Aperta da questa mattina (venerdì 9 agosto) la nuova “piazza verde” di viale Oberdan, a Pietrasanta, futuro accesso al museo Igor Mitoraj. Tolte le recinzioni di cantiere, non ci sono ora più “ostacoli” davanti all’imponente olivo monumentale e alla scultura in bronzo “Corazza” dell’artista polacco, posizionata a cura della Fondazione Mitoraj.
“Appena l’ambiente ha raggiunto le necessarie condizioni di sicurezza, in particolare la scalinata in marmo che doveva essere trattata con prodotti antiscivolo – così l’assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci – abbiamo iniziato ad aprire questo nuovo spazio. Che non è terminato: continuerà a svilupparsi, lato Massa, verso via Caduti nei Lager Nazisti, sempre come area pedonale e con una forte connotazione di elementi arborei. Il nostro intento, infatti, è realizzare anche visivamente la connessione fra arte e natura, seguendo il concetto di ‘arte aperta’ che il maestro Mitoraj ha sempre promosso”.
Intanto proseguono secondo cronoprogramma i lavori sulla struttura museale. I telai superiori sono già stati installati ed è in corso il posizionamento di quelli laterali, lungo il perimetro dell’edificio: entrambi alloggeranno gli infissi in vetro, nell’ultima fase delle lavorazioni. Operazioni in corso anche nella parte sottostante, dedicata all’impiantistica.
Il cantiere, nei giorni scorsi, è stato oggetto di sopralluogo da parte del presidente della VII commissione della Camera (cultura, scienza e istruzione), onorevole Federico Mollicone: “Abbiamo verificato lo stato delle lavorazioni al museo – conferma il sindaco Alberto Stefano Giovannetti, che lo ha accompagnato – e visitato la Fonderia Artistica Mariani. Ringrazio l’onorevole Mollicone per l’interesse mostrato verso Pietrasanta e il rinnovato impegno a sostenere il completamento del museo Mitoraj”.