Arte, economia e futuro in dialogo al Chiostro di Sant’Agostino e al MuSA, il museo virtuale della scultura e dell’architettura: è “Creartiva Pietrasanta”, evento culturale promosso dal Comune con la direzione scientifica di Nicola Lattanzi, professore di Strategia e Management per i Sistemi Complessi presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca, in programma nella “Piccola Atene” della Versilia dal 22 al 24 novembre.
Attraverso presentazioni, dibattiti e workshop si indagherà sul ruolo cruciale che le piccole città, come Pietrasanta, svolgono nel panorama culturale ed economico italiano, anche in una prospettiva internazionale: “L’iniziativa – spiega il professor Nicola Lattanzi – è volta a riflettere sul ruolo dell’innovazione, dell’intelligenza artificiale e della sostenibilità per la valorizzazione identitaria di una comunità piccola ma dal grande potenziale e che vede l’arte al centro. Il confronto porrà questioni anche sulla policy cittadina e sulla capacità di sviluppo strategico delle piccole città italiane, discutendo e proponendo temi pratici e concreti”.
“Vogliamo una Pietrasanta proiettata al futuro, alle sfide della tecnica e della tecnologia – ricorda il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti – ma con le radici ben salde nella nostra storia artistica e artigiana. Accogliamo con piacere iniziative come questa, fra tradizione e innovazione, che sono un’occasione importante per esaminare e approfondire nuove opportunità di crescita”.
Esplorando le tre direttrici fondamentali per una “città intelligente”: la natura, in relazione alle scelte sociali ed economiche; l’intelligenza, umana e artificiale; lo sguardo al futuro, perché è l’orizzonte e, l’arte, può catturarlo. “Non esiste città intelligente senza abitanti intelligenti – conclude Lattanzi – può esserlo solo con la saggezza dei suoi cittadini”.
Tutti gli appuntamenti saranno interattivi, con relatrici e relatori organizzati per un confronto aperto e multidisciplinare, così da offrire la via migliore per la condivisione di nuove idee e prospettive. Ulteriori informazioni su www.creartiva.it e all’indirizzo di posta elettronica info@creartiva.it.