Federico Ambrosio non sarà dei World Skate Games 2024. Al suo posto il ritorno in azzurro del vicentino Alberto Pozzato che è stato convocato alla recente Coppa delle Nazioni a Montreux (Svizzera), meritandosi quindi la convocazione dal 19 agosto a Recoaro Terme.
“Federico non riesce a recuperare per la preparazione al World Skate Games – commenta il Commissario Tecnico Alessandro Bertolucci – . Il problema al ginocchio sommato al recente intervento all’ernia inguinale ha aumentato il suo tempo di recupero e non avrebbe mai potuto essere pronto all’evento mondiale. Per la Nazionale è una defezione molto importante perché Ambrosio è il capocannoniere della Serie A1. Per la sostituzione ho scelto Alberto Pozzato che mi ha impressionato molto durante la Coppa delle Nazioni ed era uno dei giocatori che volevo anche convocare per il primo raduno per quanto dimostrato nelle ultime due stagioni. Ci ritroveremo tra meno di due settimane a Recoaro per continuare la preparazione, dopo la prima fase in cui singolarmente i convocati hanno svolto autonomamente la prima parte della preparazione atletica”.
Federico Ambrosio però non nasconde la sua delusione: “Ho fatto tutto per esserci al Campionato Mondiale a Novara, cui ci tenevo a partecipare. Ho iniziato con la riabilitazione già da tre settimane (dopo l’infortunio di maggio, che lo ha lasciato fuori anche dalla pista nelle finali Scudetto, ndr), come era già in programma congiunto tra Hockey Forte ed lo staff tecnico della Nazionale. Già dalle prime sedute c’era qualcosa che non andava e dopo una nuova valutazione, il mio ginocchio non poteva soffrire già dei carichi così importanti. La società mi ha detto che potevo decidere se continuare o meno, ma dopo un’attenta valutazione abbiamo deciso di non proseguire. Nei giorni scorsi sono stato anche operato all’ernia inguinale, un problema che mi portavo avanti da quattro anni. I tempi quindi si sono allungati e non so, ad oggi, in che condizioni sarò al via in Serie A1 insieme ai miei compagni di club, dove sicuramente non sarò al 100%. Quel 100% che ho bisogno di arrivare per dare il meglio di me stesso in una situazione così importante come un Mondiale. Spero di arrivarci tra due anni per il prossimo appuntamento, pronto per giocarmi il posto a cui tengo tantissimo. Auguro ai miei compagni di fare il meglio possibile”.
I convocati della Nazionale Italiana Senior Maschile:
Portieri: Riccardo Gnata (Hockey Forte), Bruno Sgaria (Hockey Trissino), Stefano Zampoli (Hockey Trissino)
Esterni: Morgan Antonioni (Amatori Wasken Lodi), Davide Baninii (Follonica Hockey), Giulio Cocco (Hockey Trissino), Francesco Compagno (Hockey Forte), Alessandro Faccin (Amatori Wasken Lodi), Davide Gavioli (Hockey Trissino), Francisco Ipinazar (Hockey Forte), Andrea Malagoli (Hockey Trissino), Alberto Pozzato (Hockey Bassano 1954) Alessandro Verona (Sporting CP)
Road To WSG Novara 2024
19-22 agosto 2024 – Raduno a Recoaro Terme (Vicenza)
25-27 agosto 2024 – Raduno a Recoaro Terme (Vicenza)
29 agosto – 1 settembre 2024 – Goldencat a Cerdanyola (Spagna)
4-7 settembre 2024 – Raduno a Novara
10-14 settembre 2024 – Raduno a Novara
15-22 settembre 2024 – World Skate Games Italia 2024 a Novara per Senior Men World Championship
Senior Men World Championship
Gruppo A: Argentina, Portogallo, Angola, U.S.A.
Gruppo B: Spagna, ITALIA, Francia, Cile
1a giornata – Lunedì 16/9/2024 – ITALIA-Cile
2a giornata – Martedì 17/9/2024 – Francia-ITALIA
3a giornata – Mercoledì 18/9/2024 – Spagna-ITALIA
Da Venerdì 19/9 Quarti di Finale, 20/9 Semifinali, 22/9 Finali