17 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Le forme dell’aria da Leonardo all’Utopia di Pagani: conferenza di Marani su aerodinamica, arte e design

“Le forme dell’aria da Leonardo da Vinci all’Utopia di Horacio Pagani, aerodinamica, arte e design”. Questo il tema del quinto appuntamento proposto dal ciclo di incontri estivi “Pietrasanta Cult” che si svolgono nel Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta. Mercoledì 21 agosto alle ore 21,30 il professor Pietro Cesare Marani terrà una conferenza sul tema della rappresentazione dell’aria, uno dei più complessi e affascinanti che Leonardo abbia affrontato, specialmente nella raffigurazione dei paesaggi e delle architetture.

“Leonardo ha creato opere che sembrano forgiate dall’aria stessa, grazie alla compenetrazione delle forme con il colpo, il moto dei proietti etc… – spiega Marani – . Questo interesse emerge chiaramente nei suoi studi sul volo, strettamente legati all’elemento dell’aria, e nelle sue prime celebri invenzioni, come la vite aerea e le ali per il volo meccanico. Questi studi conducono naturalmente alla rappresentazione dell’aria in pittura, attraverso il concetto dell’aria grossa. Si giunge così alle nuove progettazioni contemporanee, in cui Leonardo ha avuto un ruolo fondamentale, culminando nelle creazioni di Horacio Pagani, come la sua ultima opera, Utopia, che esemplifica l’integrazione delle forme aerodinamiche con il movimento dell’aria. L’incontro sarà quindi una conversazione che, partendo da lontano, attraverserà arte e scienza fino a raggiungere il design contemporaneo”.

- Advertisement -

Marani ha studiato nelle Università di Milano e Firenze. È stato fellow nell’Harvard University Center for Italian Renaissance Studies Villa I Tatti. Direttore della Soprintendenza per i beni artistici e storici di Milano poi Professore ordinario nel Politecnico di Milano. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni su Leonardo tradotte in otto lingue. L’Accademia Nazionale dei Lincei gli ha conferito nel 2023 il Premio Tartufari per la Critica d’arte.

“Pietrasanta Cult” è promosso e curato da Augusto Palermo, con il patrocinio del Comune di Pietrasanta e della sezione Versilia Storica dell’Istituto Storico Lucchese, e con il il contributo di BVLG Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana e di Varia Versilia Ambiente. La segreteria scientifica appartiene a Futura Art Gallery. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, che non sono prenotabili, per cui si consiglia di recarsi sul posto in anticipo.

CALENDARIO ESTATE 2024 DEL PROGETTO CULTURALE

10/07 Vittorio Sgarbi racconta Michelangelo. Interverrà Susanna Orlando con un omaggio a Girolamo Ciulla.

• 24/07 Patrizia Sandretto Re Rebaudengo: L’importanza di essere contemporanei. L’arte contemporanea per comprendere il nostro tempo. Interverrà Giovanni Bonelli. 

• 07/08 Annamaria Bernardini De Pace: I figli devono difendersi dai genitori?Manuale di autodifesa per ragazze e ragazzi.

• 14/08 Prof. Stefano De Martino: La vita quotidiana nella città più antica del mondo, Turchia, 7300-6000 a.C. 

• 21/08 Prof. Pietro Cesare Marani: Le forme dell’aria da Leonardo da Vinci all’Utopia di Horacio Pagani, aerodinamica, arte e design.

• 28/08 Annalisa Bugliani ospita: Digital Sapiens Prof. Nicola Lattanzi a confronto con Andrea Pezzi

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI