Il 45° Festival La Versiliana raddoppia ancora una volta e per la serata di venerdì 9 agosto lo fa concentrandosi sulla danza che il festival, promosso e organizzato dalla Fondazione con la consulenza artistica di Massimo Martini, propone su due dei suoi palcoscenici: nel grande teatro all’aperto nella suggestiva cornice di Marina di Pietrasanta andrà in scena “Carmen” del Balletto di Milano, mentre nel Giardino Barsanti (Chiostro di Sant’Agostino) a Pietrasanta sarà in scena “Emotional Connections” di Welldance&Blound nell’ambito della sezione “Versiliana Conteporary Theatre”.
Per il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta, sarà un atteso ritorno sul palco della Versiliana, dopo il grande successo di Aria Tango e Bolero, presentato in prima nazionale in questa stagione del festival. Per la serata di venerdì, il Balletto di Milano, ambasciatore della danza italiana nel mondo porterà invece in scena (ore 21.30 ) l’esclusiva versione di CARMEN ispirata alla novella di Prosper Mérimée e all’omonima opera di Bizet.
Il balletto, è ricco di coreografie coinvolgenti di Agnese Omodei Salè e Federico Veratti. Appassionati pas de deux si alternano a vivaci danze d’assieme di Gitani, Soldati e Sigaraie che impegnano tutto l’ensamble in un clima d’energia e passione, sottolineato dalle stupende musiche di Georges Bizet, tratte anche dalle due Suites e dall’Arlesienne n. 2.
Carmen è la prima eroina d’opera ad essere uccisa per mano di un uomo. Muore poiché rifiuta di sottomettersi ad un uomo che dice di amarla e la sua storia riporta ad un tema tristemente noto: quello del femminicidio, causato dall’idea di possesso nei confronti delle donne, di uomini incapaci di gestire abbandoni e sconfitte. Ai piedi Carmen, ormai senza vita tra le braccia del Destino, figura che nel balletto conduce la vicenda svelandosi man mano attraverso i simboli delle carte, magistralmente interpretato da Alessandro Orlando, i danzatori posano una scarpina rossa, emblema della lotta e dell’indignazione contro questo crimine odioso e di genere.
Giusy Villarà è Carmen, Mattia Imperatore Don José, Anatole Blaineau Escamillo e Annarita Maestri Micaela. Completano il cast Sofia Gironi, Amanda Hall, Sinthya Pezzoli, Alessia Sasso, Anthea Van der Ham, Kevin Alsina, Gianmarco Damiani, Jack Farren e Leo Rech.
BALLETTO DI MILANO
Ambasciatore della danza italiana nel mondo, fondato nel 1980 e diretto da Carlo Pesta dal 1998, è tra le Compagnie italiane più prestigiose. Riconosciuto e sostenuto da Ministero della Cultura, da Regione Lombardia da cui ha ottenuto anche il prestigioso Riconoscimento di Rilevanza Regionale e dal Comune di Milano, il Balletto di Milano svolge la propria attività nei maggiori teatri italiani e all’estero dove è presente in teatri ed istituzioni di primo piano. Il Balletto di Milano è in residenza al Teatro Lirico Giorgio Gaber e vanta un organico formato da danzatori diplomati presso le migliori Accademie internazionali e un ampio ed esclusivo repertorio che spazia dai grandi titoli classici rivisitati a produzioni esclusive.
Nel Giardino Barsanti sarà invece in scena EMOTIONAL CONNECTIONS di WellDance & Blound con le coreografie di Annarosa Petri: uno spettacolo effervescente e carico di energia, un viaggio nei sentimenti attraverso una fusione dei vari stili di danza: hip hop, modern, e Contemporanea Dance. Un gruppo emergente che coreografati dalla ballerina professionista Annarosa Petri, sapranno sorprendervi in questo viaggio di emozioni. Coreografie e regia di Annarosa Petri; Aiuto Coreografa Jessica Bonuccelli, Danzatori : Lorenzo Petrescu ,Giorgia Angeli, Rebecca Francesconi, Linda Filippeddu, Sofia Russo, Sofia Dini, Jennifer Mazzagreco, Noemi Pizza, Ilaria Corvino, Micol Bergamini, Guendalina Parenti, Giada Carfora, Chiara Cinquini. Biglietto, posto unico : 10.00 euro
I biglietti sono in vendita su Ticketone, presso la biglietteria del Festival La Versiliana a Marina di Pietrasanta (aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00). I biglietti per gli spettacoli di “Versiliana Contemporary Theatre” saranno in vendita anche nel Chiostro di Sant’Agostino nelle sere di spettacolo a partire dalle ore 20.30.
Info 0584 265757 www.versilianafestival.it
I PROSSIMI SPETTACOLI DEL 45° FESTIVAL LA VERSILIANA
sabato 10 agosto –Giardino Barsanti, Chiostro di Sant’Agostino
Rhapsody in Blue White and Black
PRIMA NAZIONALE
Roma City Ballet Company
Coreografie Milena Zullo
Costumi Silvia Califano
Direzione artistica Luciano Cannito
domenica 11 agosto – Teatro La Versiliana
ERMAL META live
lunedì 12 agosto – Teatro La Versiliana
LA FISICA CHE CI PIACE
lunedì 12 agosto –Giardino Barsanti, Chiostro di Sant’Agostino
prima nazionale
Carlotta Proietti – Ermenegildo Marciante
di Andrea Muzzi
regia di Marco Carniti
martedì 13 agosto – Giardino Barsanti, Chiostro di Sant’Agostino
prima nazionale
l’incanto dell’ombra: i personaggi malvagi nel teatro di ogni tempo
Gennaro Duccilli, Eleonora Mancini, Giordano Luci
mercoledì 14 agosto– Teatro La Versiliana
TUTTI I SOGNI ANCORA IN VOLO tour
venerdì 16 agosto – Giardino Barsanti, Chiostro di Sant’Agostino
Livia Castellana, Martina Benedetti
di Alberto Severi
regia di Andrea Buscemi
basato sul libro “Sant’Anna, storia di una strage” di Paolo Pezzino
uno spettacolo di Andrea Buscemi
musiche di Niccolo’ Buscemi
venerdì 16 agosto e 17 agosto – Teatro La Versiliana
C’è sempre qualcosa che non va
domenica 18 agosto – Teatro La Versiliana
Balletto del Sud
la Parigi della Belle Époque
coreografie Fredy Franzutti
mercoledì 18 agosto – Giardino Barsanti, Chiostro di Sant’Agostino
Fondazione Mario Tobino/ETS
testi di Mario Tobino
(©2015 Mondadori Libri S.p.A., Milano)
con Martina Benedetti
musiche originali Niccolò Buscemi
lunedì 19 agosto – Teatro La Versiliana
con ALEX BELLI
regia e coreografie Enzo Paolo Turchi
martedì 20 agosto – Teatro La Versiliana
MASCHIO CAUCASICO IRRISOLTO
mercoledì 21 agosto– Teatro La Versiliana
DE GREGORI DAL VIVO
opening act Angela Baraldi
giovedì 22 agosto – Teatro La Versiliana
IL BABY SITTER
quando diventerai piccolo capirai
venerdì 23 agosto – Teatro La Versiliana
FIORELLA SINFONICA live con orchestra
venerdì 23 agosto –Giardino Barsanti, Chiostro di Sant’Agostino
FEDERICO GARCIA LORCA
il poeta della libertà
sabato 24 agosto – Teatro La Versiliana
VIA CRUX
tutto quello che pensate e non avete il coraggio di dire.
domenica 25 agosto– Spazio Caffè “Romano Battaglia”
CAMMELA E IL GRUPPO DELLE MAMME
martedì 27 agosto – Teatro La Versiliana
QUANDO LA VITA ERA REGOLATA DAL CUORE
emozioni e sentimenti nell’era della tecnica
programma spettacoli e aggiornamenti su