“Ciak, Puccini!” è il nuovo appuntamento della rassegna “Nel Giardino di Villa Paolina” in programma domenica 11 agosto alle ore 21. Un concerto straordinario che vede protagoniste sette soprani che interpreteranno alcune delle arie più celebri del Mastro.
Ciak, Puccini!, rende omaggio al bisogno di modernità che caratterizzava la vita di Giacomo Puccini e che il cinema ha colto trasformando nel corso dei decenni le sue opere in pellicole: da Manon Lescaut, che diventò un film nel 1940 con Alida Valli e Vittorio De Sica rispettivamente nei panni di Manon e Des Grieux, fino a Tosca (di cui si ricorda la pellicola di Gallone con Anna Magnani, Avanti a lui tremava tutta Roma) e Madama Butterfly, ripresa nel 1993 dal grande cineasta David Cronenberg in uno delle sue opere più apprezzate.
Una serata declinata tutta al femminile e che vede esibirsi interpreti che hanno calcato, calcano o calcheranno il palcoscenico del Gran Teatro all’Aperto Valentina Boi, Irene Celle, Silvana Froli, Katerina Kotsou, Marina Medici, Shoko Okada ed Elisabetta Zizzo accompagnate al pianoforte da Maria Lyasheva con un programma tutto pucciniano delle arie più famose per registro soprano tratte dai capolavori di Giacomo Puccini da La fanciulla del west, a Manon Lescaut, a La Bohème, La Rondine, Suor Angelica, Tosca, Madama Butterfly, Il Tabarro, Gianni Schicchi, fino a Turandot.
La rassegna è promossa dalla Fondazione Festival Pucciniano e dalla Città di Viareggio nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della scomparsa di Giacomo Puccini.
Info e biglietti: tel. 0584 359322.