Riceviamo e pubblichiamo in anteprima un’intervista a Claudia Vassena (responsabile Sales e Marketing Digital Retail di Intesa Sanpaolo) sull’offerta del gruppo per i giovani. L’intervista sarà pubblicata sul prossimo numero di “Leasing Time Magazine”, il mensile di economia e finanza diretto da Gianfranco Antognoli.
Intesa Sanpaolo pone al centro della propria attività il tema dell’inclusione finanziaria con riferimento a tutti i segmenti di clientela e in particolare ai giovani, offrendo un’ampia gamma di soluzioni sempre più semplici, innovative e digitali. Dal prestito d’onore per affrontare gli studi al conto corrente completamente gratuito fino ai mutui con scadenze molto lunghe per avere una rata sostenibile. Claudia Vassena, Responsabile Sales e Marketing Digital Retail di Intesa Sanpaolo fa il punto sull’offerta del gruppo per i giovani.
Partiamo dalla vostra offerta per i giovani sul fronte casa. Come si pone Intesa Sanpaolo in questo mercato?
“Siamo l’unica banca a offrire ai giovani scadenze fino a 40 anni per il mutuo prima casa, in certi casi finanziamo il 100% del valore, anche a lavoratori con contratti a tutele crescenti. Questo consente di avere rate più contenute e quindi meglio sostenibili. Gli under 36, per i primi dieci anni di mutuo, possono scegliere inoltre di rimborsare rate di soli interessi, garantendosi un esborso mensile minore nel periodo iniziale. La Banca ha aderito fin dall’inizio al Fondo di Garanzia Prima Casa, con un’offerta a tassi vantaggiosi, resa ancora più conveniente dall’esenzione dalle spese di istruttoria e di incasso rata. È possibile far richiesta al gestore delle filiali sul territorio nazionale, alla Filiale Digitale o su isybank, la banca digitale del Gruppo, per verificare i requisiti necessari. Grazie alla completezza e alla convenienza della nostra offerta, che ci conferma leader di mercato in questo segmento, la metà dei mutui che eroghiamo di media ogni anno è proprio per i giovani”.
Il taglio dei tassi avrà un impatto sulla vostra offerta?
“Gli interventi della BCE hanno avuto e avranno una diretta incidenza sull’Euribor con un impatto positivo sui mutui a tasso variabile, riducendo così il differenziale tra mutui a tasso fisso rispetto a quelli a tasso variabile. La convenienza economica del momento, oltre che l’aspetto psicologico di avere una rata costante nel tempo, rende il tasso fisso il più scelto dai nostri clienti. I primi mesi del 2024 per noi sono positivi nell’ambito mutui, grazie anche alle numerose iniziative, come ad esempio le surroghe abbinate a promozioni rivolte all’acquisto di immobili green o alla riqualificazione energetica”.
Lato conti correnti, cosa proponete ai giovani oggi sempre più digitali e attenti alla tecnologia?
“Quando un under35 vuole aprire il conto corrente in Intesa Sanpaolo, viene indirizzato verso isybank, la banca digitale del Gruppo, che offre isyPrime under35, il conto corrente completamente gratuito disponibile in app e home banking. Si apre in pochissimi minuti e permette subito e gratis operazioni illimitate. Nessun costo di sottoscrizione e di tenuta conto, prelievi senza commissioni dagli sportelli automatici di tutte le banche, in Italia e all’estero, pagamenti e bonifici SEPA gratuiti illimitati anche istantanei. Inoltre, nel piano è inclusa una carta di debito digitale, utilizzabile fin da subito, o fisica, su richiesta. Particolarmente apprezzati dai giovani, perché quasi mai gratuiti: spese di bollo a carico della banca e zero spese per cambio valuta all’estero.
Le altre proposte?
“Nell’impegno di Intesa Sanpaolo per i giovani, c’è da sempre l’attenzione al diritto all’istruzione, alla formazione, all’inclusione finanziaria. Con questa logica mettiamo a loro disposizione perMerito, il prestito d’onore senza garanzie che consente di ricevere fino a 75.000 euro agli studenti che desiderano frequentare atenei in Italia o all’estero, ITS e Master. Si possono coprire tutti i costi legati alla formazione e la restituzione avviene solo al termine degli studi con la possibilità di un periodo ponte di 24 mesi prima di iniziare a rimborsare il prestito, che può essere diluito fino a 30 anni. Previsti tasso agevolato e costi di gestione azzerati. Negli ultimi 5 anni, 30mila studenti stanno realizzando i loro obiettivi formativi grazie ai finanziamenti erogati da Intesa Sanpaolo, per oltre 400 milioni di euro”.