“Boléro” di Maurice Ravel e “Carmina Burana” di Carl Orff. Due grandi classici della musica di tutti i tempi che lunedì 5 agosto alle 21.30 risuoneranno sul grande palcoscenico della Versiliana, interpretati da un ensemble di 200 musicisti, sotto la direzione del maestro Giacomo Loprieno.
Sul palco, per la 45esima edizione del Festival, promosso e organizzato dalla Fondazione Versiliana con la consulenza artistica di Massimo Martini, salirà l’Ensemble Symphony Orchestra, impreziosita da un coro a quattro voci di 36 cantanti. L’organico prevede la struttura della grande orchestra sinfonica, con l’aggiunta di una nutrita sezione ritmica, del pianoforte e delle varie sezioni.
Nato come musica da balletto, ”Boléro” di Ravel, con i suoi ritmi sostenuti e il suo crescendo, è tra i brani più amati dal grande pubblico. Trae ispirazione dall’omonima danza spagnola e fu commissionato a Ravel dalla ballerina russa Ida Rubinštejn. La prima andò in scena nel novembre del 1928 all’Opera di Parigi, mentre nel 1930 fu lo stesso Ravel a dirigere la prima esecuzione concertistica per orchestra.
“Carmina burana” è una cantata scenica composta da Carl Orff tra il 1935 e il 1936, basata su 24 poemi medioevali di “clerici vagantes”. Trionfale l’accoglienza che fu riservata alla prima rappresentazione, nel giugno 1937 a Francoforte. Per il musicologo Sergio Sablich, i Carmina Burana” rappresentano la “rifondazione di un linguaggio barbarico e primitivo, eloquente e immediatamente comunicativo, nel quale la forza elementare del ritmo e la continua segmentazione del canto, sullo sfondo di una modalità ora arcaica ora popolare divengono invenzione prodigiosamente novecentesca, insieme giocosa e leggendaria, stupefatta e terrificante”.
L’Ensemble Symphony Orchestra è tra le compagini più conosciute del panorama nazionale, grazie ai molti progetti cui ha partecipato e agli artisti di fama internazionale con cui ha collaborato. L’orchestra si è esibita nei più importanti teatri italiani ed europei grazie alla versatilità ed all’attenzione che ha per ogni tipo di genere musicale: il suo repertorio spazia dalle arie d’opera più conosciute alle colonne sonore di film di fama mondiale.
Già al fianco di noti solisti del jazz, del pop e del gospel, l’Ensemble Symphony Orchestra dimostra una straordinaria conoscenza dei linguaggi e delle strutture diverse da quelle dei classici, oltre che una notevole esperienza nel live amplificato.
I biglietti del concerto e di tutti gli spettacoli del 45° Festival La Versiliana sono in vendita su Ticketone e presso la biglietteria del Festival ( viale Morin, 16 – Marina di Pietrasanta) aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00. Info www.versilianafestival.it tel. 0584 265757
I PROSSIMI SPETTACOLI DEL 45° FESTIVAL LA VERSILIANA
martedì 6 agosto -Giardino Barsanti, Chiostro di Sant’Agostino
MEMORIE DI UN PAZZO
di Roberto Lerici – da Nicolaj Vasil’evic Gogol’
mercoledì 7 agosto – Teatro Versiliana
MORDERE IL CIELO
giovedì 8 agosto – Spazio Caffè de La Versiliana
Stella Falchi e Gabriele Abis
Regia di Paolo Ruffini
giovedì 8 agosto –Giardino Barsanti, Chiostro di Sant’Agostino
NOVECENTOdi Alessandro Baricco
con Stefano Messina
venerdì 9 agosto – Teatro Versiliana
Balletto di Milano
Balletto in due atti su musiche di George Bizet
coreografie Agnese Omodei Salè, Federico Veratti
venerdì 9 agosto – Giardino Barsanti, Chiostro di Sant’Agostino
EMOTIONAL CONNECTIONS
coreografie Annarosa Petri
programma spettacoli e aggiornamenti su