la conferenza dal titolo Donna non vidi mai simile a questa – Sguardi femminili e femministi sulle eroine di Puccini vede protagonista un parterre tutto al femminile composto da Teresa Cinque (scrittrice), Elisabetta Salvatori (attrice e autrice), Marina Pierri (scrittrice e direttrice artistica) con il coordinamento di Giampaolo Simi che condurranno il pubblico in un viaggio alla scoperta dell’universo delle eroine pucciniane, protagoniste assolute delle opere del Maestro toscano; un caleidoscopio di personalità femminili che offrono numerosi spunti di riflessione per comprendere la capacità di emancipazione piuttosto che il carattere remissivo.
Teresa Cinque, pseudonimo di Elisa Giannini, lavora da sempre in ambito artistico utilizzando diversi media tra cui la scrittura, il video, l’installazione, la recitazione e il teatro e non ultimi, anzi, forse per primi, dei monologhi satirici sui social prendendo a pretesto i temi dell’amore e delle relazioni per parlare di femminismo. Per Longanesi è uscito Amorologia. Guida (quasi) imparziale alle relazioni e al sesso (2021) e il recente Autobiografia clitoride (2024). Dal 2023 è a teatro come co-autrice e interprete dell’adattamento teatrale di Stai zitta di Michela Murgia.
Elisabetta Salvatori, attrice e autrice, ha profuso il suo impegno nel racconto di storie che vere, raccolte incontrando e documentandosi. Dopo il primo spettacolo La Bella di Nulla, ha affrontato la Versilia ferita dalla guerra con Scalpiccii sotto i platani, sull’eccidio di Sant’Anna di Stazzema. Diversi sono gli artisti di cui ha narrato nei suoi lavori, da Dino Campana al pittore Antonio Ligabue, fino a Giacomo Puccini. Dal 2004, a Forte dei Marmi, nella casa dove vive, ha creato un piccolo spazio teatrale dove ospita e programma spettacoli.
Marina Pierri è co-fondatrice e direttrice artistica di FeST – Il Festival delle Serie Tv. Il suo primo libro Eroine (Edizioni Tlon) esplora gli archetipi narrativi nel Viaggio dell’Eroina. Per il gruppo Gedi cura Storie, il vodcast per Fem e Onepodcast. Fa parte della scuola online di solidarietà fondata da Francesco Trento, Come si scrive una grande storia. Insegna, inoltre, Storia dell’innovazione televisiva nel Master in Series Development di Netflix presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano. Ha scritto di serialità televisiva, tra gli altri, per Wired, Il Corriere della Sera, Rolling Stone, Vanity Fair, Grazia.
Il programma della rassegna Nel Giardino di Villa Paolina prosegue domenica 11 agosto con il concerto lirico con gli artisti del Festival Puccini Ciak, Puccini! e il 16 agosto con la conferenza-concerto Ovunque al mondo – Puccini esotico: Cio-Cio-San compie 120 anni.
Ingresso libero