È bella, giusta e poetica la nostra Costituzione. Considera tutti i cittadini e le cittadine uguali, dal più povero al più ricco, senza distinzione di sesso, di razza, di religione, di lingua, di orientamento politico, di condizioni sociali ed economiche. Per questo dobbiamo amarla e difenderla. Al Caffè de La Versiliana mercoledì 7 agosto alle ore 18:30 il giornalista de Il Fatto Quotidiano Luca Sommi presenta il suo ultimo libro ‘La più bella. Perchè difendere la Costituzione’ (ed. Baldini+Castoldi), nel quale spiega come la nostra Carta Costituente preveda che tutti debbano avere pari dignità sociale, obbligando la Repubblica a rimuovere tutti quegli ostacoli che impediscono ai cittadini e alle cittadine di avere una vita dignitosa. In questo racconto sentimentale Sommi, giornalista e critico che si occupa di letteratura, arte e politica, docente di Linguaggi del giornalismo all’Universita` degli Studi di Parma e autore televisivo per LA7 e Rai, ci porta a scoprire la bellezza della nostra Carta fondamentale, per amarla come merita e per difenderla quando serve, intervistato dalla presidente della Società Editoriale ‘Il Fatto’ Cinzia Monteverdi.
Gli incontri al Caffè de La Versiliana sono tutti trasmessi in streaming sulle pagine ufficiali Facebook “La Versiliana” e Comune di Pietrasanta e sul canale Youtube “Fondazione Versiliana. Sono trasmessi anche su Noi Tv, Umbria Tv e Tv Parma.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero. Inizio ore 18.30. Info www.versilianafestival.it
I prossimi appuntamenti al Caffè della Versiliana:
giovedì 8 agosto
INCONTRO CON MATTEO SALVINI
Matteo Salvini, Vicepremier, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
Conduce Alessandro Sallusti, direttore ‘Il Giornale’
venerdì 9 agosto
La televisione come un’opera d’arte: incontro con Piero Chiambretti
Dialogo tra Fabrizio Moretti, mercante d’arte e Piero Chiambretti, comico, autore e conduttore televisivo
sabato 10 agosto
Un professore chiamato presidente
Roberto Zaccaria, politico, professore e dirigente, già presidente RAI, autore del libro ‘Un professore chiamato presidente’
Alessandro Sallusti, direttore Il Giornale
Agnese Pini, direttrice QN